curiosità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fransisa
Controllo antispam: cinque

curiosità

Messaggio da fransisa » sab giu 30, 2012 5:04 pm

Buongiorno, ho una curiosità da molto tempo e spero di non andare off topic parlandone qui!
Come si sono evo/involuti nel tempo i prodotti di cosmesi che usiamo normalmente? A grandi linee, come siamo arrivati ai bassissimi livelli di qualità che riscontriamo oggi nel 99% dei prodotti cosmetici in circolazione? In quali decenni è cominciato il declino di bagnoschiuma, saponi, detersivi...?
Io sono "relativamente" giovane ed impegnata da troppo poco tempo nella battaglia ecologica, forse qualcuno più informato può rispondermi.
P.S. Trovo questo forum eccezionale nella sua attendibilità: nella giungla di informazioni che si trovano in rete, qui si riesce sempre a fare chiarezza con dati alla mano!
Grazie
Francesca

Fabrizio Zago

Re: curiosità

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 01, 2012 10:33 pm

Ciao fransisa e grazie per i complimenti.
Lo scivolone verso prodotti di bassissima qualità è cominciata con la crisi economica da un lato (quindi 3-4 anni fa) ma già era in essere da qualche anno prima e la causa sono state le politiche della Grande Distribuzione. La GDO non ha mai accettato aumenti, anche giustificati, di prezzo dei prodotti con la scusa che sarebbero stati penalizzati in termini di concorrenza con altri catene di distribuzione. Ovviamente i fabbricanti hanno cominciato ad usare, in grande quantità, la materia prima più a buon mercato: l'acqua.
Ciao
Fabrizio

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 02, 2012 9:31 am

A me non sembra proprio che negli ultimi anni siamo scivolati nella pessima qualità di prodotti per la detergenza e cosmetici, anzi proprio il contrario; sono abbastanza agée per ricordarmi i pochi aggressivi e inquinanti prodotti degli anni '70 e la possibilità di lavarsi la pelle solo con sapone abbastanza scadente, quasi idem negli anni '80 con l'affaccio di docciaschiuma al SLES puro, diversificazione e maggiore scelta di prodotti negli anni '90 e da lì l'inizio concreto di una presa di coscienza del pessimo impatto ambientale di questi grossi volumi di prodotti inquinanti utilizzati. A me sembra che negli ultimi anni, grazie al diffondersi dell'informazione sull'ecobio e la possibilità di conoscere le formulazioni tramite l'INCI, possiamo disporre di una quantità e scelta di prodotti molto ma molto migliori, sia per l'affinità dermica che per impatto ambientale.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 02, 2012 11:21 am

Ciao Laura12,
in parte hai ragione. Ce l'hai quando parli di prodotto consapevoli ed eco-bio. Ma mi pare che fransisa facesse un discorso più generale e riguardasse tutti i prodotti anche quelli tradizionali. Sul versante tradizionale ti assicuro he la qualità è scesa e di molto anche.
Ciao
Fabrizio

fransisa
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fransisa » lun lug 02, 2012 9:58 pm

Si, nella mia domanda mi riferivo ai prodotti tradizionali. Grazie delle risposte ho molta confusione in testa: credevo che il declino dei vari prodotti cosmetici fosse cominciato un po' prima che da qualche anno soltanto. Lo credevo perchè alcuni prodotti tradizionali, tanto per fare qualche esempio Dash, fissan, jhonson&Jhonson etc....ci sono da decenni e pensavo quindi che avessero sempre avuto la stessa(pessima!)composizione! Invece mi sembra di capire che sia peggiorata di recente?

Rispondi