eccomi al mio primo post...
allora, io normalmente preparo un bel bottiglione di acido citrico e acqua (con un paio di gocce di o.e. per il profumo) da usare come ammorbidente in lavatrice.
però quando lo verso nell'apposita vaschetta, ho l'impressione che se ne vada subito, probabilmente perchè è troppo liquido rispetto gli ammorbidenti tradizionali, quindi dovrei versarlo al momento dell'ultimo risciacquo.
siccome normalmente programmo la lavatrice.....mi è impossibile stare ad aspettare il momento propizio.....mi chiedevo: ma se io mettessi un pochino di acido citrico nella vaschetta, così schietto in polvere, che poi si diluisce con l'acqua che se lo porta giù...potrebbe andare bene?
oppure....ci sono altre soluzioni? nessuno ha avuto questo "problema"?
grazie!!!!
ammorbidente acido citrico
Moderatore: Erica Congiu
Re: ammorbidente acido citrico
Ciao, se lo metti solido rischi rischi che non ti venga preso perchè gli ammorbidenti sono tutti liquidi per cui la lavatrice non è programmata per chiamare l'acqua nella vashetta come invece fa per il detersivo.
Ci provai anche io quando mandai la lavatrice a vuoto con solo acido citrico. Lo misi in tutte le vaschette per togliere il calcare da tutti i canali e restò esattamente dove lo misi
Io ti consiglio di controllare le specifiche della tua lavatrice e se non trovi risposta chiedere al produttore.
Per quanto ne so io l'ammorbidente prima di essere mandato sui panni viene diluito e mischiato in tanta acqua dalla lavatrice. Quindi magari il tuo acido citrico viene "spostato" subito nel miscelatore.
Con gli ammorbidenti tradizionali non ti succedeva o non lo sai perchè non li hai mai usati?
Ci provai anche io quando mandai la lavatrice a vuoto con solo acido citrico. Lo misi in tutte le vaschette per togliere il calcare da tutti i canali e restò esattamente dove lo misi
Io ti consiglio di controllare le specifiche della tua lavatrice e se non trovi risposta chiedere al produttore.
Per quanto ne so io l'ammorbidente prima di essere mandato sui panni viene diluito e mischiato in tanta acqua dalla lavatrice. Quindi magari il tuo acido citrico viene "spostato" subito nel miscelatore.
Con gli ammorbidenti tradizionali non ti succedeva o non lo sai perchè non li hai mai usati?
eh no, purtroppo li ho usati, ma è già da qualche anno che uso l'acido citrico...ma alla fine sono più le volte che non lo metto perchè mi sembra inutile.
l'ammorbidente tradizionale rimaneva lì nella vaschetta fino all' ultimo risciacquo....per quello che ho dato la colpa al fatto che è meno denso.
però....la mia lavatrice chiama l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente...in quel caso secondo te non fa danni metterlo "a secco"? magari la prima volta lo guardo a vista.....
l'ammorbidente tradizionale rimaneva lì nella vaschetta fino all' ultimo risciacquo....per quello che ho dato la colpa al fatto che è meno denso.
però....la mia lavatrice chiama l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente...in quel caso secondo te non fa danni metterlo "a secco"? magari la prima volta lo guardo a vista.....
Si prova.
in alternativa puoi addensare il citrico. credo che della gomma xantana possa andare bene, ma mi rimetto al parere degli esperti. Per altri scopi si può usare anche l'amido o la farina, ma non credo in questo caso sia utile.
in alternativa puoi addensare il citrico. credo che della gomma xantana possa andare bene, ma mi rimetto al parere degli esperti. Per altri scopi si può usare anche l'amido o la farina, ma non credo in questo caso sia utile.
grazie, proverò!!!!
P.S. la gomma di xantana dove si compra? vorrei usarla anche per la candeggina delicata per pulire.....
P.S. la gomma di xantana dove si compra? vorrei usarla anche per la candeggina delicata per pulire.....
sicuramente la trovi da aromazone, online. Nei negozi non ho idea, forse nelle erboristerie che hanno anche prodotti sfusi e prodotti mangerecci.
grazie!!!!!