cosa mangiare durante l'influenza?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
WishingLily
Controllo antispam: cinque

cosa mangiare durante l'influenza?

Messaggio da WishingLily » dom giu 17, 2012 7:57 pm

Ciao a tutti. non so se è la sezione giusta, ma ho da chiedervi un cnsiglio.:)
È da stamattina che sto con vomito e " necessità di bagno". credo sia un virus perche ho anche quasi 38 di febbre..a pranzo sono riuscita a mangiare un pò di riso con il limone, qualche fagiolino e 1 mela. Ma adesso a cena che posso mangiare di secondo? o continuo con il riso al limone? grazie

Sempre.a.Destra

Re: cosa mangiare durante l'influenza?

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun giu 18, 2012 1:02 am

Non so ma fatti almeno un brodino piuttosto che solo riso al limone.

Vivere Scalzo
Contatta:

Messaggio da Vivere Scalzo » lun giu 18, 2012 3:37 am

Digiuno, metti a riposo l'apparato digerente, così il corpo reagisce meglio per combattere l'influenza.

Giorgio

flib

Messaggio da flib » lun giu 18, 2012 8:47 am

Se il nostro corpo ha deciso di disintossicarsi buttando fuori schifezze (vomito /diarrea) la cosa migliore da fare è: LASCIARLO FARE!

Il cibo, di qualsiasi genere, in questo caso ostacola il lavoro e prolunga il malessere. Tanto è vero che in questi casi non si ha per niente appetito. Noi però crediamo di fare una cosa giusta andando contro il nostro istinto e ci sforziamo di mangiare comunque.

Il vomito e la diarrea non sono altro che i mezzi a disposizione del nostro organismo per pulire velocemente l'apparato digerente (vomito per la parte alta, diarrea per la parte terminale); cercare di interrompere questi processi, anche se fastidiosi, serve solo a impedire il corretto lavoro del nostro organismo.
Anche la febbre ha la sua motivazione e serve ad uccidere eventuali germi/batteri nocivi.

Il nostro organismo è una macchina perfetta. La nostra mente invece è bacata ed ha subito il lavaggio del cervello a partire dalla nascita. Ci sentiamo quindi in dovere di far passare al più presto i sintomi fastidiosi e/o i segnali che il nostro corpo ci manda.

DIGIUNO! Questa è la vera medicina in casi come questi.

Se tollerata, ovvero se non viene il vomito dopo averla bevuta, bere solo acqua. Altrimenti niente.
Sempre se non viene il vomito, Il limone da solo (spremuta di limone, magari con un pochino di acqua tiepida) non ha controindicazioni ed aiuta l'eliminazione.

Potrebbe essere utile dare una mano al nostro organismo a ripulire il colon, magari con un clistere di sola acqua calda (37°/ 39°).

Evitare riso, pasta e cereali in genere. certo, bloccano la dissenteria, ma solo perchè sono collosi. La colla chhe si forma nell'intestino blocca il processo e trattiene, oltre alle feci, anche le sostanze tossiche che il nostro organismo stava tentando con fatica di buttare fuori.

Conclusioni: acqua o limonata, clisteri e riposo. Questa è la ricetta vincente che permette di far andare avanti il processo di purificazione in corso e ristabilirsi in fretta.

WishingLily

Messaggio da WishingLily » lun giu 18, 2012 12:12 pm

Ho dovuto mangiare qualcosa perchè mi sentivo molto debole, ieri poi non ho cenato ma stamattina l'unica cosa che mi sentivo di mangiare erano 2 gallette.
Ho un esame all'uni venerdì, devo mettermi in forza per forza :). Oggi va un pochino meglio, la febbre è scesa ho fatto una bella dormita..

