Ormai sono arrivata alla rassegnazione, per i miei "capelli" (le virgolette stanno a significare che non riesco neanche più a definirli tali) non c'è niente che possa migliorare la situazione: distrutti dai medicinali e da chi lo sa cosa, oltre ad essere molto diradati, sono impossibili da governare e ad ogni lavaggio devo capitolare ed usare il balsamo.
La domanda è questa: ha senso usare l'acido citrico dopo il balsamo o è solo una perdita di tempo?
Grazie.
Il balsamo esclude l'acido citrico?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Il balsamo esclude l'acido citrico?
Gabriela, non so rispondere al tuo quesito, però mi permetto di consigliarti http://capellidifata.it/
Se ti presenti, puoi avere l'accesso al forum, aprire un diario e chiedere consigli per i capelli. Ci sono un sacco di ragazze che avevano problemi di capelli diradati e deboli e con il tempo, le cure giuste e un po' di sana pazienza adesso hanno una bella chioma. Inoltre c'è una discreta attenzione al biodizionario (nel senso che alcune non lo usano, ma la maggior parte dei prodotti consigliati sono a prova biodizionario) e puoi cercare negli archivi capelli che hanno avuto i tuoi stessi problemi e vedere come le ragazze hanno risolto i problemi.
Ti avviso che se ci prendi gusto diventa una droga, proprio come questo forum.
Se ti presenti, puoi avere l'accesso al forum, aprire un diario e chiedere consigli per i capelli. Ci sono un sacco di ragazze che avevano problemi di capelli diradati e deboli e con il tempo, le cure giuste e un po' di sana pazienza adesso hanno una bella chioma. Inoltre c'è una discreta attenzione al biodizionario (nel senso che alcune non lo usano, ma la maggior parte dei prodotti consigliati sono a prova biodizionario) e puoi cercare negli archivi capelli che hanno avuto i tuoi stessi problemi e vedere come le ragazze hanno risolto i problemi.
Ti avviso che se ci prendi gusto diventa una droga, proprio come questo forum.
so che verrò fulminata per questo consiglio, ma mia mamma ha lo stesso problema di "farmaci" (credo di aver ben inteso) che le fanno diventare i capelli di paglia, ingestibili...ha provato varie cose e alla fine si è arresa alla maschera per capelli della just che purtroppo non ha nulla di ecobio e costa pure parecchio (20euro, roba da ladri!!), unica nota positiva dura un sacco.
Se è questa:
AQUA (solvente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE
BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS
ARTEMISIA UMBRELLIFORMIS EXTRACT
BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT
PEUCEDANUM OSTRUTHIUM EXTRACT
CITRUS AURANTIUM DULCIS JUICE
CITRUS PARADISI JUICE
ACTINIDIA CHINENSIS FRUIT JUICE
PYRUS MALUS JUICE
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED EXTRACT
PANTHENOL (antistatico)
PHYTANTRIOL (additivo biologico)
BIOTIN (additivo biologico)
PANTHENYL ETHYL ETHER (antistatico)
PARFUM
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
MALIC ACID (agente tampone)
BHT (antiossidante)
TRIDECETH-9 (emulsionante)
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
POLYQUATERNIUM-37 (antistatico / filmante)
BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)
PHENOXYETHANOL (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
Peccato per il BHT. Per il resto è un mix di olii, burro (che toglie l'effetto paglia) e si dovrebbe lavar via bene per via dell'esterquat. Ma a giudicare dall'assenza di allergeni mi verrebbe da dire che di quegli estratti ce ne sono una quantità ridicola (altrimenti almeno il limonene dato dal citrus ci sarebbe) e quindi tutto l'effetto benefico direi che è dovuto al burro di karitè.
(i citrus sono rossi, ma non ho voglia di modificare , gli altri estratti credo siano tutti verdi.
Senza spendere 20 euro, se avete un po' (tanta) pazienza:
Bagnate i capelli. Applicate un mix di jojoba e olio di semi di lino (e mandorle, se volete). Come quantitativo per dei capelli medio lunghi ne basta poco più di un cucchiaino così non unge ma dovete distribuirlo molto bene massaggiando bene.
E poi con santa pazienza vi ammorbidite del burro di karitè (o burro normale, quello da mangiare, solo che poi se non lavate via bene sapete di pastafrolla) nel palmo della mano e lo applicate ciocca a ciocca. Lasciate riposare almeno mezz'ora e lavate accuratamente con lo shampoo. Morbidezza assicurata.
