Studiando fisica..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
alexx

Studiando fisica..

Messaggio da alexx » mar mar 15, 2005 11:51 pm

Mi ero finalmente deciso di "rinfrescare" un po' la mia conoscenza della fisica ed ho iniziato a sfogliare un libro divulgativo chiamato "La Fisica - materia, atomi, energie", questa è una parte dell'introduzione:
**
Questo libro vi guiderà attraverso quel labirinto di strade tra loro collegate che è la fisica, ma non vi darà tutte le risposte. [...]
Alcune delle domande senza risposta sembrano incredibilmente semplici. <Che cosa è una carica?> è una domanda naturale e semplice da porre, ma è impossibile rispondere realmente, perchè non possiamo fare altro che ammettere che è <qualcosa per cui se ce ne sono due dello stesso tipo si respingono>.
**
Non so per quale motivo ma dati i presupposti ho perso l'entusiamo di continuare!

Tersite

Messaggio da Tersite » mer mar 16, 2005 2:24 pm

Caro Alexx

Non ho capito per quale motivo sei rimasto deluso dall'introduzione di un libro divulgativo di fisica.
-Forse l'approccio all'argomento è stato un pò troppo ruspante e poco scientifico?
-Oppure sei deluso dal fatto che la scienza non è in condizione di dare tutte le risposte?
-O peggio ancora ti ha deluso il fatto che un "semplice" concetto come carica o campo non ti sia stato spiegato con quattro parole?

In ogni caso se perseveri nello studio non riceverai tutte le risposte, ma sicuramente ne riceverai parecchie in più, ed affidabili.
E ti stupirai della quantità di imbecillità ci vengono quotidianamente propinate dalla stampa generalista e pseudo bene informati.

Coraggio, non è facile, ma può dare soddisfazioni.

ciao
Tersite

alexx

Messaggio da alexx » dom mar 20, 2005 7:49 pm

La delusione sta nel fatto che non riesco a "figurare" correttamente il vero contenuto e funzionamento della materia, soprattutto se le premesse sono di studiare qualcosa che è in gran parte teorizzato ed in piccola parte provato per successive esperienze.

A volte leggo su autorevoli riviste scientifiche (non solo on-line) che spesso vengono rimesse in discussione molte leggi della fisica classica.
Mi incuriosce che nascano delle grandi spiegazioni e studi scientifici su argomenti in cui non si sono mai chiarite a fondo le basi.

Forse quello che mi ci vuole è un buon libro in grado di portare uno come me, con una discreta conoscenza della matematica e generica conoscenza della meccanica, a comprendere più a fondo la fisica nucleare e il magnetismo.

Consigli ? ;-)

Péval
Contatta:

Messaggio da Péval » mar mar 22, 2005 10:00 am

alexx ha scritto:La delusione sta nel fatto che non riesco a "figurare" correttamente il vero contenuto e funzionamento della materia, soprattutto se le premesse sono di studiare qualcosa che è in gran parte teorizzato ed in piccola parte provato per successive esperienze.

A volte leggo su autorevoli riviste scientifiche (non solo on-line) che spesso vengono rimesse in discussione molte leggi della fisica classica.
Mi incuriosce che nascano delle grandi spiegazioni e studi scientifici su argomenti in cui non si sono mai chiarite a fondo le basi.

Forse quello che mi ci vuole è un buon libro in grado di portare uno come me, con una discreta conoscenza della matematica e generica conoscenza della meccanica, a comprendere più a fondo la fisica nucleare e il magnetismo.

Consigli ? ;-)
La verità è che nessuno conosce con esattezza "il vero contenuto e funzionamento della materia".
Più si spacca la meteria e più si trovano particelle e subparticelle dal comportamento assai bizzarro.
Se ti stupisci delle premesse di quel libro allora rimarrai sconvolto dalle implicazioni della fisica quantistica (ad esempio del non-dualismo).

