sì Lore, la sezione 20x20 è riferita ai travetti. Mi sto accorgendo che ciascuno li chiama come gli viene meglio

. Di solito qua usano sezioni da 25, e sì, sono di massello, non di lamellare. La luce nel punto più largo è di 7,20-7,40 dal colmo alla gronda. Il problema del carico aggiuntivo se lo sono già fatto, ma abbiamo parlato velocemente e il costruttore voleva ragionarci su per proporre qualche soluzione. La casa è un'occasione perchè il rustico è stato acquistato in un'asta fallimentare, e il costruttore sta girando il vantaggio che ha derivato da questa operazione in favore di un prezzo più basso. La vende a 210.000 trattabili, ed essendo noi i primi che si stanno interessando potremmo spuntare molto meno, visto che serve liquidità per far ripartire il cantiere. Nel prezzo è compreso l'isolamento dell'ultimo solaio, cioè la stesura di un isolante sul pavimento; se noi decidessimo invece di isolare il tetto, si tratterebbe di pagare extra capitolato la differenza.
Poi è in un posto meraviglioso (non c'è la faccina con gli occhi a forma di cuore?

), almeno per noi (qualcuno lo troverebbe terribile visto che senza macchina non compri manco il pane). Dato che le concessioni sono scadute, deve ripresentare tutto e quindi adeguarsi alle leggi in merito al risparmio energetico, che in piemonte (dove siamo) sono piuttosto severe: pertanto dovranno per forza mettere un cappotto esterno, pannelli solari serramenti a taglio termico e via dicendo, arrivando all'isolamento dell'ultimo solaio... Migliorie comprese nei 210 trattabili.
Ho portato il mio capo a vederla, visto che si occupa molto di DL e di cantieri ne ha visti molti più di me, e ha detto che la struttura non è male, solo il tetto è 'na schifezza rispetto agli standard che lui si aspetta (sez da 25, assicciato, ecc: questa sembra la copertura d'un fienile).
isolare dall'esterno è la soluzione più corretta, lo so, ma per diversi motivi non è praticabile. Sto anche cercando di capire quanto la mia famiglia userebbe una mansarda disponendo già di una casa ampia sul pian terreno con 3 camere da letto e 2 bagni. Probabilmente useremmo questo spazio come deposito (non ha la cantina) e poi chi lo sa, quando i bambini saranno dei ragazzi può essere che una mansarda faccia comodo, ma certamente non per viverci abitualmente, non per studiarci o dormirci. E' uno spazio in più. Di certo, per quanto riguarda ME, son finiti gli anni in cui ricevevo gli amici in mansarda

ora caso mai toccherà a loro.
Mi dico pure che qui l'estate dura praticamente un mese e mezzo, quindi forse tutto sto disagio nel surriscaldamento estivo è un problema così limitato nell'arco dell'anno che è certamente più importante l'isolamento dal freddo. Anche quest'anno di andirivieni dell'anticiclone africano nella nostra appartamento anni 70 coi muri sottili come una velina abbiam avuto in casa al massimo 27,5 gradi, ma di solito non si sale oltre i 27, perchè fuori raramente si son superati i 32 e la notte rinfresca parecchio.
Emc, è proprio così, quando l'ho visto m'è venuto da ridere. Come una tettoia, un fienile, ecco... Oltretutto essendo il cantiere in abbandono da almeno 6 anni, con le aperture tutte aperte, il vento s'è infilato da sotto e ha spostato parecchie tegole (sto tetto è evidentemente da ripassare). In ogni caso sicuramente un tavolato in qualche maniera nelle parti a vista lo metteranno, il costruttore me l'ha già detto.
Dobbiamo proprio ragionarci bene...