Citrato di sodio da polvere a liquido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dido
Controllo antispam: cinque

Citrato di sodio da polvere a liquido

Messaggio da dido » dom giu 17, 2012 4:24 pm

Buonasera a tutti.

Fabrizio, posso chiederti se c'è e qual'è la differenza tra il citrato di sodio liquido autoprodotto (200 di acqua+100 di a.c.+131 di bicarb.) ed una soluzione satura ottenuta con citrato di sodio in polvere sciolta in acqua? (ho fatto una prova, il rapporto è stato del 40% di polvere contro un 60% di acqua ed il ph finale è circa 7 e qualcosa). Mi riferisco ovviamente alla performace ed alla tenuta del prodotto.

Scusa la domanda scema, ma onde evitare disastri, preferisco chiedere.(ho fatto una ricerca ma non ho letto nulla in merito).

Grazie mille
Dido

toto48

Re: Citrato di sodio da polvere a liquido

Messaggio da toto48 » lun giu 18, 2012 8:10 am

dido ha scritto:Buonasera a tutti.

Fabrizio, posso chiederti se c'è e qual'è la differenza tra il citrato di sodio liquido autoprodotto (200 di acqua+100 di a.c.+131 di bicarb.) ed una soluzione satura ottenuta con citrato di sodio in polvere sciolta in acqua? (ho fatto una prova, il rapporto è stato del 40% di polvere contro un 60% di acqua ed il ph finale è circa 7 e qualcosa). Mi riferisco ovviamente alla performace ed alla tenuta del prodotto.

Scusa la domanda scema, ma onde evitare disastri, preferisco chiedere.(ho fatto una ricerca ma non ho letto nulla in merito).

Grazie mille
Dido
Ciao Dido.
Io posso risponderti sulla tua miscelazione dei vari componenti: acqua- citrico- bicarbonato, secondo la mia formulazione per avere un ph 7 con citrico anidro per 200gr di acqua demineralizzata di citrico anidro ne occorrono gr 48 e gr 66 di bicarbonato, se il citrico è monoidrato diventano gr 96.
Ciao
toto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 18, 2012 10:40 am

Quello che è certo che il citrato sia ottenuto per neutralissazione dell'acido citrico che direttamente sciolto in acqua sono perfettamente la stessa identica cosa.
Ciao
Fabrizio

dido
Controllo antispam: cinque

Messaggio da dido » lun giu 18, 2012 1:16 pm

Grazie mille ancora Fabrizio. :P

Dido

Rispondi