Mio marito si ostina a voler usare la brillantina.
Poichè vegetale in commercio non esiste, ho comprato gli ingredienti per fare questa ricetta trovata su un ricettario chimico.
Brillantina omogenera a base di olio di ricino:
olio di ricino 20 parti
alcole al 90% 100 parti
glicerina 50 parti
profumo 2 parti
Iniziano i dubbi:
1. alcole al 90% e alcol (il buongusto per intenderci) sono la stessa cosa? Il buongusto è al 95% come faccio a diluirlo per portarlo al 90%?
2. per creare questa cosa basta unire gli ingredienti e mescolare? Purtroppo più sopra nel libro dice solo che una parte di olio di ricino è solubile in 5 parti di alcol e basta.
3. Per profumare..
tempo fa mi hanno regalato un eau di toilette alla lavanda che per donna è improponibile.
Gli ingredienti sono: alcol denat, acqua, parfum, 6 allergeni, ervenia prunastri (aokmoss) extract.
So che fa schifo, ma non so come smaltirlo. Se potessi aggiungerlo a quella brillantina riprodurrei esattamente l'essenza da vecchietto di quella compera (e smaltirei il profumo velocemente).
Potrei quindi usarlo per quelle due parti di profumo? Immagino che la risposta sia no perchè non so quanta acqua ci sia..?
4. eventualmente posso non mettere la profumazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Brillantina vegetale fai da te e profumo
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Brillantina vegetale fai da te e profumo
La ricetta va bene. L'alcol non serve diluirlo e quello buobgusto va più che bene. Puoi usare il profumo che vuoi compresa la lavanda.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ti ringrazio, gentilissimo come sempre. Dopo ci provo e vi farò sapere i risultati 
L'ho appena fatta. La consistenza è ottima, densa al punto giusto.
Peccato per il profumo che non si è miscelato ed è rimasto in superficie. La prossima volta non lo metterò.
Peccato per il profumo che non si è miscelato ed è rimasto in superficie. La prossima volta non lo metterò.