Help me!! Colore naturale che copre i capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Baby65
Controllo antispam: cinque

Help me!! Colore naturale che copre i capelli bianchi

Messaggio da Baby65 » mer lug 25, 2012 10:45 am

Ciao a tutti, ho i capelli castano scuri ma haimè i capelli bianchi ormai sono più del 50%. Fin'ora ho sempre usato delle tinture chimiche perchè con l'hennè ho sempre avuto risultati deludenti. Però qualche giorno fà ho voluto riprovare ad usarlo, questa volta ho scelto questo prodotto:http://www.lush.it/html/tempo_al_tempo-57-152.asp perchè mi avevano detto che la copertura dei capelli bianchi era garantita, purtroppo dopo aver usato questo prodotto i miei capelli bianchi non son diventati neri ma si son colorati di un giallino verdognolo... :( Che dite non c'è speranza di trovare qualcosa di bio?

arunka

Re: Help me!! Colore naturale che copre i capelli bianchi

Messaggio da arunka » mer lug 25, 2012 11:18 am

Ci spieghi in che senso "risultati scadenti" con l'hennè?
Quella cosa di lush a me la venditrice aveva detto di non usarlo se nel giro di 6 mesi erano state fatte tinture chimiche. E il giallino verdino è ciò che succede se abbini hennè scadentello con tinte chimiche.

Questo è quello che scrivono su capelli di fata:
- Si può fare henné/indigo sui capelli tinti/permanentati ?

Sì, se l'henné è puro ossia contiene solo piante (come Lawsonia Inermis per quello rosso, Indigofera Tinctoria per l'indigo, Cassia Obovata per il neutro) non c'è rischio di avere strane reazioni.
Sono i sali metallici contenuti in alcuni henné di scarsa qualità che reagiscono con l'ammoniaca facendo diventare i capelli verdi, a volte addirittura disintegrandoli.
Per essere sicuri al 100% che il proprio henné sia puro è opportuno provare prima su una ciocca oppure sui capelli presi dalla spazzola.
Allo stesso modo non c'è alcun problema nel tingere capelli precedentemente hennati, tenendo conto che l'henné farà prendere meno tinte e permanenti.

- I miei capelli sono castani/biondi/neri/rossi e vorrei averli blu/gialli/rossi/arancioni/neri/violino ecc., che mix devo fare?

Usando henné e indigo si può passare dal rosso intenso, al castano, al nero/blu. Il lawsonia puro colora di arancione, l'indigo di blu. Con l'hennè non si possono schiarire i capelli ma si può solo "aggiungere" colore.
Per farvi un'idea delle nuances ottenibili date un'occhiata ai mix fatti da noi: http://capellidifata.it/forum/index.php?cat=21
Tenendo conto di queste cose non è possibile prevedere al 100% il risultato di un mix. Ci sono troppe variabili: tipo di capelli, colore di partenza, qualità dell'henné, tipo di mix... Insomma, l'unico modo per essere sicure è provare su una ciocca o sui capelli presi dalla spazzola!

- L'henné riveste il capello?

No, l'henné non riveste il capello. I pigmenti coloranti dell'henné (lawsone) entrano all'interno della cuticola e si legano alla cheratina rendendo il fusto più spesso, non lo avvolgono.

- L'henné rende i capelli più lisci?

Come detto sopra, le molecole di lawsone impregnano il fusto rendendolo più corposo e pesante, di conseguenza molte ragazze notano che i capelli sono più lisci. Anche l'indigo ha lo stesso effetto.

- Ogni quanto posso fare l'henné?

Se ti trovi bene anche tutti i giorni, male non fa!
Solo le persone allergiche e le persone con deficienza di G6DP (http://en.wikipedia.org/wiki/G6PD_deficiency) non dovrebbero mai fare henné e indigo. L'allergia all'henné è estremamente rara, sono invece molto diffuse le allergie ai coloranti chimici presenti in henné di bassa qualità. Per essere sicuri di non essere allergici basta mescolare un po' di henné puro con dell'acqua e appoggiarne una goccia sull'avambraccio. Se dopo 2 ore non avverti prurito, sensazione di respiro corto o altre evidenti reazioni allergiche stai tranquilla!
Mi raccomando, per qualsiasi dubbio è meglio chiedere al proprio medico.
Ti consiglio di comprare un buon hennè e riprovare. Dicono che quello di janas sia il migliore che si trova in italia (io l'ho comprato qualche settimana fa e lo proverò la prossima. http://www.erbedijanas.it/
Ti ricordo che l'hennè va usato sui capelli puliti, altrimenti non prende.

arunka

Messaggio da arunka » mer lug 25, 2012 11:20 am

ah, dimenticavo. Nel caso tu voglia fare il nero con l'indigo devi prima fare l'hennè, altrimenti non compre i capelli bianchi. Però credo non ci sia bisogno che lo fai tutte le volte, credo che dalla seconda volta tu puoi mischiarli assieme,se ti interessa mi informo.