merlina

Messaggio da merlina » lun giu 18, 2012 2:21 pm

Ciao Wish
Io purtroppo ho avuto un'influenza intestinale terrificante diversi anni fa e me la ricordo ancora per come sono stata male..
Ricordo che non riuscivo a mangiare niente perché rimettevo tutto, avevo anche febbre ..
per farla breve le uniche cose che riuscivo a deglutire senza star male e che allo stesso tempo mi teneva su erano succhi di frutta alla pera, pere e mele cotte o crude sbucciate... Patate in purè o lessate senza condimento.. Riso in bianco, qualche craker e gallette.. Tutto in dosi minime perché stavo davvero male.. Ma queste cose ricordo mi hanno aiutata a non deperire..

flib

Messaggio da flib » lun giu 18, 2012 3:07 pm

Ma davvero avete paura di deperire a non mangiare uno o due giorni?
Provate a farvi raccontare dai vs. nonni o bisnonni quanti digiuni forzati hanno dovuto subire in tempo di guerra... e non sono certo morti.

Gli animali, quando stanno male, digiunano, rifiutano il cibo. Loro anno ancora un istinto funzionante e se non hanno fame non si sforzano di mangiare :wink:

Comunque ognuno e libero di fare come meglio crede, ma di sicuro in presenza di sintomi di vomito e diarrea l'ultima cosa da fare è proprio mangiare. E' proprio contro ogni logica dato che il nostro corpo sta espellendo il cibo in maniera così eclatante.

Vi riporto un fatto che mi è accaduto personalmente qualche anno fa. Faccio direttamente il copia e incolla dal mio diario aggiungendo delle annotazioni tra parentesi quadre:

I primi giorni di agosto [2009] mi è successo un fatto strano:
il pomeriggio del giorno precedente ho ricevuto una visita di amici a casa ed mi sono concesso uno sgarro con gelato affogato al caffè.
Devo dire che non mi è dispiaciuto affatto e non sono neanche sicuro che possa essere stato la causa di quanto accaduto...
Il giorno successivo ho trascorso praticamente la mattinata dalle 9.00 alle 13.00 evacuando in continuazione ad intervalli di 10/15 minuti
Dopo le prime "sedute" praticamente espellevo... acqua "sporca"

Devo dire che non ho avuto alcun dolore o fastidio fisico/addominale, se non quello di continuare ad entrare e uscire dal bagno. L'ho presa come una profonda pulizia che il mio corpo ha deciso di fare "spontaneamente".
Ho evitato di mangiare [e di bere] in pausa pranzo ed ho anche evitato lo spuntino di frutta del pomeriggio, tirando fino a sera e facendo così un bel digiuno di 24 ore [niente cibo solido, nel tardo pomeriggio ho bevuto solo acqua].
La sera ho mangiato come al solito verdura cotta e insalatona e non ho avuto altri "eventi" degni di nota. Anzi la successiva visita al bagno è stata nel pomeriggio del giorno dopo.

:)

Xoomy

Messaggio da Xoomy » lun giu 18, 2012 3:34 pm

Flib, sei un mito :D
non pensavo tenessi un diario per segnare queste cose :P :lol: :wink:

il digiuno non fa male, anzi...
sono d'accordo quando non si sta bene e direi che non fa male neanche quando si sta bene.
mi capita una o due volte al mese di saltare cena e colazione così da fare 24 senza mangiar nulla.
Grazie alla notte di sonno non si soffre di fame, al massimo la sera prima di andare a dormire un bel bicchierozzo d'acqua serve per aiutare l'intestino a pulire.

flib

Messaggio da flib » lun giu 18, 2012 5:04 pm

Xoomy ha scritto:Flib, sei un mito :D
non pensavo tenessi un diario per segnare queste cose :P :lol: :wink:
Il diario è quello del mio percorso di "transizione" dalla dieta onnivora a quella "Senza Muco" indicata da Arnold Ehret; i primi tempi annotavo parecchie cose e, soprattutto, i sintomi di disintossicazione come questo che ho segnalato. :wink:

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar giu 19, 2012 7:16 am

E' normale avere anche dolori all'utero quando ti disintossichi?

flib

Messaggio da flib » mar giu 19, 2012 8:34 am

Sempre.a.Destra ha scritto:E' normale avere anche dolori all'utero quando ti disintossichi?
Secondo la mia esperienza, non sull'utero perchè sono uomo :lol: , qualunque dolore o malattia può essere sintomo di intossicazione e/o disintossicazione. Tutto dipende dalla dieta e dallo stile di vita della persona che accusa questi sintomi.