Dal canto mio ti consiglio di leggere il libro "Ipotesi sulla realtà" (http://www.ipotesi.net/).
E' un libro molto interessante scritto da un fanatico della meditazione trascendentale. La parte in cui spiega la fisica e le relazioni con la filosofia e religione è secondo me una opera divulgativa sensazionale e fatta molto bene, chiara e completa. e vale veramente la pena.
Tutto il resto ed i collegamenti con la meditazione sono molto soggettivi, non è quello che mi interessa del libro.
Ciao
Paolo

alexx

Messaggio da alexx » mer mar 23, 2005 2:24 pm

E' proprio questo il problema: entrare nel ramo delle ipotesi significa anche parlare di Dio.. come c'è scritto sulla Bibbia: che il signore ha creato ogni cosa ed il suo opposto.. Ed infatti oggi viene dimostrata l'esistenza dell'antimateria, del neutrino, dell'antigravità...
Insomma, andare sul teologico diventa troppo facile e si dà troppo spazio a scritture di fantasia, anche se affascinanti.

E' strano ma quando ci penso mi brucia lo stomaco.. siamo proprio all'oscuro e credo che ci rimarremo a lungo. E soprattutto penso che tutte le free-energy siano panzane che fanno leva proprio su questa delusione.

Mi rimane solo da leggere un buon libro di Fisica..

Péval
Contatta:

Messaggio da Péval » mer mar 23, 2005 2:59 pm

Ti ripeto che il libro che ho consigliato è una ottima opera divulgativa scientifica (nella prima, voluminosa, parte): c'è la storia della fisica dall'inizio ai nostri giorni scritta in maniera chiara, esaustiva e poco criticabile dal punto di vista scientifico.

La "free energy" è un'altra cosa, la religione pure (cosa che nulla ha a che fare con la meditazione).

Le ipotesi sono alla base della scienza, cosa c'è che non ti piace nelle ipotesi? Preferisci i dogmi? Allora sei tu che hai un atteggiamento religioso!

Se vogliamo la fisica è molto vicina alla filosofia, anzi, i veri filosofi moderni (come nell'antica grecia) sono i fisici.

Se non accetti i consigli e parti così pessimista, direi che il tuo atteggiamento è il meno scientifico che si possa avere, prima leggi, poi ragiona e commenta.
Mi sembra che tu faccia il contrario.

Andrea Rampado

Pensare?

Messaggio da Andrea Rampado » gio mar 24, 2005 1:51 am

alexx ha scritto:
E' strano ma quando ci penso mi brucia lo stomaco.. siamo proprio all'oscuro e credo che ci rimarremo a lungo. E soprattutto penso che tutte le free-energy siano panzane che fanno leva proprio su questa delusione.
Pensare è una cosa, verificare è un'altra.

Cosa sai tu della free-energy?
Cosa hai verificato veramente?
Cosa hai toccato con mano che ti è risultato non essere vero?
Cosa vorresti verificare?

Andrea Rampado

Tersite

Fisica e religione

Messaggio da Tersite » gio mar 24, 2005 3:01 pm

Caro alexx
La religione, se ci credi, ti dà tutte le risposte, ma sono risposte che non servono calcolare o prevedere qualcosa.

Piccolo esempio: ti chiedi perchè una pietra lasciata libera cade?
La religione ti dice: perchè il Creatore ha disposto così!
Probabilmente è anche giusta come risposta, ma non serve a granchè.
Newton invece ti dice che due masse sono attratte fra di loro da una forza direttamente proporzionale al prodotto delle due masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza (con una costante di proporzionalità).
Naturalmente Newton non ha spiegato cosa sia una massa, come faccia un'azione trasmettersi nel vuoto assoluto e neanche il valore della costante gravitazionale è granchè preciso (si ferma alla terza decimale)Nonostante ciò con queste quattro informazioni sei in grado di calcolare orbite di satelliti, eclissi solari ed un sacco di altre cose con ottima approssimazione.
Il bello è che finora ha sempre funzionato e quindi si ritiene che sia una verità assolota.
Ma non è detto. Nel nostro universo, nella nostra galassia, nei dintorni del sole e nel nostro tempo funziona certamente. Nulla vieta di pensare che agli inizi dell'universo la costante gravitazionale avesse un altro valore, che in presenza di masse gigantesche si debbano apportare delle correzioni alla formula. Se e quando si verificheranno queste ipotesi la formula verrà cambiata senza traumi, ma si tratterà comunque di variazioni apprezzabili solo in condizioni estreme (come per la dinamica relativistica).
Agli effetti pratici le incertezze saranno comunque minime.
Quello che viene considerato una legge della fisica viene costantemente verificato.
Il numero di teorie esistenti nei più svariati argomenti, molte delle quali sbagliate, non deve trarre in inganno. Sono semplici tentativi di avvicinarsi alla verità.

