Crema solare frais monde truffa
Moderatore: Erica Congiu
Crema solare frais monde truffa
Salve, oggi ho comprato una crema solare in erboristeria nell'ingenuità di trovare sicuramente un prodotto "naturale" e non dannoso, si tratta della crema solare frais monde all'olio di oliva, estratto di aloe, olio di avocado e jojoba, ho pensato wow finalmente una crema con bei ingredienti naturali, il terzo ingrediente è olio di oliva! invece arrivata a casa ho fatto una ricerca sul secondo ingrediente che è il cyclopentasiloxane e adesso mi sento truffata e arrabbiata, e mi sono fermata qui nella ricerca perchè ho paura di scoprire che altri veleni ci sono! ho speso 17 euro per una schifezza che spacciano per naturale!
Ora vorrei capire se questi siliconi vanificano gli effetti positivi degli oli d'oliva di avocado e jojoba e dell'estratto di aloe, perchè comunque non ho tanti soldi e mi secca aver buttato nella spazzatura i pochi che ho!
Che prodotto potete consigliare come protezione solare? A quanto pare fanno tutte schifo! non c'è erboristeria che tenga! e le commesse non sono in grado di dare informazioni utili!
Mi consigliate di buttare il prodotto e non usarlo o magari qualcosa di buono si salva?
trascrivo qui gli ingredienti:
Aqua, Cyclopentasiloxane, Olea europea, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, butyl methoxydibenzoylmethane, glycerin, persea gratissima oil, simmondsia chinensis oil, polyglyceryl-4-isostearate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, hexyl laurate, aloe barbadensis extract, sodium chloride, cyclohexasiloxane, stearalkonium hectorite, cera alba, hidrogenated castor oil, saccharide isomerate, phenoxyethanol, imidazolidinyl urea, parfum, caprylyl glycol, disodium edta, sorbic acid, bht
Ora vorrei capire se questi siliconi vanificano gli effetti positivi degli oli d'oliva di avocado e jojoba e dell'estratto di aloe, perchè comunque non ho tanti soldi e mi secca aver buttato nella spazzatura i pochi che ho!
Che prodotto potete consigliare come protezione solare? A quanto pare fanno tutte schifo! non c'è erboristeria che tenga! e le commesse non sono in grado di dare informazioni utili!
Mi consigliate di buttare il prodotto e non usarlo o magari qualcosa di buono si salva?
trascrivo qui gli ingredienti:
Aqua, Cyclopentasiloxane, Olea europea, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, butyl methoxydibenzoylmethane, glycerin, persea gratissima oil, simmondsia chinensis oil, polyglyceryl-4-isostearate, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, hexyl laurate, aloe barbadensis extract, sodium chloride, cyclohexasiloxane, stearalkonium hectorite, cera alba, hidrogenated castor oil, saccharide isomerate, phenoxyethanol, imidazolidinyl urea, parfum, caprylyl glycol, disodium edta, sorbic acid, bht
Re: Crema solare frais monde truffa
AQUA (solvente)
CYCLOPENTASILOXANE (Silicone volatile)
OLEA EUROPEA (emolliente / solvente / vegetale)
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV)
OCTOCRYLENE (filtro U.V.)
BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE (filtro U.V.)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
PERSEA GRATISSIMA OIL (emolliente / vegetale)
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (abrasivo / emolliente)
POLYGLYCERYL-4-ISOSTEARATE
CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE
HEXYL LAURATE (emolliente)
ALOE BARBADENSIS EXTRACT (emolliente)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
CYCLOHEXASILOXANE
STEARALKONIUM HECTORITE
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
HIDROGENATED CASTOR OIL
SACCHARIDE ISOMERATE
PHENOXYETHANOL (conservante)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PARFUM
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
SORBIC ACID (preservante)
BHT (antiossidante)Re: Crema solare frais monde truffa
se non l'hai già usato riportalo indietro! E se l'hai già usato (e hai un po' di coraggio) torna in erboristeria e fai presente alla commessa che sarebbe importante che sapessero "cosa" vendono, che un silicone al secondo posto senza contare:
bht: disturbatore endocrino
IMIDAZOLIDINYL UREA cessore di formaldeide
CYCLOHEXASILOXANE altro silicone
...
probabilmente si girano dall'altra parte e faranno finta di niente, o magari ti ascoltano e iniziano un approccio al "vero" ecobio.
Personalmente a me piacciono i solari di fitocose, li puoi ordinare dal loro sito (ma sono molto lenti nella spedizione) oppure dalla bioprofumeria di bologna
Lasciamo perdere la parola "truffa" come in questo sito si insegna leggere le etichette prima dell'acquisto .
La formula in questione ha comunque una grave pecca , avendo in formula il filtro UVA : butyl methoxydibenzoylmethane (avobenzone) questo è risaputo da letteratura essere incompatibile con la formaldeide e i cessori di formaldeide che sono presenti nella formula .
E strano che si sia protetto l'avobenzone dalla sua fotoinstabilità usando l'Octocrylene ma ci si è dimenticati di non usare i cessori di formaldeide ..ritengo che la formula da parte dell'azienda sarebbe da rivisitare
La formula in questione ha comunque una grave pecca , avendo in formula il filtro UVA : butyl methoxydibenzoylmethane (avobenzone) questo è risaputo da letteratura essere incompatibile con la formaldeide e i cessori di formaldeide che sono presenti nella formula .
E strano che si sia protetto l'avobenzone dalla sua fotoinstabilità usando l'Octocrylene ma ci si è dimenticati di non usare i cessori di formaldeide ..ritengo che la formula da parte dell'azienda sarebbe da rivisitare
-
Fabrizio Zago
adriano dice due cose giustissime che voglio ribadire:
1) la parola "truffa" va motivata. Altrimenti si passa dalla parte del torto. Per noi è una truffa ma per la cosmesi in generale non lo è affatto dato che cessori di formaldeide e siliconi vari sono assolutamente permessi.
