Abbinamento legumi + cereali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Allitrim
Controllo antispam: cinque

Abbinamento legumi + cereali

Messaggio da Allitrim » dom giu 24, 2012 7:04 pm

Ciao a tutti!
Sono vegana da circa 10 anni e forse più, non ho mai avuto problemi di salute (analisi sempre nella norma) e pratico anche diversi sport. Sono anche attenta alla linea quindi mi piace mantenermi in forma.
Ultimamente mi è capitato di confrontarmi più spesso con persone che la pensano diversamente o che comunque seguono diversi tipi di diete/regimi alimentari e mi sono sorti alcuni dubbi soprattutto sugli abbinamenti.
Per esempio: su consiglio del mio osteopata che mi tratta per problemi di cervicale, ho variato le proporzioni cereali/legumi che seguivo prima e che secondo lui erano sbilanciate a sfavore dei legumi. Mi ha consigliato di mangiare legumi sia a pranzo che a cena, cosa che prima non facevo così tassativamente (a volte mangiavo un piatto di pasta con verdure :roll: senza aggiungere i legumi perchè non mi andavano), mentre lui mi ha detto di stare più attenta e limitare piuttosto i farinacei e gli zuccheri semplici.
Parlando però con altre persone (non vegane!) e confrontando le nostre diete, ho sentito ripetere spesso la teoria secondo cui i legumi non andrebbero abbinati ai cereali (pasta, pane, riso etc.) :? , è opinione diffusa e sostenuta anche da diversi dietologi che i cereali limitino l'assorbimento delle proteine :? , ma se non abbino cereali e legumi, come faccio? Mi sembra troppo limitante sinceramente, ma non capisco come mai tante persone siano convinte di questa cosa e siano convinte che, per esempio, un piatto di riso e piselli sia una cosa sbagliatissima a livello nutrizionale.
Mi spiegate meglio questa cosa? Grazie!

Giulia76

Re: Abbinamento legumi + cereali

Messaggio da Giulia76 » lun giu 25, 2012 10:23 am

Non sono un'esperta ma posso dirti che ho sempre saputo e letto da varie fonti che l'abbinamento legumi+cereali è ottimo, in quanto gli amminoacidi essenziali (le sostanze che compongono le proteine) contenuti nei legumi si integrano con quelli dei cereali (meglio se integrali perchè più ricchi di sostanze nutritive) e insieme formano le proteine complete, come quelle che si trovano nella carne.
E' semmai vero che il ferro contenuto nei legumi non è facilmente assorbibile come quello della carne, ma per facilitarne l'assorbimento basta abbinare nello stesso pasto frutta o verdura fresca ricca di vitamina C (agrumi, kiwi, peperone crudo soprattutto, ma anche fragole o insalate condite con limone).
Per quanto riguarda le quantità secondo me potrebbe andar bene un piatto con 50% legumi e 50% cereali una sola volta al giorno, due volte mi sembra un po' troppo. L'organismo umano non ha bisogno di tantissime proteine, a meno che non pratichi un'attività sportiva molto pesante.... ma in questo caso potresti integrare con tofu, seitan e frutta secca.

Allitrim

Messaggio da Allitrim » lun giu 25, 2012 11:13 am

Anche io sapevo che cereali + legumi andava bene, e li ho sempre mangiati una volta al giorno (intendo i legumi) fin quando il mio osteopata mi ha detto che dovevano essere tassativamente presenti ad ogni pasto. Per ora credo che farò un po' e un po', senza essere fiscalissima (se una volta mi va solo un piatto di pasta o riso, non sto lì a impormi legumi ad ogni costo).. comunque aspetto anche altre risposte magari, perchè questa cosa di non mangiare i legumi con i cereali vi assicuro che qui da me (intendo nella cerchia delle mie conoscenze :lol: ) sembra davvero essere un diktat :shock: , e so per certo che una dietologa lo sostiene perchè quasi tutte le mie colleghe (ripeto: NON vegane) vanno da lei.. ovvio ogni dottore ha le sue teorie però vorrei davvero capire da dove arriva questa :?
In ogni caso, aspetto appunto anche altre risposte.. così da capire in quanti sono che invece ritengono che legumi + cereali sia giusto! :D :D