AQUA (solvente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale/emolliente)
DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE
BRASSICA CAMPESTRIS STEROLS
ARTEMISIA UMBRELLIFORMIS EXTRACT
BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT
PEUCEDANUM OSTRUTHIUM EXTRACT
CITRUS AURANTIUM DULCIS JUICE
CITRUS PARADISI JUICE
ACTINIDIA CHINENSIS FRUIT JUICE
PYRUS MALUS JUICE
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED EXTRACT
PANTHENOL (antistatico)
PHYTANTRIOL (additivo biologico)
BIOTIN (additivo biologico)
PANTHENYL ETHYL ETHER (antistatico)
PARFUM
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
MALIC ACID (agente tampone)
BHT (antiossidante)
TRIDECETH-9 (emulsionante)
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
POLYQUATERNIUM-37 (antistatico / filmante)
BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
ISOPROPYL ALCOHOL (antischiuma / solvente)
PHENOXYETHANOL (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)Peccato per il BHT. Per il resto è un mix di olii, burro (che toglie l'effetto paglia) e si dovrebbe lavar via bene per via dell'esterquat. Ma a giudicare dall'assenza di allergeni mi verrebbe da dire che di quegli estratti ce ne sono una quantità ridicola (altrimenti almeno il limonene dato dal citrus ci sarebbe) e quindi tutto l'effetto benefico direi che è dovuto al burro di karitè.
(i citrus sono rossi, ma non ho voglia di modificare , gli altri estratti credo siano tutti verdi.
Senza spendere 20 euro, se avete un po' (tanta) pazienza:
Bagnate i capelli. Applicate un mix di jojoba e olio di semi di lino (e mandorle, se volete). Come quantitativo per dei capelli medio lunghi ne basta poco più di un cucchiaino così non unge ma dovete distribuirlo molto bene massaggiando bene.
E poi con santa pazienza vi ammorbidite del burro di karitè (o burro normale, quello da mangiare, solo che poi se non lavate via bene sapete di pastafrolla) nel palmo della mano e lo applicate ciocca a ciocca. Lasciate riposare almeno mezz'ora e lavate accuratamente con lo shampoo. Morbidezza assicurata.
Ho a casa questo mix di oli:
Inci: Sesamum Indicum oil*, Cocos Nucifera oil, Ricinus Communis oil, Eclipta Alba (Bringaraj), Bacopa Monniera (Brahmi), Rosmarinus Officinalis*, Citrullus Colocynthis, Sida, Sida cordifolia (Bala), Butea Monosperma, Gunja Abrus precatorios (Gunja), Trigonella foenum-graecum, Daucus Carota oil, Cinnamomun Camphora, Jathropa Curcas (Vinca rosea)
* da agricoltura biologica certificata
Posso usare questo e poi il Karitè?
Ho anche olio di semi di lino puro.
Tornando però alla mia domanda iniziale, posso usare l'acido citrico dopo il balsamo, dal momento che mi sembra che renda i capelli un po' più lucidi???
Rigrazie!
Inci: Sesamum Indicum oil*, Cocos Nucifera oil, Ricinus Communis oil, Eclipta Alba (Bringaraj), Bacopa Monniera (Brahmi), Rosmarinus Officinalis*, Citrullus Colocynthis, Sida, Sida cordifolia (Bala), Butea Monosperma, Gunja Abrus precatorios (Gunja), Trigonella foenum-graecum, Daucus Carota oil, Cinnamomun Camphora, Jathropa Curcas (Vinca rosea)
* da agricoltura biologica certificata
Posso usare questo e poi il Karitè?
Ho anche olio di semi di lino puro.
Tornando però alla mia domanda iniziale, posso usare l'acido citrico dopo il balsamo, dal momento che mi sembra che renda i capelli un po' più lucidi???
Rigrazie!
-
Fabrizio Zago
"posso usare l'acido citrico dopo il balsamo"?
Perché no?
Ciao
Fabrizio
Perché no?
Ciao
Fabrizio
Devi provare. Mi sa che è un po' denso. Mettine poco, uno massimo due chicchiaini da caffè sui capelli bagnati e spalmalo accuratamente. E' un'operazione che deve durare qualche minuto. Lo stesso con il karitè, non esagerare (io di solito lo metto solo sulle punte perchè il resto dei capelli non ne hanno bisogno)
E anche quando fai lo shampoo, usane poco ma passa accuratamente su tutte le ciocche aiutandoti anche con un pettine dai denti radi.
E anche quando fai lo shampoo, usane poco ma passa accuratamente su tutte le ciocche aiutandoti anche con un pettine dai denti radi.