BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????
Moderatore: Erica Congiu
Re: BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????
potete darla anche a me la risposta? non mi è chiaro...
ma siete in ferie o non volete rispondermi? 
yuuuuuuuuuuu-uuuuuuuuuuuuuuuu tornati???? 
Cosa non ti è chiaro? e' stato detto tutto!!!! Possibile che aspetti sempre che qualcuno faccia la fatica di riassumere per te? Qua tutti ci arrabattiamo cercando e leggendo, io stessa non sapevo niente del biossido di titanio fino a mezz'ora fa, eppure ho trovato in 5 secondi tutto quello che si deve sapere a riguardo.
"Comunicato di diossido di titanio:
Per motivi di sicurezza, non offriamo polvere di biossido di titanio. Infatti, le particelle di biossido di titanio sono sospettati di causare il cancro ai polmoni e se sono in forma di nanoparticelle (100 nm o inferiore a 0,1 micron) se sono finemente micronizzato (sotto 0,3-0,4 micron ). Si consiglia di sostituire i due prodotti:
- Nei tuoi polveri, ossido di zinco scegliere come pigmento bianco
- Nelle emulsioni, incollando preferiscono bianca, finissima dispersione di biossido di titanio in olio di ricino (polvere di biossido di titanio non rischia non menzionato sopra, poiché non può essere inalato) ."
Se aromazone ti vendesse del diossido di titianio tu probabilmente lo respireresti e non ti farebbe bene!
Invece se è già all'interno di una formulazione emulsionata per te il problema non sussiste (soprattuto se non è in forma nano e sono presenti antiossidanti). Il discorso è diverso per i produttori che però mi auguro usino precauzioni adeguate.
in più AromaZone scrive esattamente le stesse cose (traduco con google perchè il mio francese si limita ai convenevoli)Fabrizio Zago ha scritto:La sintesi:
1-spalmato sulla pelle è in formato nano
2-spalmato sulla pelle anche in formato micro ma non ci sono antiossidanti
3-inalato (in entrambe le forme?)
è corretta. Ma vorrei dire anche che:
A. se è in forma nano la ditta lo deve dire (dichiarare).
B. chi realizza questi prodotti generalmente dosa in maniera appropriata gli antiossidanti.
C. una volta entrato in una emulsione non c'è pericolo che si possa inalare.
Ciao
Fabrizio
"Comunicato di diossido di titanio:
Per motivi di sicurezza, non offriamo polvere di biossido di titanio. Infatti, le particelle di biossido di titanio sono sospettati di causare il cancro ai polmoni e se sono in forma di nanoparticelle (100 nm o inferiore a 0,1 micron) se sono finemente micronizzato (sotto 0,3-0,4 micron ). Si consiglia di sostituire i due prodotti:
- Nei tuoi polveri, ossido di zinco scegliere come pigmento bianco
- Nelle emulsioni, incollando preferiscono bianca, finissima dispersione di biossido di titanio in olio di ricino (polvere di biossido di titanio non rischia non menzionato sopra, poiché non può essere inalato) ."
Se aromazone ti vendesse del diossido di titianio tu probabilmente lo respireresti e non ti farebbe bene!
Invece se è già all'interno di una formulazione emulsionata per te il problema non sussiste (soprattuto se non è in forma nano e sono presenti antiossidanti). Il discorso è diverso per i produttori che però mi auguro usino precauzioni adeguate.
ok, grazie, scusa
siccome Fabrizio mi aveva detto che le cose qui erano chiare già da 2 anni pensavo voi lo sapeste senza dover cercare per me, sorry...
siccome Fabrizio mi aveva detto che le cose qui erano chiare già da 2 anni pensavo voi lo sapeste senza dover cercare per me, sorry...
non si tratta neanche di cercare in questo caso, si tratta semplicemente di leggere. Io le informazioni che ti ho scritto le ho lette nella penultima pagina di questa discussione, più ho cliccato su un link riportato. Stop.
Possiamo anche cercare le cose per te, ma di certo non possiamo leggertele.