Provo a fare una semplificazione estrema, tanto per chiarire:
Chi segue la "normale" (normale per chi?) dieta onnivora, ma anche quella vegetariana o vegana se ricca di cereali e/o proteine accusa sintomi e malattie dovute all'eccesso di materiale tossico che l'organismo deve in qualche modo espellere.
Chi si sposta verso una dieta "disintossicante" a prevalenza di frutta e vegetali accuserà sintomi dovuti alla disintossicazione. Questi sono dovuti al fatto che l'organismo viene messo in condizione di ripulirsi e mette in circolo nel flusso sanguigno le sostanze tossiche accumulate in precedenza per poterle espellere attraverso gli organi appositi (polmoni, reni, intestino)

Quindi la risposta alla tua domanda potrebbe essere: SI! E' normale avere dolori all'utero o in qualsiasi altro posto. Tutto dipende da dove il nostro organismo decide di iniziare le pulizie e da dove sono state stipate le tossine in passato. :wink:

Per ulteriori chiarimenti:
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Xoomy

Messaggio da Xoomy » mar giu 19, 2012 9:16 am

Da donna :D ti rispondo che si, può essere normale, ma valuta bene l'entità del fastidio / dolore e la durata.
Se è una cosa di qualche giorno ci sta.

Altrimenti una visita dal medico non fa male ;)

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar giu 19, 2012 10:38 am

Perchiè io, pur vegana, mangio malissimo e tanto, per due giorni ho mangiato bene e mi sono sentita subito debole, spossata e mi son venuti pure i dolori lì, poi c'ho avuto l'indomabile attacco e ho ripreso a mangiare in eccesso e mi son risentita bene.
So che è una sensazione apparente.

D'altronde ho letto che i carboidrati hanno l'effetto di una droga, anche i grassi aggiungerei.

Xoomy

Messaggio da Xoomy » mar giu 19, 2012 11:19 am

ah, allora potrebbe essere una questione di glicemia e abitudine del corpo a un certo tipo di alimentazione...
perchè non provi un modo meno drastico per cambiare la tua alimentazione?
tipo...per una settimana inizi a evitare un certo tipo di condimento, quella dopo sostituisci un pasto, quella dopo ancora qualche passo...così il tuo corpo si abitua pian piano ad un modo di mangiare equilibrato.
i carboidrati sono si una droga, io ho passato diversi giorni con cali di glicemia terribili in cui mi sentivo svenire (e fame compulsiva, mi buttavo su tutto quello che vedevo commestibile!!)
bisogna sopportare e allenare molto la mente, il controllo è fondamentale.

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar giu 19, 2012 12:30 pm

Perchè io o faccio una cosa o faccio l'opposto.

Il problema è che ora il cibo è uno sfogo, non sono tanto i condimenti, quanto il mangiare continuamente pane in qualsiasi maniera, patate in qualsiasi maniera, patatine in buste (ora mi sono fatta le mie 1000 calorie con un pacco), focaccia, pizza e dolci (tanti ma poche volte, per fortuna che sono vegana e non ho tanta scelta al supermercato).

Diciamo che dovrei mangiare solo il contorno, perchè da contorno fanno le verdure, i legumi e gli ortaggi, che dovrebbero essere in primo piano.

Comunque, al momento, è più una questione mentale, perchè io resisto indomitamente a qualsiasi perturbazione fisica.

Rispondi