Xoomy

Messaggio da Xoomy » lun giu 25, 2012 1:40 pm

il mio nutrizionista mi ha consigliato caldamente di associare 50% di cereali a 50% di legumi per una combinazione quasi ottimale di proteine (da sommare poi semi di sesamo o frutta secca in quantità limitata per completare la catena di proteine davvero ottimale ;) )
a me sembra un po' una delle grandi minch... che girano spesso tra persone che più perdono tempo ad osservare l'alimentazione che a vivere la propria vita..
Un osteopata non è specializzato in alimentazione...

cmq secondo me è sbagliato sia dividere le due cose (Cereali e legumi) sia mangiarne due porzioni al giorno.

l'importante è variare: di legumi ce ne sono tanti, mai mangiare sempre lo stesso. :)

Cameli

Messaggio da Cameli » lun giu 25, 2012 2:02 pm

Ciao Allitrim, :)

ti confesso che è la prima volta che sento una cosa del genere! :shock:
Non sono ne medico ne nutrizionista ma concordo con quanto scritto da Giulia.
Personalmente mangio cereali integrali+legumi ogni giorno a pranzo, mentre a sera mangio i legumi meno spesso, alternandoli con altre proteine vegetali.
Ogni giorno non mi faccio mai mancare la frutta secca, come qualche mandorla o noce.
Ho sempre saputo e credo sia opinione consolidata che l'abbinamento cereali (integrali) + legumi è un piatto completo nel senso che gli amminoacidi dei cereali uniti a quelli dei legumi vanno a ricreare un mix capace di fornire le stesse proteine della carne.
Comunque, non conta tanto quello che si mangia in un pasto, ma in tutti i pasti dell'intera giornata, perchè il ns organismo è in grado di assimilare tutti i nutrienti e ad assemblarli prendendoli da più pasti giornalieri, quindi è più importante mangiare in modo equilibrato nell'arco della giornata.
Per cui, se un giorno a pranzo non ti vanno i legumi, non fa niente, l'importante è che ne mangi a sufficienza a cena e che integri con altre fonti proteiche tipo frutta secca.
Comunque, contrariamente con quanto si crede, in una dieta vegana non occorre avere il pallino di assumere abbastanza proteine...
Qui puoi trovare una fonte su questa questione:
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/proteine.html

Anche per quanto riguarda le quantità e il numero di porzioni da assumere ti consiglio di consultare questo auorevole sito:
http://www.vegpyramid.info/visita.html

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di coloro che sostengono la necessità di non assumere mai legumi e cereali insieme perchè la trovo una castroneria imbarazzante... :shock:

Ciao! :)

marco'72

Messaggio da marco'72 » lun giu 25, 2012 3:18 pm

Quando ho iniziato a dire di voler smettere di mangiare carne la prima cosa che mi è stata ripetuta alla nausea da tutti (medici e non) è stata "perlomeno mangia legumi e cereali nello stesso pasto in modo da avere un apporto di amminoacidi essenziali accettabile", quindi io chiederei piuttosto al tuo osteopata (che si occupa principalmente di ossa) se non ci sia qualche tipo di controindicazione in tal senso che noi comunemente ignoriamo.

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » lun giu 25, 2012 4:53 pm

Sì infatti, un'osteopata non dovrebbe avere tutta questa voce in capitolo come se fosse una nutrizionista esperta...

Cameli

Messaggio da Cameli » lun giu 25, 2012 5:11 pm

Senza contare poi che se un consulente paramedico come un'osteopata è veramente professionale, quando fa certe affermazioni dovrebbe giustificarle con delle motivazioni scientifiche...