Sulle free energy hai dato una definizione radicale, che parzialmente condivido. Tutto dipende da cosa si intende per free-energy (letteralmente , penso significhi, energia gratuita)
Grosso modo ci sono tre filoni:
1) Moti perpetui a base di biglie, contrappesi, idee balzane che non hanno mai funzionato, non funzionano e non funzioneranno mai (panzane
). Attento a non comprare libri o brevetti di queste mirabilie.
2) Aggeggi che tutto sommato si muovono anche per tempi lunghi o indefinitamente. Certamente prelevano energia, in qualche forma, dall'ambiente, ma l'inventore preferisce tirare in ballo principi esoterici o mal digeriti principi di fisica quantistica. In ogni caso nessuno è mai riuscito a far bollire il pentolino del caffè con queste energie. (mezze panzane)
3) Aggeggi che chiaramente prelevano energia dall'ambiente o dall'esistente e riescono a trasformarla in energia preziosa per i nostri scopi. Vedi pompe di calore, generatori eolici, o trasmutazioni atomiche.
Non sono panzane, ma per funzionare è necessaria la presenza di numerosi fattori, non sempre disponibili e raramente gratuiti.
In questo caso, semmai la panzana è far credere che chiunque e ovunque riesca ad ottenere risultati positivi a poco prezzo.

Non ti scoraggiare, magari un giorno riuscirai ad apprezzare le bellezza, (anche estetica) di una formula di fisica.

Ciao
Tersite

alexx

Messaggio da alexx » gio mar 24, 2005 7:06 pm

La mia personale esperienza sulle free-energy è totalmente deludente come quelle degli altri. Vedi qualcosa di interessante e basta, il resto sono tutte falsificazioni che sarebbero da analizzare con interesse psichiatrico.

L'altro giorno ho visto un video di una macchina elettrica, nel cofano aveva un motore elettrico mosso da non so quale generatore proprio al suo fianco. l'inventore diceva "ehi questo è il futuro.. ciao!" muovendo la manina. Però la macchina dietro era troppo bassa, come se portasse un 200 chili di batterie... e naturalmente era una piccola utilitaria.

Sono anni che "vagando" su internet vedo siti decisamente biechi proporre dispositivi free-energy.. Anche il ProgettoMEG che reputo serio ed interessante alla fine campa di pubblicità e pochi risultati.

Speriamo bene, nel frattempo studio poi magari un giorno attaccheremo la spina alla suola delle scarpe.

Alex

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » ven mar 25, 2005 12:15 am

FREE ENERGY?

e perche' no?

Io l'ho trovata!!!!

con la spesa di qualche euro di benzina mi porto a casa quasi una tonnellata di legna che mi scalda la casa quasi a gratis.

Quando ci sono particolari mareggiate,le onde portano sulla spiaggia tanti di quei tronchi piu' o meno grandi che soddisfano le mie esigenze.
Mi faccio delle belle passeggiate in riva,porto i miei figlioletti che mi aiutano a raccoglierla e il gioco e' fatto.

Sul tetto ho istallato un bel pannello per acqua calda...

Se non e' FREE ENERGY,ditemi cos'e'.

;-))

wanblee

Re: Fisica e religione

Messaggio da wanblee » ven mar 25, 2005 9:24 pm

Tersite ha scritto:Caro alexx
La religione, se ci credi, ti dà tutte le risposte, ma sono risposte che non servono calcolare o prevedere qualcosa.

