Ciao,
tramite ricerca non ho trovato risposta al mio dubbio, per cui chiedo a voi.
Ho un negozio Sheckler vicino al lavoro e lì trovo shampo e bagnoschiuma Babysmile per bambini con ingredienti bio a poco prezzo... il problema è che sulla confezione è indicato "PH neutro".
Devo per forza lasciarli alla mia nipotina o posso correggere il ph rendendolo acido? Che so, aggiungendo limone? acido citrico?
...è possibile?
Correggere il PH dello shampo
Moderatore: Erica Congiu
Re: Correggere il PH dello shampo
Penso si possa fare.
Vorrei chiedere mischiare shampoo e balsamo in uno stesso flacone va bene o ne altera la conservazione ?
Se va bene con che % andrebbero proporzionati?
Vorrei chiedere mischiare shampoo e balsamo in uno stesso flacone va bene o ne altera la conservazione ?
Se va bene con che % andrebbero proporzionati?
-
Fabrizio Zago
Mescolare shampoo (tensioattivi anionici) con un balsamo (tensioattivi cationici) serve solo a rimanere senza l'uno e l'altro. Pessima idea.
Tornando alla questione del pH io non interverrei mai sul pH che il formulatore ha stabilito perché questo potrebbe inattivare i conservanti o creare altri problemi. Insomma la cosmesi non è propriamente spaciugare con quello che ti passa per le mani. Si corrono degli (inutili) rischi.
Ciao
Fabrizio
Tornando alla questione del pH io non interverrei mai sul pH che il formulatore ha stabilito perché questo potrebbe inattivare i conservanti o creare altri problemi. Insomma la cosmesi non è propriamente spaciugare con quello che ti passa per le mani. Si corrono degli (inutili) rischi.
Ciao
Fabrizio
Ok, grazie