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » mer lug 25, 2012 11:26 am

avevo scritto ma non si è salvato.
riprovo.

anche io avevo provato tempo al tempo di lush, ma non ho avuto una gran coprenza.

così mi sono messa d'impegno con l'hennè vero (ho usato khadi). prima lawsonia e poi indigo e con un po' di costanza i risultati li ho avuti.

devi prenderlo come un gioco, devi sperimentare, vedrai che riuscirai.

ti assicuro che coprire i bianchi con l'hennè è possibile e i capelli sono tutta un'altra cosa. io ora non ho più traccia di crespo e posso permettermi di lavarli senza farci altro!

Baby65

Messaggio da Baby65 » mer lug 25, 2012 9:47 pm

Intanto vi ringrazio per i consigli che sono stati anche super veloci :wink: Allora arunka i miei capelli sono trattati con colarazioni chimiche ma nella ricrescita dove il capello è ancora naturale l'hennè ha colorato i capelli bianchi di un giallino verdognolo. In ogni modo non sapevo si dovesse passare prima l'henne e poi l'indigo, scusate ma che cos'è l'indigo? :oops: se in questa maniera si coprono i capelli bianchi allora ci riprovo, cara adria sarebbe davvero bello ritornare ad avere i capelli morbidi... :roll: ma secondo voi si possono rovinare i miei capelli visto che sono stati trattati chimicamente? Il problema è che non posso permettermi di aspettare 6 mesi... :?

arunka

Messaggio da arunka » gio lug 26, 2012 7:18 am

Com'è scritto sopra, è l'hennè di bassa qualità che fa reazione con le tinture chimiche.

L'indigo è il vero nome dell'hennè nero. Poichè in realtà è un bluetto, se vuoi fare i capelli neri prima li tevi tingere di rosso e poi di nero, altrimenti sui capelli bianchi risulterai azzurrina.

Sotto il nome "Hennè" si nascondono tante qualità di piante diverse.
Hennè Caldo
Nome Botanico: Lawsonia inermis
Tonalità: Rame/Castagna su capelli castani Riflessi Ramati su capelli neri Rosso Irlandese su capelli Biondi

Hennè Freddo
Nome Botanico: Lawsonia inermis
Tonalità: Ciliegia/Mogano su capelli castani Riflessi violacei su capelli neri Rosso Intenso su capelli Biondi

Cassia - Hennè Neutro
Tonalità: Riflessi Dorati
Nome Botanico: Cassia italica (Cassia obovata)
Con la cassia si ottengono dei buoni risultati per vivificare i toni biondi di alcune chiome e dona un tono dorato ai capelli bianchi.

Indigo (Hennè Nero)
Nome Botanico: Indigofera tinctoria
Tonalità: Nero

(le informazioni sono prese dal sito di janas http://www.erbedijanas.it/link%20caldo.htm )

Se vuoi tornare ad usare l'hennè devi prenderlo di buona qualità. Come ho detto, si dice che quello di janas sia il migliore facilmente reperibile. A Bologna e a Roma lo vendono anche nei negozi (Thymiama)

Il mio personalissimo consiglio è di iniziare con un hennè rosso della gradazione che preferisci. Una volta presa la mano puoi sperimentare per ottenere il colore castano scuro aggiungendo indigo.
Qua spiegano bene come coprire i capelli bianchi con l'hennè: http://capellidifata.it/forum/index.php?topic=4872.0

Baby65

Messaggio da Baby65 » gio lug 26, 2012 7:43 am

Grazie Arunka mi hai dato delle preziosissime info. :wink: Secondo te che tonalità di rosso dovrei scegliere per rendere i miei capelli il più nero possibile? Pensi che dovrei aspettare davvero 6 mesi prima di mettere l'hennè?
Oggi andrò a vedere nella mia città se trovo la marca che mi hai consigliato, speriamo di trovarla in caso contrario mi forniresti una marca alternativa? Ancora 1000 grazie :D

arunka

Messaggio da arunka » gio lug 26, 2012 7:56 am

Ciao, come ti ho detto secondo me non devi apsettare 6 mesi, non è necessario, purchè compri un hennè buono.
L'importante è che non siano presenti dei picramati o ppd (frequente nel nero).
Di Janas so che i suoi hennè sono purissimi e facili da usare, però so che vende solo in quel negozio che ti ho scritto (quindi dubito che troverai "le erbe di janas" nelle erboristerie).
Poichè hai addosso una serie di tinte io non rischierei di prendere un hennè di bassa qualità, altrimenti capelli verdi assicurati. Anche se so che non a tutti piace, io ti consiglio di prenderlo online.