Allitrim

Messaggio da Allitrim » lun giu 25, 2012 9:28 pm

Grazie a tutti, mi avete decisamente rassicurata!
vorrei però precisare una cosa perchè il mio povero osteopata (che è masculo) non è reponsabile di tutto ciò :lol: forse ho spiegato male io un passaggio:

il mio osteopata mi ha detto solamente di mangiare più legumi (lui asserisce che dovrebbero essere presenti ad ogni pasto, quindi sia pranzo che cena) perchè secondo lui la mia dieta era troppo sbilanciata a favore dei farinacei.. e non posso dargli tutti i torti (anche se poi leggo qui che non è una regola imprescindibile e che sarebbe sufficiente assumerli una sola volta al giorno).. ma più di questo non ha detto anzi mi ha fatto i complimenti per la mia scelta dato che anche la moglie lo è. :D

il discorso di non abbinare legumi e cereali (pasta, riso etc.) nasce da un'altra fonte, ovvero conoscenti, amiche, colleghe.. molte delle quali so per certo che vanno da una stessa dietologa (donna) la quale sostiene che tale abbinamento non vada bene.. :? , mentre altre persone con cui mi è capitato di parlare non so a quali fonti facciano affidamento ma sostengono la stessa cosa..

ovviamente si tratta di informazioni di terza mano dato che nessun medico mi ha detto personalmente questo, ma ultimamente quando parlo della mia alimentazione mi è capitato che mi sia stata fatta spesso questa osservazione da persone varie, e quindi pian piano mi si è insinuato il dubbio, che prima non avevo (dato che è una vita che mangio cereali + legumi).. :wink:

Ovvio che poi, come ben sappiamo, quando dici che sei vegano a chi non lo è (che sia una collega, il fruttivendolo o uno conosciuto per caso a una cena), è molto facile che tutti diventino improvvisamente dottori e dicano la loro :wink: , ma questo ci sta e ho imparato nel tempo a non dare peso.. ma quando arrivi a 3, 4, 5.. 6 persone che ti dicono la stessa frase..

Esempio:
Io: “...sono vegana”
Tal dei Tali: “ ah, e cosa mangi? Racconta..”
Io: “Bè, tante cose.. principalmente legumi e cereali (e faccio un piccolo elenco di legumi e cereali per far capire al tizio di turno che non è che un vegano mangi tre cose in croce e stop!) ” :D
Tal dei Tali: “legumi e cereali?! Non va assolutamente bene.. i carboidrati limitano l'assorbimento delle proteine!”
Io: “ :| :| ”..

..ecco il dubbio ti viene, non tanto per l'autorevolezza di chi lo dice, ma per la quantità di persone che hanno questa convinzione.. forse derivata dalla stessa fonte (dietologa in comune) e forse no..

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mar giu 26, 2012 9:15 am

Posso comunque dirti che io questa cosa che i cereali limitano l'assorbimento delle proteine non l'avevo mai sentita, anzi semmai è proprio il contrario, le proteine dei cereali completano quelle dei legumi e si ha un abbinamento perfetto.

Allitrim

Messaggio da Allitrim » mar giu 26, 2012 10:37 am

Cameli ha scritto:Ciao Allitrim, :)

ti confesso che è la prima volta che sento una cosa del genere! :shock:
Non sono ne medico ne nutrizionista ma concordo con quanto scritto da Giulia.
Personalmente mangio cereali integrali+legumi ogni giorno a pranzo, mentre a sera mangio i legumi meno spesso, alternandoli con altre proteine vegetali.
Ogni giorno non mi faccio mai mancare la frutta secca, come qualche mandorla o noce.
Ho sempre saputo e credo sia opinione consolidata che l'abbinamento cereali (integrali) + legumi è un piatto completo nel senso che gli amminoacidi dei cereali uniti a quelli dei legumi vanno a ricreare un mix capace di fornire le stesse proteine della carne.
Comunque, non conta tanto quello che si mangia in un pasto, ma in tutti i pasti dell'intera giornata, perchè il ns organismo è in grado di assimilare tutti i nutrienti e ad assemblarli prendendoli da più pasti giornalieri, quindi è più importante mangiare in modo equilibrato nell'arco della giornata.
Per cui, se un giorno a pranzo non ti vanno i legumi, non fa niente, l'importante è che ne mangi a sufficienza a cena e che integri con altre fonti proteiche tipo frutta secca.
Comunque, contrariamente con quanto si crede, in una dieta vegana non occorre avere il pallino di assumere abbastanza proteine...
Qui puoi trovare una fonte su questa questione:
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/proteine.html

