Buonasera a tutti! è la prima volta che scrivo e spero riusciate a fare un po' di chiarezza sull'argomento...
Il "limonene" è un composto naturale derivato dalla scorza degli agrumi o un idrocarburo sintetizzato dai copertoni delle macchine(come mi è capitato di leggere in un rapporto del WWF)?????
Ho capito male io? si tratta di cose diverse chiamate con lo stesso nome? e in tale caso come si fa a sapere se si tratta di un tipo o dell'altro?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte!
Limonene...composto naturale o derivato dal petrolio??
Moderatore: Erica Congiu
-
Elisa Butelli
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: Limonene...composto naturale o derivato dal petrolio??
Ciao Elisa Butelli e benvenuta tra noi.
Il limonene può essere sia di origine vegetale che sintetica. Io alla storia dei coppertoni non ci ho mai creduto molto ma insomma si può ricostruire per sintesi.
Non c'è nessun modo per sapere se proviene dal regno vegetale o dalla sintesi chimica. Salvo se il produttore lo dichiara espressamente. In questo caso vedrai un asterisco che rimanda alla dichiarazione "da oli essenziali vegetali".
Ciao
Fabrizio
Il limonene può essere sia di origine vegetale che sintetica. Io alla storia dei coppertoni non ci ho mai creduto molto ma insomma si può ricostruire per sintesi.
Non c'è nessun modo per sapere se proviene dal regno vegetale o dalla sintesi chimica. Salvo se il produttore lo dichiara espressamente. In questo caso vedrai un asterisco che rimanda alla dichiarazione "da oli essenziali vegetali".
Ciao
Fabrizio