2) sì, quel formulatore stava dormendo quando ha fatto questa formulazione, o, visto che siamo in pieno campionato europeo, si tratta di un bellissimo autogol!
Ciao
Fabrizio
1) la parola "truffa" va motivata. Altrimenti si passa dalla parte del torto. Per noi è una truffa ma per la cosmesi in generale non lo è affatto dato che cessori di formaldeide e siliconi vari sono assolutamente permessi.
2) sì, quel formulatore stava dormendo quando ha fatto questa formulazione, o, visto che siamo in pieno campionato europeo, si tratta di un bellissimo autogol!
Ciao
Fabrizio
Stupidamente io pensavo ad una incompatibilità "pratica" tipo ricristallizzazione o perdita di efficacia e non ho mai approfondito (non mi piace avobenzone) . Idem per i PABA
Ma ... cosa succede in realtà ?
Ma ... cosa succede in realtà ?
quello che ho scritto non è che me lo sono sognato di notte basta leggere la scheda del produttore allego link
http://www.dsm.com/en_US/downloads/dnp/ ... l_1789.pdf
http://www.dsm.com/en_US/downloads/dnp/ ... l_1789.pdf
Cia mancherebbe
La scheda l'avevo letta è che non spiegano cosa succede 'se' ...
Era solo una curiosità .
Era solo una curiosità .
perde di efficacia filtrante uva
Per me che non ho lauree in chimica e non capisco niente di avobenzoni e butylazoni vari, è una truffa far passare per naturale un prodotto pieno di siliconi e veleni! la chiamano "erboristeria" e ti rifiliano del saratoga con un po di olio d'oliva! che poi la legge lo permetta questo non significa che non sia una gran presa per i fondelli.
Purtroppo ho scoperto l'esistenza di questo utilissimo sito troppo tardi, la crema l'avevo già usata convinta di stare usando un prodotto meraviglioso, e anche se ho letto l'etichetta prima dell'acquisto non ci ho capito niente
Purtroppo ho scoperto l'esistenza di questo utilissimo sito troppo tardi, la crema l'avevo già usata convinta di stare usando un prodotto meraviglioso, e anche se ho letto l'etichetta prima dell'acquisto non ci ho capito niente
scusate la mia ignoranza ma..eh? cosa significa, sono solo agli inizi ancora non comprendoadriano ha scritto:Lasciamo perdere la parola "truffa" come in questo sito si insegna leggere le etichette prima dell'acquisto .
in poche parole adriano ti sta dicendo che, oltre ad avere dei componenti non eco-bio, anche la formulazione non sta molto impiedi.
Della serie: è proprio una ciofeca.
Della serie: è proprio una ciofeca.
grazie
Si questo è chiaro, ma che vuol dire che è un cessore di formaldeide??! assurdo!
Si questo è chiaro, ma che vuol dire che è un cessore di formaldeide??! assurdo!
Non direi che è una ciofeca perchè fra tutto ciò che ho provato è l'unica che non mi fa arrossare la pelle e non mi fa scottare.
Al contrario di dr.taffi, di erba vita e di bioearth che provocano un calore e un rossore diffuso sulla pelle.
Comunque io per ovviare ai problemi di inquinamento marino dovuto all'uso dei siliconi la applico solo i primi 4 giorni di esposizione al sole per evitare il peggio e poi non uso una ciofeca. Ne oli ne creme.
Prendo il sole al massimo fino alle 11, cosi evito il rischio dovuto agli uva cattivi,metto il cappellino e la maglietta e me ne vado a casa perchè si sta meglio che sotto il sole. Fate come me e forse riusciremo a salvare il mare.
Al contrario di dr.taffi, di erba vita e di bioearth che provocano un calore e un rossore diffuso sulla pelle.
Comunque io per ovviare ai problemi di inquinamento marino dovuto all'uso dei siliconi la applico solo i primi 4 giorni di esposizione al sole per evitare il peggio e poi non uso una ciofeca. Ne oli ne creme.
Prendo il sole al massimo fino alle 11, cosi evito il rischio dovuto agli uva cattivi,metto il cappellino e la maglietta e me ne vado a casa perchè si sta meglio che sotto il sole. Fate come me e forse riusciremo a salvare il mare.
-
Fabrizio Zago
Ciao star,
non credo che la tua tecnica possa salvare il mare. Io direi di no. Ma certamente qualche dubbio se vuoi salvare te stessa te lo dovresti porre. In quella crema c'è un cessore di formaldeide ed un disturbatore endocrino.
Vedi tu.
Qui nessuno da della ciofeca ad un prodotto se non sotto il profilo ambientale. E da questo punto di vista confermo che lo è!
Ciao
Fabrizio
non credo che la tua tecnica possa salvare il mare. Io direi di no. Ma certamente qualche dubbio se vuoi salvare te stessa te lo dovresti porre. In quella crema c'è un cessore di formaldeide ed un disturbatore endocrino.
Vedi tu.
Qui nessuno da della ciofeca ad un prodotto se non sotto il profilo ambientale. E da questo punto di vista confermo che lo è!
Ciao
Fabrizio
infatti è ciò che ho detto anch'io, però se cambiassero i conservanti e non ci mettessero tutto quel silicone sarebbe il solare perfetto, almeno per la mia pelle.
Semplice; Se potessi tornare indietro nel tempo studierei chimica e creerei il solare perfetto. Non capisco come possa essere cosi difficile crearlo.
Semplice; Se potessi tornare indietro nel tempo studierei chimica e creerei il solare perfetto. Non capisco come possa essere cosi difficile crearlo.