Anche per quanto riguarda le quantità e il numero di porzioni da assumere ti consiglio di consultare questo auorevole sito:
http://www.vegpyramid.info/visita.html

Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di coloro che sostengono la necessità di non assumere mai legumi e cereali insieme perchè la trovo una castroneria imbarazzante... :shock:

Ciao! :)
Anche a me piacerebbe sapere più nel dettaglio queste motivazioni :shock: , l'unica sarebbe andare di persona dalla dietologa così in voga tra questo gruppo di miei conoscenti, ma ovviamente non mi va di spenderci soldi :P , se ne avrò occasione approfondirò l'argomento.. e anzi grazie davvero anche per i link che mi studierò con calma e che serviranno per rispondere a chi mi farà in futuro osservazioni negative sul mangiare insieme cereali e legumi 8) 8) 8)

Ho dato una prima sbirciata alla VegPyramid e sono felice di constatare che la mia alimentazione è completa di tutti gli elementi lì citati e anche con le porzioni ci siamo :D , un unico dubbio è la questione dei grassi: come già sapevo, vengono sconsigliati gli oli vegetali tropicali (quindi olio di cocco, di palma..), io fino a qualche tempo fa non ci facevo molto caso, poi da quando ho appurato che non sono così sani ho prestato attenzione e ho scoperto che un sacco di alimenti dedicati ai vegani li contengono, proprio perchè li usano per addensare al posto del comune burro.. quindi li mettono in tanti tipi di biscotti, dolci vari.. ma anche in formaggi vegetali tipo la mozzarella veg, in alcune creme per la prima colazione (simil-Nutella).. e nel burro di soia che qualche volta io utilizzo.. insomma bisogna starci davvero attenti perchè sono usati spessissimo.. voi siete molto fiscali su questo punto? E come mai questi grassi sono dannosi? Lo chiedo perchè anche se ho rinunciato a quasi tutto quello che contiene questi grassi, ci sono alcuni cibi (li citavo prima: mozzarella vegetale, burro vegetale..) cui non riesco a rinunciare del tutto, anche se li mango molto saltuariamente.
Mi chiedevo quindi se è proprio meglio evitarli o se possono essere consumati con moderazione..

marco'72

Messaggio da marco'72 » mar giu 26, 2012 3:35 pm

Allitrim ha scritto:Ho dato una prima sbirciata alla VegPyramid e sono felice di constatare che la mia alimentazione è completa di tutti gli elementi lì citati e anche con le porzioni ci siamo :D , un unico dubbio è la questione dei grassi: come già sapevo, vengono sconsigliati gli oli vegetali tropicali (quindi olio di cocco, di palma..), io fino a qualche tempo fa non ci facevo molto caso, poi da quando ho appurato che non sono così sani ho prestato attenzione e ho scoperto che un sacco di alimenti dedicati ai vegani li contengono, proprio perchè li usano per addensare al posto del comune burro.. quindi li mettono in tanti tipi di biscotti, dolci vari.. ma anche in formaggi vegetali tipo la mozzarella veg, in alcune creme per la prima colazione (simil-Nutella).. e nel burro di soia che qualche volta io utilizzo.. insomma bisogna starci davvero attenti perchè sono usati spessissimo.. voi siete molto fiscali su questo punto? E come mai questi grassi sono dannosi? Lo chiedo perchè anche se ho rinunciato a quasi tutto quello che contiene questi grassi, ci sono alcuni cibi (li citavo prima: mozzarella vegetale, burro vegetale..) cui non riesco a rinunciare del tutto, anche se li mango molto saltuariamente.
Mi chiedevo quindi se è proprio meglio evitarli o se possono essere consumati con moderazione..
Io so che in generale sono sconsigliati perche pur non contenendo colesterolo in quantità rilevante ne aumentano la indogena, quello che produciamo da noi per intenderci. In pratica se non hai particolari problemi di colesterolo alto puoi "sgarrare" un pò qua un pò là senza esagerare come per tutto del resto.
Non so darti delucidazioni dal punto di vista ambientale perchè mi è capitato di sentir dire che non sono proprio ecologici in tal senso ma forse qualcun'altro ne saprà di più. :)

