glicerina nei detergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata

glicerina nei detergenti

Messaggio da pata » lun mag 23, 2005 4:14 pm

Assodato che la presenza massiccia di glicerina (quantità superiore al 10 – 15 % sul totale) nelle creme non è un bene per la pelle in quanto ha effetto disidratante, mi chiedo se vale lo stesso per i detergenti (shampoo, detergenti viso…). Una crema viene assorbita dalla pelle, un detergente viene sciacquato via. Puo’ comunque, la glicerina, se presente tra i primi ingredienti, appunto di un detergente, causare disidratazione?
Grazie!

pata

Messaggio da pata » mer mag 25, 2005 12:59 am

?????????????

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 25, 2005 6:31 am

Scusa Pata, aspettavo chi è più esperto!
Comunque secondo me no, perchè viene lavata via, serve a rendere biù cremosa e meno aggressiva la schiuma.

Lola

Guido

Messaggio da Guido » mer mag 25, 2005 9:30 am

Ciao Pata
Inoltre secondo me è mooolto difficile trovare dei detergenti con più del 10/15 % di glicerina...
Mi risulta che i dosaggi normalmente utilizzati sia nei detergenti che in creme siano molto più contenuti e quindi corretti...anche perchè che senso avrebbe spendere di più in materie prime se non è vantaggioso?...
Il fatto che la glicerina sia ai primi posti di una INCI non deve "spaventare" perchè il dosaggio può essere corretto: un detergente o crema con ne contenga un 5-8% ha sicuramente una INCI nel quale la glicerina è ai primi posti...

Ma aspettiamo il parere degli esperti..
Ti saluto

Ospite

Messaggio da Ospite » mer mag 25, 2005 1:10 pm

Salute a voi,

non sono un esperto ma di prove ne ho fatte un bel centinaio ad essere contenuti nel contarle.

Dunque, mi ricordo che ne usavo un 20% come conservante, preservante associato ad un ph basso e un minimo di conservante. Ad ogni modo, in così elevata percentuale un poco ne rimane sulla pelle o sui capelli; su quest'ultimi li appesantiva, non molto ma si vedeva. Sulla pelle ne risultava una certa appiccicosità, vaga ma apprezzabile.

Per me è conveniente non andare sopra il 10%.

Ciao.

pata

Messaggio da pata » mer mag 25, 2005 4:22 pm

Grazie!!!
Per Vittorio:
Dunque, secondo te, l'effetto non è disidratante ma rende la pelle "appiccicosa"? Ma in che senso, grassa?

Lola

Messaggio da Lola » mer mag 25, 2005 4:24 pm

Deduco che tu la glicerina pura non l'abbia mai provata. Se hai mai usato la crema per le mani glysolid, sai quell'effetto appiccicoso che ti lascia? E' proprio quello.

Lola

pata

Messaggio da pata » mer mag 25, 2005 4:26 pm

Lola ha scritto:Deduco che tu la glicerina pura non l'abbia mai provata. Se hai mai usato la crema per le mani glysolid, sai quell'effetto appiccicoso che ti lascia? E' proprio quello.

Lola
Ok! Esempio eloquente!!!!!!!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » mer mag 25, 2005 5:40 pm

Salute,

ecco, in due righe una donna risponde come mai farei io.

Ah Pata, eri tu che chiedevi se approfittare dell'opportunità di acquistare idrossietilcellulosa con sodio acetato e non so che cos'altro? Se vuoi te la mando io pura.

E dato che ci sono per SilviaV se mai leggesse queste mie righe: prendi l'idrossietilcellulosa (per solito al 2% sul totale ingredienti) e la accomodi sul fondo di un bicchiere di vetro stretto, vi versi sopra l'acqua calda (sopra i 70°C) e mescoli con lo stelo di un cucchiaino; lasci raffreddare girando ogni tanto fino a soluzione illimpidita: il gelo è pronto per incorporare le varie sostanze quali ialuronato sodico (0,02%), aloe vera (5-10%), allantoina (0,5%), estratti vari (5% ciascuno), conservante, profumo e un poco di solubilizzante (1%) per far stare insieme il tutto.

Ciao.

pata

Messaggio da pata » gio mag 26, 2005 3:54 pm

Sì, Sì...ero proprio io!!! E ormai avevo perso ogni speranza ;-)))))
Sei gentilissimo a volermi mandare l'idrossietilcellulosa, accetto!!!!
E magari, quando arriverà, accetterò volentieri qualche consiglio o ricettina!!!Intanto mi appunto i consigli riferiti a SilviaV....
pata

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 8:00 pm

Cara Pata,
credo che le ipotesi fatte siano sostanzailmente giuste. In effetti la glicerina ricopre due ruoli ben chiari: conserva (aiuta a ) il prodotto e ne fornisce una viscosità aprezzabile.
Sul resto, non superare il 10 % eccetera sono d'accordissimo.
Ciao
Fabrizio

pata

Messaggio da pata » ven giu 03, 2005 8:27 pm

Scusa Fabrizio, la tua risposta mi era sfuggita...Ringrazio anche te!

hedrien
Controllo antispam: cinque

Re: glicerina nei detergenti

Messaggio da hedrien » gio ago 02, 2012 1:02 pm

Ciao Fabrizio, scusa se riapro tardi la discussione...
Qualche giorno fa erroneamente ho acquistato un prodotto per lavarmi il viso che contiene al primo posto, appunto, "glicerin" e successivamente acqua.. è un prodotto per pelle secca e atopica dei neonati( le boccette erano molto simili e le ho confuse).. ma successivamente non contiene nessuna tipologia di olio ma due detergenti di tipologia delicata ( presenti anche in altri prodotti che ho utilizzato senza mai darmi problemi) e un agente tampone/sequestrante a doppio pallino verde.... lavandomi con questo prodotto, di notte, mi sono svegliata tutta unta... la mattina dopo mi sono guardata allo specchio con delle piccole puntine rosse su alcune parti del viso. E' possibile, in questo caso, che la concentrazione di glicerina fosse talmente alta da non permettere la mia pelle di respirare e dunque crearmi questo disagio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 02, 2012 6:11 pm

Non credo sia questa la causa anche perché il viso te lo sei risciacquato dopo il lavaggio e duqnue la glicerina non ha potuto fare molto. Penso ad altri ingredienti, al profumo, ai conservanti, se ce ne sono, eccetera ma non alla glicerina.
Ciao
Fabrizio

hedrien
Controllo antispam: cinque

Messaggio da hedrien » gio ago 02, 2012 7:57 pm

Ciao, gli ingredienti sono quelli scritti lì sopra..
glicerina, acqua,antistatico / tensioattivo a pallino verde,Tensioattivo nonionico dolce a doppio pallino verde,agente tampone / sequestrante a doppio pallino verde.
Non c'è nient'altro..
però tende, forse appunto la glicerina, a lasciarmi un po' la pelle unta.. forse perché fatta appositamente per neonati con pelle secca e atopica?

Rispondi