Ciao Gingerstar… Benvenuta. Vorrei raccontarti la mia esperienza e i benefici stupefacenti, che derivano dall’aver intrapreso una dieta crudista, a base di frutta e verdura cruda, con l’aggiunta di una minima quantità di grassi.In realtà quest’avventura è stata talmente incredibile che mi sono sentito in dovere di scrivere un libro di 380 pagine, di cui puoi trovare un “bonus” gratuito, scaricabile su
http://www.dietaenergiaalta.com, dal titolo "La Verità che non sai sul tuo cibo!" .
I maggiori benefici che ho potuto riscontrare (tieni conto che già molti problemi li avevo risolti perché ero vegetariano da 30 anni e vegetariano-quasi crudista da 15) sono stati l’aumento inimmaginabile di energia vitale e la scomparsa di dolori artritici vari che mi accompagnavano da decenni. Altri risultati ragguardevoli: la scomparsa totale di muco, di allergie, dermatiti, gengiviti, nonché un effetto di ringiovanimento generale, miglior qualità della pelle, maggiore idratazione, scomparsa di occhiaia e minor quantità di rughe sul viso, evacuazione migliore, spesso ottimale e inodore, scomparsa di odori corporei, buon umore, maggior rilassamento, digestione ottimale, scomparsa di fenomeni di fermentazioni e gas intestinale, migliore qualità del sonno, recupero fisico velocissimo per quanto riguarda l’attività sportiva, possibilità di allenarsi tutti i giorni grazie all’enorme energia fisica disponibile, perdita di 7 chili in eccesso, senza alcuna fatica (dapprima ne ho persi 11, poi ne ho recuperati 4, per fortuna), possibilità di mangiare a sazietà senza doversi contenere sulla quantità di cibo (purché si tratti del cibo giusto).
Devo peraltro segnalarti che, a mio avviso, il fatto di intraprendere una dieta crudista non sia di per sé garanzia di salute, perché molti sono gli errori che si possono commettere senza conoscere i dati che ho riportato nel libro, primo fra tutti l’eccesso di grassi nella dieta, anche se crudi e vegetali.
Per quanto riguarda i consigli che ti posso velocemente dare, oltre alla colazione a base di frutta, che già hai introdotto, potresti cominciare a mangiare un po’ di frutta anche prima del pranzo e della cena, magari una mezzoretta prima, in modo da incrementare gradualmente la quantità di frutta totale che consumi nella giornata. Più frutta mangi (si tratta di carboidrati semplici, quindi "carburante" di pronto utilizzo), minore sarà il bisogno di mangiare cibi di altra natura, che se sono di natura animale sono ricchi di grassi, colesterolo e proteine in eccesso, oltre che essere poveri di fibre, mentre se si tratta di cereali e legumi, essi vengono normalmente consumati prevalentemente cotti e conditi con grassi o altri condimenti potenzialmente tossici.
Quindi, il concetto è quello di incrementare progressivamente la quantità di frutta, perché questa dovrebbe costituire la base di un’alimentazione sana. Così facendo ti ritroverai a perdere facilmente il peso in eccesso, perché da un lato introdurrai meno sale (sia come condimento, sia quello contenuto nei cibi di natura animale) e quindi si verificherà meno ritenzione idrica, mentre dall’altro lato introdurrai meno grassi complessivi. Un altro consiglio è quello di mangiare sempre la frutta ben matura, di modo che sia facilmente digeribile e non contenga né amido né acidi tossici per l’organismo.
Visto che hai parlato di stile di vita sano, aggiungerei alla "ricetta" anche un pò di esercizio fisico, di riposo adeguato, di esposizione all'aria aperta e al sole (non nelle ore comprese tra le 11 e le 16, possibilmente) e (facile dirlo!) la ricerca di sane emozioni e relazioni sociali, evitando stress, conflitti, rabbia, antagonismi, ecc. So che é più facile dirlo che altro, ma ripeterlo è importante, perchè se è vero che l'alimentazione gioca un ruolo preponderante (o, almeno, questo è la mia opinione), anche questi altri "ingredienti" andrebbero valutati e tenuti nella giusta considerazione.
Spero di esserti stato utile per il momento.
Buona giornata.
Marco Urbisci