Allitrim

Messaggio da Allitrim » mar giu 26, 2012 8:59 pm

marco'72 ha scritto: Io so che in generale sono sconsigliati perche pur non contenendo colesterolo in quantità rilevante ne aumentano la indogena, quello che produciamo da noi per intenderci. In pratica se non hai particolari problemi di colesterolo alto puoi "sgarrare" un pò qua un pò là senza esagerare come per tutto del resto.
Non so darti delucidazioni dal punto di vista ambientale perchè mi è capitato di sentir dire che non sono proprio ecologici in tal senso ma forse qualcun'altro ne saprà di più. :)
Grazie, ma mi basta l'aspetto salutista. :wink: :shock:
Non so gli altri, ma per quel che mi riguarda li eviterò come la peste. Il motivo principale del mio essere vegana è l'attenzione alla salute e al benessere fisico, quindi sarebbe totalmente illogico che mangiassi qualcosa che potrebbe favorire addirittura il colesterolo alto :evil: , mi spiace solo che dovrò rinunciare a qualche leccornia da supermercato biologico (tipo gli spalmabili o la mozzarella vegetale) ma magari con l'aiuto del Vegan Blog riuscirò a produrmi da sola qualcosa di smile.. e senza grassi-spazzatura! :D :D :D

Cameli

Messaggio da Cameli » gio giu 28, 2012 1:19 pm

Il problema dell’olio di palma sta nel suo alto contenuto in acidi grassi saturi, che se superano un certo limite sommando tutti i pasti della dieta quotidiana, causano un aumento del colesterolo "cattivo" (LDL) nel sangue, facendo così aumentare il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
Se si segue una dieta vegana variata ed equilibrata, con un giusto apporto di acidi grassi omega 3 e omega 6, non c'è problema perchè anche se si mangia una piccola porzione di un prodotto con un pò di olio di palma, non è un quantitativo così elevato da dare dei problemi...
E' chiaro che il rischio maggiore si pone per gli onnivori che consumando prodotti animali (soprattutto carne rossa, uova, burro, lardo) che sono molto ricchi di acidi grassi saturi e di colesterolo, fanno raggiungere prima il livello "di soglia" oltre cui aumenta notevolmente il rischio. :roll:

Tuttavia, secondo me il vero danno del consumo (e abuso) alimentare dell'olio di palma è la deforestazione di molte aree del pianeta che questo causa, necessaria per piantare alberi da palma, uccidendo rarissime specie animali di un ecosistema creatosi in miliardi di anni... :x

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio giu 28, 2012 1:30 pm

Si, concordo con Cameli, anche secondo me, il princiale difeo 'Olio di Palma, sta nel fatto che è quasi sempre legato alla deforestazione... Esistono fornitori che garantiscono anche questo aspetto ecologico, ma sono rari per via dei costi...

Tra l'altro ricordo che proprio in olio di palma ho mangiato fritture strepitose grazie al fatto che l'alta densità dellì'olio di palma, lo rende più lento a penetrare nei cibi e quindi le classiche patate fritte, rimangono croccanti fuori e asciutte dentro...
:-)

Rispondi