LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: LISTA COSTRUTTORI DI CASE IN LEGNO IN ITALIA
Lista aggiornata.
Riprendendo questa risposta...mi aggancio per fare qualche considerazione. In effetti mi pare di capire che questo mercato ha avuto un boom negli ultimi anni e molti iniziano a comportarsi un pò come è successo per il fotovoltaico, gente che il giorno prima faceva il panettiere, il giorno dopo diventa venditore esperto dell'energia solare. Ecco quello che credo manca veramente è un consulente che dovrebbe essere un tecnico superpartes e guidi il cliente nelle scelte. Purtroppo però manca esperienza negli studi tecnici nel settore del legno. Per quanto mi riguarda io sono un giovane ingegnere e sto cercando di specializzarmi e raccapezzarmi in questa giungla di soluzioni costruttive/ditte/costi, per fornire al cliente lo stesso servizio che altri colleghi offrono sul c.a. o acciaio ecc. Mi sembra infatti che sul legno spesso si salti un passaggio. Con altri sistemi costruttivi non si va dall'impresa per farsi fare il progetto, la costruzione ed il collaudo. Con il legno si. C'è da dire che molte haus rinomate hanno uffici tecnici interni molto efficienti, però poi, soprattutto nella direzioni dei lavori finiscono per essere il controllante e il controllato. A mio parere.Emc ha scritto:Le realtà giovani non devono essere scartate a priori, ma è d'obbligo procedere con i piedi di piombo! Molte di queste nuove leve sono solo assemblatori arraffazzonati senz' alcuna esperienza, oppure sono costruttori edili riconvertiti che di prefabbricazione ne sanno meno del parroco...e come fai a fidarti? Quelli seri dovrebbero esporsi con grande trasparenza indicando chi sono i fornitori nome e cognome e possibilmente garantendoti con visite guidate alle loro realizzazioni e visite ai fornitori....magari stipulando un'assicurazione almeno decenale sui difetti di fabbricazione. Le probabilità di finire in mano a degli improvvisati è altissima. Poi ci sono le aziende con qualche anno d'esperienza, ma che provvengono da paesi con standard differenti dai nostri, e anche in questo caso bisogna fare attenzione. La soluzione migliore sarebbe quella di farsi affiancare da un consulente superparte...ma trovalo se sei capace! A parte quei tre gatti che ci sono su questo forum e che poi sono anche di parte.![]()
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Paulaner!
Cavolo, con questo caldo, mi hai fatto venir voglia di una bella birra gelata. Bel nick che hai!!
- materiali ecologici
- ponti termici
- basso consumo
- finiture varie
- impianti vari
- architettura della casa
- etc etc
non c'entrano più di tanto con il legno.
I sistemi strutturali delle case prefabbricate in legno (xlam, telaio con lana di roccia, con fibra di legno, ..) sono relativamente semplici da capire e alla fin fine cambiano poco tra loro.
A mio avviso, il vero "salto tecnico" che deve fare un progettista sta nel concetto stesso di prefabbricazione.
Devo passare da una progettazione in corso d'opera (intanto iniziamo a costruire e poi vediamo cosa fare) ad una progettazione completa a tavolino (con conseguente definizione di ogni singolo dettaglio).
Ciao
TMX
Cavolo, con questo caldo, mi hai fatto venir voglia di una bella birra gelata. Bel nick che hai!!
Ti do pienamente ragione. Questo consulente deve essere sicuramente il mio progettista / DL.Paulaner ha scritto:.... Ecco quello che credo manca veramente è un consulente che dovrebbe essere un tecnico superpartes e guidi il cliente nelle scelte....
Secondo me, l'esperienza nel settore del legno potrebbe essere abbastanza marginale in quanto la maggior parte dei temiPaulaner ha scritto: ...Purtroppo però manca esperienza negli studi tecnici nel settore del legno....
- materiali ecologici
- ponti termici
- basso consumo
- finiture varie
- impianti vari
- architettura della casa
- etc etc
non c'entrano più di tanto con il legno.
I sistemi strutturali delle case prefabbricate in legno (xlam, telaio con lana di roccia, con fibra di legno, ..) sono relativamente semplici da capire e alla fin fine cambiano poco tra loro.
A mio avviso, il vero "salto tecnico" che deve fare un progettista sta nel concetto stesso di prefabbricazione.
Devo passare da una progettazione in corso d'opera (intanto iniziamo a costruire e poi vediamo cosa fare) ad una progettazione completa a tavolino (con conseguente definizione di ogni singolo dettaglio).
Ciao
TMX
-
AndyB72
- Contatta:
Lista aggiornata a oggi.
Ho rimosso due aziende friulane che sono purtroppo fallite.
Ho rimosso due aziende friulane che sono purtroppo fallite.
