zucchero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: zucchero

Messaggio da Sauro Martella » dom lug 01, 2012 8:45 am

E' un pò come quando trovi scritto tra gli ingredienti "aromi naturali"... In realtà la legge permette di definire così anche gli aromi chimici che riproducono le caratteristiche di quelli naturali...
E per quanto riguarda l' "olio di oliva" in realtà viene ottenuto dai noccioli delle olive e dai solventi.. Ovviamente il tutto viene poi passato attraverso un procedimento che elimina i solventi, ma niente di ciò ha veramente a che fare con del vero olio di oliva...
Per avere del normalissimo olio di olile devi cercare la dicitura "Olio extravergine di oliva estratto a freddo"...
Purtroppo le leggi vanno conosciute per non restare vittime di vere e proprie truffe commerciali...

merlina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da merlina » dom lug 01, 2012 10:25 am

Anche io non sapevo che il fruttosio fosse poco indicato.. Che fosse chimico, a me l'hanno suggerito quando ho dovuto eliminare lo zucchero bianco e di canna, dolcificanti, miele. Oggi ho acquistato il succo d'agave .. C'era anche il succo di mela ma costava un po' troppo per me.

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom lug 08, 2012 7:35 am

Sauro Martella ha scritto: Personalmente invece non amo la stevia perchè non la reputo così tanto dolce come dicono, anzi, dona un retrogiusto amarognolo quasi di liquirizia che non mi entusiasma.
Ovviamente mi riferisco alle foglioline di stevia vere e non ai preparati chimici in commercio spacciati per stevia...
:-)

:-)
dove la trovo la stevia?

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom lug 08, 2012 1:26 pm

ma perchè il fruttosio come viene estratto?

Allitrim

Messaggio da Allitrim » dom lug 08, 2012 2:27 pm

Anche io utilizzo spesso il fruttosio e ho sempre creduto che fosse sano :| , ma anche quello biologico è chimico?
Il succo di agave lo consumo ma per esempio nel caffè non mi piace, così come quasi tutti gli zuccheri liquidi o fluidi..

sissy81

Messaggio da sissy81 » mar lug 10, 2012 8:05 pm

sissy81 ha scritto:ma perchè il fruttosio come viene estratto?
up

velia

Messaggio da velia » mer lug 11, 2012 8:47 am

Ma il fruttosio non era pieno di pesticidi?

Io non zucchero nulla perchè altrimenti sa di zucchero e non di quello che bevo/mangio. Per i dolci lo sciroppo di agave non è male! Per le tisane amarissime invece un pezzettino di mela (proprio il frutto) o di pesca in estate e diventa molto dolce...e poi siccome sono golosona mangio anche il pezzettino di frutta. :P

sissy81

Messaggio da sissy81 » mer lug 11, 2012 9:11 am

e nel caffè?(anche se immagino tu non lo beva...ma io ancora sì..però l'ho diminuito! :mrgreen: )

velia

Messaggio da velia » mer lug 11, 2012 9:25 am

:) il caffè si beve in purezza, come il thè e le tisane.
Solo le tisane amarissime, ma quelle che anche l'erborista di fiducia ti dice "tappati il naso che ha un saporaccio", un pezzettino di frutta. Poi, se sei orientata verso il vegetarianesimo e non il veganesimo c'è il miele.

Non amo lo zucchero per gli effetti disastrosi che ha sul corpo e perchè proprio copre tutti i sapori. Sa tutto solo di zucchero ecco, fa il prepotente!

Poi fidati, è solo questione di abituarsi a bere senza zucchero. Prova, hai la possibilità di scoprire che sapore hanno davvero le cose. Il the non zuccherato è molto più buono, si può percepire la differenza di intensità, i profumi di base, le sfumature.
;) c'è tutto un nuovo mondo da assaggiare, se decidi di sperimentare fammi sapere come va!

Cameli

Messaggio da Cameli » gio lug 12, 2012 1:22 pm

Concordo con tutto quanto ha scritto velia! :)

Anche secondo me tutte le bevande andrebbero bevute prive di dolcificanti, proprio per apprezzare al meglio il loro vero sapore e non quello fittizio dato dall'aggiunta dello zucchero.
E' chiaro che difficilmente si riesce ad eliminare lo zucchero tutto d'un colpo, occorre procedere gradualmente diminuendolo sempre più fino ad eliminarlo.

Inoltre, per dolcificare il the e le tisane ti consiglio il malto di riso (o d'orzo): rispetto allo zucchero è meno dolcificante e ha valori nutrizionali decisamente migliori.

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio lug 12, 2012 2:24 pm

Cameli ha scritto:
Inoltre, per dolcificare il the e le tisane ti consiglio il malto di riso (o d'orzo): rispetto allo zucchero è meno dolcificante e ha valori nutrizionali decisamente migliori.
ma dove lo trovo?

Cameli

Messaggio da Cameli » ven lug 13, 2012 7:53 am

sissy81 ha scritto:
Cameli ha scritto:
ma dove lo trovo?
Lo trovi nei negozi-supermercati biologici oppure nei punti macrobiotici.
Ha una consistenza vischiosa tipo miele e viene venduto in vasetti di vetro.
Ciao

DegliAlberi
Controllo antispam: Cinque
Contatta:

Messaggio da DegliAlberi » dom lug 15, 2012 9:54 pm

sissy81 ha scritto:Qual'e' il sostituto migliore del dannoso zucchero bianco?che ne pensate dello zucchero di canna integrale?
Ti propongo questo articolo di greenMe che cita un po' tutte le alternative salutari allo zucchero bianco http://www.greenme.it/mangiare/altri-al ... ero-bianco :wink:

Rispondi