INCI solare alta protezione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

INCI solare alta protezione

Messaggio da sissy81 » sab lug 14, 2012 4:18 pm

come trovate questo inci?:

AQUA - ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV) - C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente) - DIMETHICONE (antischiuma / emolliente) - METHYLENE BISBENZOATRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL (non trovato) - METHYLPROPANEDIOL (non trovato) - BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE (non trovato) - GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) - STEARETH-21 (emulsionante / tensioattivo) - TRIMETHYLSILOXYSILICATE (non trovato) - HYDROGENATED DIMER DILINOLEYL/DIMETHYLCARBONATE COPOLYMER (non trovato) - BUTYLENE GLYCOL(umettante / solvente) - DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE (non trovato) - MANGIFERIN (non trovato) - MAGNESIUM ALUMINUM SILICA (assorbente / opacizzante / viscosizzante) - PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEARATE (emulsionante) - PHENOXYETHANOL (conservante) - PARFUM - METHYLPARABEN (conservante) - STEARETH-2 (emulsionante / tensioattivo) - HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER (non trovato) - SQUALANE (emolliente) - TOCOPHERYL ACETATE(antiossidante) - TETRASODIUM EDTA (sequestrante) - ETHYL PARABEN (Conservante) - ALLANTOIN ( pulizia orale ) - PROPYLPARABEN (conservante) - POLYSORBATE 60 (non trovato) - LACTIC ACID (agente tampone / umettante)

Fabrizio Zago

Re: INCI solare alta protezione

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 15, 2012 6:40 pm

Ciao sissy81,
siccome hai passato il prodotto al biodizionario la risposta ce l'hai già.
A noi non interessa discutere di cosmetici che sono l'esatto opposto di quello che vogliamo.
Ciao
Fabrizio

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom lug 15, 2012 7:59 pm

un parere un pò più specifico?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 16, 2012 2:04 pm

Mi sembra chiaro, no?
A noi non interessa discutere di cosmetici che sono l'esatto opposto di quello che vogliamo.
Ciao
Fabrizio

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun lug 16, 2012 2:10 pm

ma per i solari non è un discorso diverso?
devono cmq contenere filtri fisici e chimici per proteggerci dal sole...o no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 16, 2012 2:19 pm

No! I solari eco-bio sono basati solamente su filtri fisici e grandi quantità di antiossidanti che impediscono la formazione di radicali liberi. Spesso sono accompagnati da derivati vegetali che ne completano l'azione: gamma orizanolo, burro di karitè e via dicendo.
Dove hai letto che ci devono, per forza, esserci anche i filtri chimici? Non in questo forum.
Ciao
Fabrizio

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun lug 16, 2012 2:31 pm

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun lug 16, 2012 2:50 pm

mi sta sorgendo un dubbio:

è possibile sia stato questo solare a farmi venire un eritema??

però mi è venuto sulla schiena dove ne avevo messo poco addormentami al sole...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 16, 2012 3:53 pm

Ho già poco tempo per seguire questo forum figurati se vado a vedermi altri spazi. E non mi interessa neppure. Io mi baso su dati certi e dimostrabili, non sulle delle ipotesi più o meno in buona fede.
Ciao
Fabrizio

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun lug 16, 2012 5:29 pm

scusami se mi permetto, ma non credo sia tempo perso sentire anche le opinioni degli altri...

LadyQ

Messaggio da LadyQ » mar lug 17, 2012 9:05 am

sissy81 io non sono nessuno in questo forum e la mia risposta è solo mia, non ha a che vedere con Fabrizio o altri. Ci sono opinioni che danno un apporto sostanziale alla discussione, ed opinioni che non ne danno: non perchè la persona che le esprime non sia valida, ma perchè le mancano le conoscenze necessarie, o le sue sono, appunto, opinioni, non basate sul dato scientifico.
Dire che il filtro fisico non dà alta protezione, e che per ottenere alta protezione sia necessaria l'accoppiata fisico-chimico, senza portare anche qualche dato a conforto della teoria mi pare pubblicare notizie con una certa leggerezza.

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar lug 17, 2012 9:33 am

sissy81 ha scritto:mi sta sorgendo un dubbio:

è possibile sia stato questo solare a farmi venire un eritema??

però mi è venuto sulla schiena dove ne avevo messo poco addormentami al sole...

up

arunka
Controllo antispam: cinque

Messaggio da arunka » mar lug 17, 2012 10:34 am

E' più probabile che sia stato il sole a farti venire l'eritema, sopratutto se ti sei addormentata e se sostieni di aver messo poca crema (poca crema = poca protezione).
Oppure sei sensibile a qualche componente del solare e sole + solare ha fatto effetto fatale.
Oppure.. mille altri fattori. Impossibile dirlo.

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar lug 17, 2012 6:41 pm

cmq, sapete spiegarmi questo inci?
io so vedere solo se è rosso o verde ma poi nello specifico non capisco molto...

arunka
Controllo antispam: cinque

Messaggio da arunka » mer lug 18, 2012 7:47 am

Allora, quando ho un inci passato al biodizionario io faccio così:

1. Prima cosa valuto i rossi.
Se, come in questo caso i rossi sono più dei verdi per me il prodotto è bocciato.
Se ci sono uno/2 rossi alla fine, il prodotto potrebbe essere ancora valido, salvo prima andare a capire perchè il rosso è tale.
Come lo faccio? inserisco il nome dell'elemento nel cerca qui nel forum e cerco finché non trovo la spiegazione. A quel punto valuto se il motivo del rosso è intollerabile (e allora scarto il prodotto) oppure mi va bene.
(esempio: trovo che il dimethicone è un silicone ed è rosso perchè non si biodegrada e perchè crea una sorta di film sulla pelle impedendole di respirare. Mi sta bene spalmarmi addosso una cosa del genere? Si->tengo il prodotto sapendo che inquino e non gioverà alla mia pelle, no->non lo compro)

2. valuto i gialli. I gialli di solito sono sostanze allergenizzanti o sostanze non proprio brutte ma che in natura ne esistono di migliori. Di nuovo valuto: se i gialli sono più dei verdi, il prodotto per me è da scartare. Se ci sono pochi gialli, valuto come prima cercando con il cerca.
Nel mio caso se il motivo del giallo è "sostanza allargenizzante" scarto il prodotto perchè so che dopo qualche uso mi sensibilizzo. Se invece è come il sodium laureth sulfate un giallo dato dall'esistenza di un alternativa migliore in commercio, allora posso chiudere un occhio.

3. valuto i verdi. E qui sta a te. Un prodotto tutto verde è sicuramente un buon prodotto, però per il mio personale giudizio tra due prodotti che fanno la stessa cosa preferisco sempre quello con inci più corto perchè "il troppo stroppia" e spesso troppe sostanze fanno poco, meglio scegliere pochi ingredienti ma buoni.

Spero di esserti stata utile.

Poichè nello specifico questo prodotto con la mia analisi verrebbe bocciato alla conta dei rossi (step 1), non ho proprio voglia di mettermi a cercare gli ingredienti. Però, ora che ti ho insegnato il metodo, puoi provare a farlo tu. Poi se qualche ingrediente non è mai stato commentato puoi chiedere a Fabrizio il giudizio sulla specifica molecola.

Ciao

Rispondi