Piccolo esempio: ti chiedi perchè una pietra lasciata libera cade?
La religione ti dice: perchè il Creatore ha disposto così!
Probabilmente è anche giusta come risposta, ma non serve a granchè.
Newton invece ti dice che due masse sono attratte fra di loro da una forza direttamente proporzionale al prodotto delle due masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza (con una costante di proporzionalità).
Naturalmente Newton non ha spiegato cosa sia una massa, come faccia un'azione trasmettersi nel vuoto assoluto e neanche il valore della costante gravitazionale è granchè preciso (si ferma alla terza decimale)Nonostante ciò con queste quattro informazioni sei in grado di calcolare orbite di satelliti, eclissi solari ed un sacco di altre cose con ottima approssimazione.

Tersite
Ciao a tutti,
io ritengo che semplcemente la differenza sta nel fatto che la scienza si pone la domanda di 'come' finziona l'universo, e non il 'perchè' funziona così.
Spesso queste domande vengono usate in maniera intercambiabile, ma in realtà c'è una grossa differenza tra le due.

Agli occhi di molti, i 'limiti della scienza' sono tali perchè si richiede ad essa di rispondere a domande che però in realtà non si pone.

ciao

Tersite

Messaggio da Tersite » sab mar 26, 2005 2:21 pm

Caro Caustico
Sicuramente sei al corrente che le spiagge sono di proprietà demaniale, qualunque cosa abbandonata in queste zone appartiene allo stato.
Portandoti a casa il ceppo tu derubi lo stato. Forse nessuno si prenderà mai la briga di contestare il tuo comportamento (anche se è già successo), comunque non è una soluzione si grande futuro
Se foste in 100 o più a raccogliere rottami sulla battigia varrebbe ancora la pena il disturbo? O vi mettereste a litigare per un ramo secco?
Tante piccole soluzioni sono ottime finchè rimangono piccole.

Ciao
Tersite

Andrea Rampado

Navigare non basta

Messaggio da Andrea Rampado » sab mar 26, 2005 2:24 pm

alexx ha scritto:La mia personale esperienza sulle free-energy è totalmente deludente come quelle degli altri. Vedi qualcosa di interessante e basta, il resto sono tutte falsificazioni che sarebbero da analizzare con interesse psichiatrico.
Se la tua personale esperienza è deludente questo non significa che lo sia anche per gli altri.
Condivido quanto scritto da Tersite (che saluto calorosamente), ma faccio una distinzione; free-energy per me non significa energia gratis, ma LIBERA (da canoni accise ecc), tutto ha un prezzo nella vita.
alexx ha scritto: Sono anni che "vagando" su internet vedo siti decisamente biechi proporre dispositivi free-energy.. Anche il ProgettoMEG che reputo serio ed interessante alla fine campa di pubblicità e pochi risultati.

Speriamo bene, nel frattempo studio poi magari un giorno attaccheremo la spina alla suola delle scarpe.

Alex
Navigare in internet non serve a nulla se poi non spegni il pc, compri un biglietto del treno o dell'aereo e vai a verificare di persona le informazioni che hai trovato di cui puoi sicuramente dubitare, ma a meno che tu non sia Dio O UN PARAGNOSTA, non puoi assolutamente affermare che siano vere o false.

Progettomeg non vive di pubblicità (anche se non ci trovo nulla di sbagliato) e ti esorto nuovamente a verificare di persona prima di fare affermazioni gratuite, è un consiglio d'amico rischi di fare figure da stupido che scrive solo per scrivere senza nessun contenuto e una seria analisi.

Anche sui pochi risultati di Progettomeg ti sbagli e ti sbagli di grosso, non so dove abiti, ma ti invito a Padova ospite a casa mia e ti faccio fare un giretto con la mia macchina, poi ti apro il cofano ti presto gli atrezzi e smonti i dispositivi che vedi, dopo di che facciamo un'altro giretto con la macchina e mi descrivi le sensazioni che hai provato prima e dopo i dispositivi installati.
Non è finita, andiamo dal primo meccanico, uno qualsiasi, lo decidi tu, facciamo le analisi dei fumi di scarico con e senza i dispositivi, poi mi commenti i risultati.
E per finire facciamo il test dei consumi e poi una volta visti i risultati, ti scatto una foto per farti vedere l'espressione del tuo viso.

