In ogni caso preferisco non rischiare, non lo reputo un grasso sano.. a me hanno spiegato che viene usato soprattutto perchè è un ottimo agglomerante, non dà retrogusti strani e soprattutto costa pochissimo rispetto ad altri olii (tipo d'oliva o di girasole..), per questo molte ditte ne abusano.. anche facendo leva sul fatto che non tutti vanno ad informarsi e non tutti lo consumano essendo cosapevoli delle controindicazioni.. mi sembra molto scorretto questo, anche perchè molte persone, anche onnivore, introducono nella dieta alimenti 100% vegetali proprio per abbassare il colesterolo cattivo.. e questi cibi vengono pubblicizzati proprio come più sani, più leggeri.. ma per me questa è pubblicità ingannevole!!
Adesso che so di questa cosa sto attenta a tutto.. dai biscotti, ai prodotti pronti soprattutto (focaccine, creme spalmabili, preparati con tofu o riso..) perchè vedo che spesso lo ritrovo..
Abbinamento legumi + cereali
Re: Abbinamento legumi + cereali
Si, in effetti se si consumano prodotti confezionati da forno e non solo (vedi sostituti di latticini), è difficile stare sotto un'ipotetica soglia oltre la quale i grassi di palma sarebbero troppi nella nostra alimentazione quotidiana. Non è che li trovi solo in un prodotto e ne mangi solo ogni tanto, sono un pò dappertutto, quindi sia onnivori che vegetariani che vegani dovrebbero cercare di privilegiare prodotti che non li contegono ma che in genere sono anche più cari. 
Bè non è detto sai! Io per esempio per la colazione da un po' preferisco muesli, cereali (tipo corn flakes ma bio) e simili, lasciando stare biscotti e prodotti da forno.. e mi sembra che la mia spesa settimanale sia più leggera di prima.. e per i sostituti dei latticini, voglio provare al più presto qualcuna delle ricette del Vegan Blog per autoprodursi sostituti di mozzarella e simil-formaggi spalmabili.. i sostituti già confezionati non sono economici, anche se contengono olio di cocco o di palma, secondo me alla fine risparmio di più evitandoli..marco'72 ha scritto:Si, in effetti se si consumano prodotti confezionati da forno e non solo (vedi sostituti di latticini), è difficile stare sotto un'ipotetica soglia oltre la quale i grassi di palma sarebbero troppi nella nostra alimentazione quotidiana. Non è che li trovi solo in un prodotto e ne mangi solo ogni tanto, sono un pò dappertutto, quindi sia onnivori che vegetariani che vegani dovrebbero cercare di privilegiare prodotti che non li contegono ma che in genere sono anche più cari.
Per più cari intendevo dire che se per esempio compri un pacco di grissini o fette biscottate ecc. con margarina o grassi vegetali (che nel 90% dei casi significa olio di palma) ed io purtroppo ammetto di farlo, è sicuramente MOLTO più economico di un equivalente senza grassi o con olio di olivaAllitrim ha scritto:Bè non è detto sai! Io per esempio per la colazione da un po' preferisco muesli, cereali (tipo corn flakes ma bio) e simili, lasciando stare biscotti e prodotti da forno.. e mi sembra che la mia spesa settimanale sia più leggera di prima.. e per i sostituti dei latticini, voglio provare al più presto qualcuna delle ricette del Vegan Blog per autoprodursi sostituti di mozzarella e simil-formaggi spalmabili.. i sostituti già confezionati non sono economici, anche se contengono olio di cocco o di palma, secondo me alla fine risparmio di più evitandoli..
Verissimo purtroppo...io ho eliminato le fette biscottate dalla mia dispensa da quando mi sono accorta che una versione senza oli e grassi vegetali non si trova...l'unica marca bio che trovo dalle mie parti che le fa all'olio extravergine costa una fortuna e allora ho cambiato abitudini per la colazionemarco'72 ha scritto: Per più cari intendevo dire che se per esempio compri un pacco di grissini o fette biscottate ecc. con margarina o grassi vegetali (che nel 90% dei casi significa olio di palma) ed io purtroppo ammetto di farlo, è sicuramente MOLTO più economico di un equivalente senza grassi o con olio di oliva
Senza contare, poi, che una fetta di pane integrale autoprodotto o una galletta di riso sono più salutari di una fetta biscottata