Sul colore difficile dire, non conosco il tuo colore naturale, non so quante tinte hai addosso.. Ti consiglio di navigare su capelli di fata, loro postano anche le foto del prima e dopo e i loro mix di hennè (nonchè le varie ricette).

Ricordati che l'hennè rosso va ossidato. Però sul come devi cercare tu, io non l'ho mai fatto http://capellidifata.it/forum/index.php?board=9.0

Baby65

Messaggio da Baby65 » gio lug 26, 2012 4:22 pm

Allora ho provato ad ordinare l'hennè su http://www.erbedijanas.it/link%20caldo.htm ma dal 25 luglio in poi tutti gli ordini verranno evasi a fine agosto. :( La mia solita fortuna... :evil: :mrgreen: Nell'attesa mi consigliate un altro hennè?

adria67

Messaggio da adria67 » gio lug 26, 2012 5:14 pm

visto che hai una tinta chimica puoi comprare qualsiasi hennè purchè sia puro (nell'inci deve esserci scritto solo lawsonia inermis per l'hennè e indigofera tinctoria per l'indigo)

io dopo un mese dall'ultima tinta chimica ho fatto l'hennè (comprato in erboristeria ) assicurandomi che fosse solo lawsonia e non ho avuto problemi.

ora anche io lo compro on line, ma se non hai voglia di aspettare, cerca una buona erborsiteria che abbia hennè puro (se ti chiedono di che colore lo vuoi...inizia a preoccuparti :lol: ).

Baby65

Messaggio da Baby65 » gio lug 26, 2012 5:46 pm

Mi va benissimo comprarlo anche on-line, anzi forse è meglio. :wink: Non vorrei abusare della tua gentilezza ma se mi posti il link dove lo acquisti tu, faccio subito l'ordine. Ciao

adria67

Messaggio da adria67 » ven lug 27, 2012 6:09 am

io lo compro qui

http://www.saicosatispalmi.com/ecommerc ... tegory=136

buon divertimento!!!!!

Baby65

Messaggio da Baby65 » ven lug 27, 2012 10:51 am

Grazie ancora Adria giusto stamani in erboristeria ho trovato la lawsonia inermis e l'indigofera tinctoria sono entrambe della planta medica, spero vadano bene... e grazie a te ho trovato su capelli di fata tutte le istruzioni e i tempi di posa. :wink: Ora non rimane che provare l'esperimento. :D

arunka

Messaggio da arunka » ven lug 27, 2012 11:08 am

Ciao, controlla bene che l'ingrediente sia solo lawsonia inermis e ingofera perchè so che la planta medica ha due linee, una con gli ingredienti puri e una con aggiunta di picramati e una no. I picramati te li sconsiglio nella tua considizione (di capelli tinti). Io sto facendo l'indigo ora come ora sto odiando chi me l'ha proposto.. cola da tutte le parti, sto diventando hulk. spero che almeno il colore prenda.

Baby65

Messaggio da Baby65 » mar lug 31, 2012 2:06 pm

Allora esperimento completato, eseguito alla lettera questa procedura: http://capellidifata.it/forum/index.php ... 872.0.html il risultato un pò deludente :( La lawsonia ha coperto perfettamente tutti i capelli bianchi colorandoli di un arancione molto acceso. Stenderla non è stato un problema mentre per il lavaggio un gran macello, ho sciacquato con shampo e balsamo per più di una mezz'ora e mi ha seccato tantissimo i capelli. Il giorno dopo cioè stamani ho messo l'indigofera e quì le cose si sono complicate un pochino perchè stenderlo non è stato molto facile e per toglierlo ancora peggio, purtroppo la copertura è stata parziale nel senso che in alcune parti i capelli sono quasi neri in altre si vede sempre un bell'arancione. Questo vuol dire che ho sbagliato qualcosa... ma mi chiedo cosa, forse dovevo diluirlo con più acqua? Oppure era meglio lasciarlo con l'acqua e sale per più i 20 minuti? Infine i capelli si sono seccati in maniera eccessiva si può risolvere questo inconveniente?

Rispondi