Una volta fatto tutto questo, quando finalmente un briciolo di consapevolezza ti sarà entrata nel cervello, ti fornirò gli indirizzi dove potrai toccare con mano e provare altre cosine interessanti, penso che in 15 giorni riusciremo a fare tutto.

Le critiche gratuite senza un briciolo di prove o documenti non servono a nessuno e possono solo che danneggiare chi magari ha già speso una vita per dimostrare che il frutto del proprio lavoro esiste e funziona.
QUINDI SE VUOI PARLARE O SCRIVERE PORTA I FATTI.

L'invito è serio, via Montà 104/c Padova, 049/713965 o 340/4020265 chiamami prima perchè sono sempre in viaggio a verificare di persona quello che tu pensi e credi che non sia possibile essere vero.

Andrea Rampado

alexx

Messaggio da alexx » sab mar 26, 2005 11:29 pm

Ciao Andrea
se si tratta del tubo che si interpone tra iniettori e tubo della benzina.. lasciamo perdere..
Io ci spero tanto che possano esistere delle forme di energia rinnovabili e non inquinanti, ma allo stato attuale mi rendo conto della mondezza che gira su internet; non è detto che esista qualcuno in cima al monte che vive di autoproduzione. Anzi può darsi che la fusione fredda funzioni.. può darsi.

Fino adesso so solo che vengono investiti miliardi di euro nello studio di centrali nucleari più sicure e non credo lo facciano per fare un dispetto a te o in generale a quelli convinti sulle energie free.
Ti assicuro che non sono fascista o conservatore o petroliere, sono solo uno deluso perchè su internet ci sono centinaia di siti free-energy ma neanche uno mostra delle foto di qualcosa che funziona o obbia un minimo di serietà.

Guarda che a Padova ci vengo! Dovrei passare per lavoro da quelle parti quindi sarebbe un piacere incontrarti e magari capirne un po'.

Andrea Rampado

Messaggio da Andrea Rampado » lun mar 28, 2005 12:35 pm

alexx ha scritto:Ciao Andrea
se si tratta del tubo che si interpone tra iniettori e tubo della benzina.. lasciamo perdere..
Io ci spero tanto che possano esistere delle forme di energia rinnovabili e non inquinanti, ma allo stato attuale mi rendo conto della mondezza che gira su internet; non è detto che esista qualcuno in cima al monte che vive di autoproduzione. Anzi può darsi che la fusione fredda funzioni.. può darsi.
Probabilmente è perchè sei nuovo del forum che fai questa affermazione, altrimenti sapresti cosa è stato scritto sul tubo in questo forum e come la penso personalmente a tal proposito.
Comunque non si tratta del tubo ma di un sistema ibrido benzina/idrogeno, quest'ultimo "l'idrogeno" viene prodotto on-demand assieme ad altri dispositivi che servono sempre per l'abbattimento delle emissioni e per la riduzione dei consumi.
Ero certo che mi avresti tirato fuori la storia del tubo.....
alexx ha scritto: Fino adesso so solo che vengono investiti miliardi di euro nello studio di centrali nucleari più sicure e non credo lo facciano per fare un dispetto a te o in generale a quelli convinti sulle energie free.
Ti assicuro che non sono fascista o conservatore o petroliere, sono solo uno deluso perchè su internet ci sono centinaia di siti free-energy ma neanche uno mostra delle foto di qualcosa che funziona o obbia un minimo di serietà.

Guarda che a Padova ci vengo! Dovrei passare per lavoro da quelle parti quindi sarebbe un piacere incontrarti e magari capirne un po'.
Non sono più contrario come un tempo alla realizzazione di centrali nucleari, ma se ti spiego le motivazioni poi non ci credi e ti devo portare al CNR di Bologna e poi in Canada, ha a che fare con la fusione fredda.

Non mi piace ripetere le cose, chiudi il pc e verifica di persona quanto hai trovato in Internet, la verità o la ricerca della verità ha un prezzo.

Ti aspetto a Padova
Ciao
Andrea

Rispondi