Andy perchè purtroppo fallite? meglio che spariscano al più presto se non sono in grado di operare...piuttosto che rimangano a far danno!
- angel72
- Controllo antispam: cinque
beh, vedere questo 3d trasformarsi in un necrologio non è comunque bello
oltretutto è anche poco utile: bisognerebbe sapere PRIMA di scegliere se il costruttore del caso goda di buona salute o meno!
oltretutto è anche poco utile: bisognerebbe sapere PRIMA di scegliere se il costruttore del caso goda di buona salute o meno!
-
Paolo Boni
- Contatta:
Purtroppo in questo periodo i fallimenti non sono sempre sinonimo di incompetenza o di farabuttaggine...Emc ha scritto:Andy perchè purtroppo fallite? meglio che spariscano al più presto se non sono in grado di operare...piuttosto che rimangano a far danno!
Dalle mie parti vedo fallire imprese edili serie e brave perchè strangolate sia dai pagamenti che non gli arrivano, sia da quel bel sistema bancario che salvaguarda i nostri risparmi.
Invece, sempre il sistema bancario che tutela chi vuole e non chi lo merita veramente, molte grandi imprese note per essere delle vere e proprie farabutte ma spesso in strettissimi rapporti con gli istituti bancari vengono tenute a galla.
Ciao Paolo
Non posso che darti ragione Paolo.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...a mio avviso e da mia esperienza, la percentuale di farabutti tra le aziende di costruzioni è esattamente uguale alla percentuale di farabutti tra i clienti...
In questo forum si sente praticamente solo la campana del cliente. Se ci fosse un forum dedicato solo ai costruttori, leggeremmo esattamente le cosa al contrario.
ciao
TMX
In questo forum si sente praticamente solo la campana del cliente. Se ci fosse un forum dedicato solo ai costruttori, leggeremmo esattamente le cosa al contrario.
ciao
TMX
- angel72
non esageriamotmx64 ha scritto:...a mio avviso e da mia esperienza, la percentuale di farabutti tra le aziende di costruzioni è esattamente uguale alla percentuale di farabutti tra i clienti...
ciao
TMX
nel mondo dell'edilizia, da sempre, confluisce ogni tipo di "legera", sia a piccolissimi che ad enormi livelli.
a meno che tu non ti sia specializzato in clienti gangster, credo che la media dei committenti sia un pò diversa.
se invece parliamo di quello che diventa str...zo dopo aver subito dei torti...bè, se permetti è un altro paio di maniche, che valuterei caso per caso
- angel72
esempio classico: concordiamo di effettuare un lavoro in due mesi, e ce ne metti sei: anche il più bravo dei cristiani ti farà aspettare il saldo per un bel pò.
dagli torto
dagli torto
-
cavallopazzo83
Credo siano visuali diverse, un operatore del settore ha il callo su determinate questioni, il cliente privato NO.
La differenza sta tra i privati che capiscono e quelli che si inalberano perchè credono di aver subito un torno.
Il più classico dei ritardi in edilizia arriva sulle finiture, personalmente capita tantissime volte di consegnare la mazzetta dei colori del graffiato, non mi è MAI capitato di averla restituitia in 2 o 3 giorni, di solito ci mettono settimane a decidere, io magari per non creare fastidio aspetto anche, però se poi usciamo con i tempi non te la devi prendere.
Questo è un esempio ma potrei fartene altri...
La differenza sta tra i privati che capiscono e quelli che si inalberano perchè credono di aver subito un torno.
Il più classico dei ritardi in edilizia arriva sulle finiture, personalmente capita tantissime volte di consegnare la mazzetta dei colori del graffiato, non mi è MAI capitato di averla restituitia in 2 o 3 giorni, di solito ci mettono settimane a decidere, io magari per non creare fastidio aspetto anche, però se poi usciamo con i tempi non te la devi prendere.
Questo è un esempio ma potrei fartene altri...
Premetto che non ne so nulla di case prefabbricate, sto cominciando ad informarmi.
Vagando su internet ho trovato questa:
http://www.hartlhaus.it/
Mi scuso se qualcuno l'ha già segnalata
- angel72
prefabbricatori o odontotecnici?giogiuzen ha scritto:Premetto che non ne so nulla di case prefabbricate, sto cominciando ad informarmi.
da tempo riscontro sempre lo stesso orientamento pubblicitario: per vendere una casa biologica ci vuole gente sorridente e piena di salute, ovviamente bella come il sole, e palesemente benestante
ecchepallee
non guardando quasi più la televisione, credevo di risparmiarmi pubblicità dove per vendere un gelato ci mostrano un rapporto sessuale completo col cono di turno, invece mi ritrovo la stessa tipologia di comunicazione, che mi annoia e trovo inefficace, anzi peggio, dannosa
ma solo io sono così?
se invece si tratta di odontotecnici, bè, allora sembrano bravi!!