Cerca di fare un po' più di sforzo, sei qui da parecchio ormai, dovresti aver capito che nessuno viene pagato per rispondere.
Possiamo anche cercare le cose per te, ma di certo non possiamo leggertele.
Cerca di fare un po' più di sforzo, sei qui da parecchio ormai, dovresti aver capito che nessuno viene pagato per rispondere.
scusate, tiro su questa discussione perchè stavo "studiando" visto che ciclicamente mi vengono le paranoie (stamattina mentre mi spennellavo la faccia) mi è tornata la paranoia del titanium dioxide e quindi stavo ripassandoMicol* ha scritto:Ah...........E' presente nei trucchi minerali?A quante cose bisogna stare attenti.......Volevo chiederti una cosa che mi sembri molto più informata di me......C'è anche il mascara totalmete bio?Riesce a sostituire egregiamente quelli tradizionali?Grazie e buona giornatatrousse ha scritto:Io avevo capito di sì, quindi puoi andare tranquilla... Diverso invece il discorso per i trucchi minerali a base di silica che mi sembra di ricordare che non vanno bene in ogni caso...
Correggettemi se sbaglio...
rileggendo ho letto questa cosa della silica e così ho spaziato e ho trovato queste risposte di Fabrizio
viewtopic.php?f=2&t=29201&p=230550&hili ... re#p230550
viewtopic.php?f=2&t=42966&p=355862&hilit=silica#p355862
quindi direi che almeno questa non è pericolosa....
In generale il messaggio che ho recepito leggendo questo e altri forum (saicosatispalmi, l'angolo di Lola, ecc.) è che qualsiasi polvere sarebbe meglio non respirarla. E ovviamente io quando mi trucco con il mineral o applico la cipria contenente silica cerco di fare attenzione a non inalare le polveri, ma credo che inevitabilmente un po' si respirino comunque. Io per ora sto continuando a usare le polveri per truccarmi, però ogni tanto mi chiedo: starò correndo qualche rischio, soprattutto con un uso prolungato nel tempo? Visto che Aroma Zone consiglia di sostituire il diossido di titanio con l'ossido di zinco vi domando: bisogna fare lo stesso ragionamento che, così come il TiO2, essendo una polvere sarebbe meglio evitarla oppure si "rischia" veramente di meno evitanto il diossido di titanio?
guarda io non ti so rispondere, so solo che, quello che dovrebbe essere un piacere (truccarsi) alla fine diventa uno stress.
bisognerebbe capire se è una problematica di chi ci lavora 8 ore al giorno (senza gli adeguati DPI) oppure se queste polveri possono dare problemi anche spennellate una o due volte al giorno.
bisognerebbe capire se è una problematica di chi ci lavora 8 ore al giorno (senza gli adeguati DPI) oppure se queste polveri possono dare problemi anche spennellate una o due volte al giorno.
Hai colto in pieno il mio discorso! In particolare sarebbe interessante sapere se possono dare problemi spennellate una o due volte al giorno per lunghi periodi (anni, ad esempio)!adria67 ha scritto:bisognerebbe capire se è una problematica di chi ci lavora 8 ore al giorno (senza gli adeguati DPI) oppure se queste polveri possono dare problemi anche spennellate una o due volte al giorno.
-
Fabrizio Zago
E' pittosto impossibile a rispondere a queste domande perchè non ho la minima idea delle dimensioni delle particelle pulverulente. Ed è principalmente la dimensione a creare problemi.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, in un'altra discussione sul diossido di titanio hai detto che i fondotinta minerali non sono in forma né micro né nano.
viewtopic.php?f=2&t=39726&start=15
Se è così significa che le polveri danno fastidio anche a dimensioni maggiori?
viewtopic.php?f=2&t=39726&start=15
Se è così significa che le polveri danno fastidio anche a dimensioni maggiori?
-
Fabrizio Zago
No, dico che se sono in forma nano sono proprio da evitare mentre se sono di dimensioni più grandi occorre fare attenzione come la si deve prestare in tutti i casi di insirazioni di polveri. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie, ho capito!