BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ktt87
Controllo antispam: cinque

Re: BIOSSIDO DI TITANIO CANCEROGENO????

Messaggio da ktt87 » mer apr 28, 2010 7:38 pm

rossanes ha scritto:come distinguere allora un prodotto minerale da uno che non lo è? deve esser solido?perdonate l'ignoranza... In grammatica vado meglio! :lol:
Il trucco minerale minerale(quello vero) è costituito da soli minerali in polvere(biossido di titanio,ossido di zinco,ossidi di ferro,miche...)...il trucco tradizionale è costituito da questi minerali,più riempitivi vari(siliconi,schifezze,coloranti sintetici)...il trucco bio è costituito dagli stessi coloranti minerali del trucco minerale(anche se alle volte c'è il carmine :evil: )e da riempitivi bio(oli,burri vegetali,emulsionanti verdi...insomma, le stesse cose che trovi nelle creme bio)...il problema del trucco minerale è che, essendo in polvere,se i produttori non dichiarano le dimensioni delle particelle,potrebbero anche esserci nanoparticelle che non impossibile inalare...certo non mi vado a sniffare il fondotinta minerale ma non posso escludere che tra tutto quel polverone qualcosa la respiri...

ps
condivido pienamente il tuo stato d'animo...ne spunta sempre una nuova...non si può mai stare tranquilli :? ...compri la crema bio e scopri che contiene o.e. fotosensibilizzanti,compri i trucchi minerali e spuntano nuovi problemi,usi la saponetta che è la cosa più ecologica che ci sia e il pH non va bene...insomma,chi più ne ha più ne metta
Ultima modifica di ktt87 il mer apr 28, 2010 8:01 pm, modificato 2 volte in totale.

trousse

Messaggio da trousse » mer apr 28, 2010 7:54 pm

Questo è quello che quelli di TM dicono sui loro prodotti:

Cos'è il trucco minerale:

100% colore
E'composto solo da pigmenti minerali: non ci sono riempitivi! per questo ne basta pochissimo, dura tutto il giorno ed ha un potere colorante infinitamente superiore al makeup convenzionale.

100% naturale
Solo minerali micronizzati purissimi. Nelle nostre polveri NON vengono utilizzate nanoparticelle, che presentano possibili pericoli, sia in senso medico che ambientale.

100% leggero
Ne basta pochissimo per coprire tutte le imperfezioni, e si ha la sensazione di non avere nulla in faccia: l'epidermide non tira, non si lucida, respira.

100% versatile
la formulazione in polvere consente applicazione a secco, liquida o cremosa, tramite spugnetta, pennello, sfumino, ecc. Mescolando le polveri tra di loro si ottengono colori personalizzati e unici.

100% sicuro
Perfetto per la pelle con problemi perchè contiene ossido di zinco noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.
Formulazioni semplicissime (mediamente non più di 5 ingredienti per prodotto) per ridurre al minimo la possibilità di reazioni allergiche.
Niente nickel, parabeni, profumo, alcool, siliconi o allergeni simili.
Essendo i minerali per loro natura inerti non scatenano reazioni chimiche e non si alterano.

100% ecobio
Niente derivati del petrolio, niente nickel, niente sostanze inquinanti. Le confezioni possono essere riciclate.

100% vegan
Nessun componente di origine animale (nè vegetale, per altro) l'unica eccezione sono i nostri ombretti 001, 011, 006, 056, 096 e 012 che contengono un colorante alimentare.

100% non testato sugli animali
I minerali sono usati in cosmetica da sempre, non è necessario nessun test per la formulazione dei prodotti mineral.

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 8:29 pm

grazie ktt87 and trousse...
grazie a ktt87 per aver capito il mio messaggio senza tacciarmi di catastrofismo :mrgreen: :wink:

Micol*

Messaggio da Micol* » mar gen 18, 2011 10:56 pm

Tiro su questo post perchè vorrei iniziare a provare il trucco minerale e vorrei sapere se nel frattempo è stata chiarita la posizione del biossido di titanio ovvero l'importante è che non vengano utilizzate nanoparticelle?Se mi date l'ok inizio a provare qualcosa! :D

trousse

Messaggio da trousse » mar gen 18, 2011 11:17 pm

Io avevo capito di sì, quindi puoi andare tranquilla... Diverso invece il discorso per i trucchi minerali a base di silica che mi sembra di ricordare che non vanno bene in ogni caso...
Correggettemi se sbaglio...

Micol*

Messaggio da Micol* » mer gen 19, 2011 12:16 pm

trousse ha scritto:Io avevo capito di sì, quindi puoi andare tranquilla... Diverso invece il discorso per i trucchi minerali a base di silica che mi sembra di ricordare che non vanno bene in ogni caso...
Correggettemi se sbaglio...
Ah...........E' presente nei trucchi minerali?A quante cose bisogna stare attenti.......Volevo chiederti una cosa che mi sembri molto più informata di me......C'è anche il mascara totalmete bio?Riesce a sostituire egregiamente quelli tradizionali?Grazie e buona giornata :D

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer gen 19, 2011 2:35 pm

Micol* ha scritto:C'è anche il mascara totalmete bio?Riesce a sostituire egregiamente quelli tradizionali?
sì a tutte e due le domande. però non sono waterproof. sono delle solite marche che fanno trucchi ecobio: alva, lavera, sante, montalto natura, eccetera. io uso quello di benecos che è anche piuttosto economico.

Micol*

Messaggio da Micol* » gio gen 20, 2011 11:32 pm

Svirtry ha scritto:
Micol* ha scritto:C'è anche il mascara totalmete bio?Riesce a sostituire egregiamente quelli tradizionali?
sì a tutte e due le domande. però non sono waterproof. sono delle solite marche che fanno trucchi ecobio: alva, lavera, sante, montalto natura, eccetera. io uso quello di benecos che è anche piuttosto economico.
Ti ringrazio provo a controllare su internet la marca che usi per vedere dove posso trovarla.......non so se questi mascara possono costare più di quelli tradizionali perchè di solito quello che uso io lo pago non meno di 25 euro quindi........ :roll:

hedrien

Messaggio da hedrien » ven ago 03, 2012 12:18 am

daria76 ha scritto:Le nanoparticelle abbiamo ormai appurato che nella maggior parte dei trucchi minerali non ci sono perche' a quanto pare (parlo da ignorantissima) la nanoparticella e' talmente piccola che rende la sostanza incolore
ma il rischio di cancro
e il rischio di ossidazione della pelle, ci sono soltanto in forma di nanoparticelle?
ma per l'ossidazione, che senso ha la differenza tra micro e nano?

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » ven ago 03, 2012 6:09 am

il problema dell'ossidazione non si pone nel momento in cui nel prodotto sono presenti anche antiossidanti.

Fabrizio.....ho imparato bene la lezione? :D

(se ne è parlato qui: viewtopic.php?f=2&t=39726 :wink: )

hedrien

Messaggio da hedrien » ven ago 03, 2012 2:05 pm

ciao, a quanto ho capito io,vi è l'aplicazione del to2 una grossolana non micronizzata ( che trova impiego come base per il trucco nei fondo tinta ecc.) ed una seconda in forma nano che viene impiegata principalmente nei solari come filtro UVA e UVB perché , differenza a della prima , non imbianca la pelle.
ma sì, se vi sono antiossidanti non c'è problema.
Quali sono allora gli antiossidanti che resistono ai metali ed eliminano la tendenza ossidativa del prodotto?

hedrien

Messaggio da hedrien » ven ago 03, 2012 2:10 pm

ho trovato delle risposte sullo stesso sito di promiseland
viewtopic.php?f=2&t=39726&start=15

sissy81

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 9:10 am

quindi si può usare per fare i fondi minerali?
e perchè Aromazone non lo vende allora?

Communiqué sur le dioxyde de titane :
Par sécurité, nous ne proposons pas de dioxyde de titane en poudre. En effet, les particules de dioxyde de titane sont suspectées de pouvoir causer des cancers du poumon aussi bien si elles sont sous forme de nanoparticules (taille inférieure 100 nm ou 0.1 micron) que si elles sont finement micronisées (en dessous de 0.3 à 0.4 microns). Nous vous conseillons deux produits pour le remplacer :
- dans vos poudres, choisissez l'oxyde de zinc comme pigment blanc
- dans vos émulsions, préférez l'empâtage blanc, dispersion très fine de dioxyde de titane dans de l'huile de ricin (le dioxyde de titane non pulvérulent ne présente pas le risque évoqué ci-dessus puisqu'il ne peut pas être inhalé)."

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 11, 2012 3:49 pm

"perchè Aromazone non lo vende allora?"
Perché non lo chiedi a Aromazone? Anzi no, non serve perché hanno già risposto.
Insomma non capisco la domanda mentre la risposta è nota, in questo forum, da alcuni anni.
Ciao
Fabrizio

sissy81

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 3:52 pm

e cioè?

Rispondi