Yogurt di soia bio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
anaiviv

Re: Yogurt di soia bio

Messaggio da anaiviv » sab giu 09, 2012 8:20 pm

anche la pasta, bianca o integrale che sia, o il riso, senza sale, senza olio, senza condimenti, spezie ed erbette varie, non sanno assolutamente di niente, sono immangiabili!
Sì però è diverso secondo me...sarà che il latte di soia mi fa schifo e non mangerei mai uno yogurt di soia, per una questione di gusto personale-

Sempre.a.Destra
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Sempre.a.Destra » sab giu 09, 2012 10:09 pm

Comunque, preciso per chi sente la necessità di questi prodotti e vuole diventare vegan, che ci sono immense differenze di gusto tra una marca e l'altra. La sojasun è meravigliosa, secondo me meglio degli yogurt tradizionali, anche se non è biologica.

Come ho detto altrove a me ha sempre disgustato il sapore del latte, dovevo berlo col cioccolato per farmelo piacere un po', anche la carne da piccola non la volevo, poi per abitudine...da grande mi piaceva anche un sacco.

Insomma il fattore: abitudine e disabituarsi ha un ruolo importante.

Considerate che assaggiate lo yogurt pensando al sapore tradizionale, non che state assaggiando dell'altro, quindi la cosa vi dà un effetto negativo, come se mangiaste uno yogurt con qualcosa che non va, magari andato a male ma non per il cattivo sapore, perchè non è come sempre.
Ma non è come sempre perchè non è la stessa cosa, per quanto alcune marche riescono ad avvicinare e superare quel sapore di sempre.

Assaggiatelo sapendo che state provando qualcosa di diverso, provatelo poi una seconda e una terza volta.
Se alla terza volta non vi piace, non vi piace. In ogni caso vi sarete disabituati dal vecchio sapore e potrete scegliere oggettivamente.

merlina

Messaggio da merlina » dom giu 10, 2012 1:13 pm

Concordo confilb, la frutta è l'unico alimento che ha un buon sapore e non necessita di aggiunte o aiutino.. Anche se cmq non tutta è tollerata allo stesso modo da tutti, io per es non digerisco i kiwi,l'ananas e ho problemi con fichi e arance :( Mi gonfio e ho mal di pancia fortissimo.
Poi anche le verdure molte di queste sono buone crude ma non tutte sono solo pura salute, fanno bene ma se ti creano problemi devi lasciarli nel frigo.. :roll: aimè ho dovuto abbandonare per un po' i tanto amati pomodori!!! :?

merlina

Messaggio da merlina » dom giu 10, 2012 1:19 pm

anaiviv ha scritto:
anche la pasta, bianca o integrale che sia, o il riso, senza sale, senza olio, senza condimenti, spezie ed erbette varie, non sanno assolutamente di niente, sono immangiabili!
Sì però è diverso secondo me...sarà che il latte di soia mi fa schifo e non mangerei mai uno yogurt di soia, per una questione di gusto personale-
Cmq anche a me non piace il latte di soia per questo vorrei trovare uno yogurt decente..
Prima mangiavo il valsoia poi ho letto gli ingredienti, è pieno di zucchero!! e a me fa malissimo.. :evil:

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom giu 10, 2012 1:33 pm

Che peccato non poter correggere il mio post!
Lo vedete? Io non capisco perchè quell'utente aveva postato una presunta dichiarazione della Sojasun sul non biologico, perchè ora vado a rivedere sul loro sito e c'è scritto proprio NO OGM.
Stavo infatti vedendo gli ingredienti che comunque sono: Ingredienti: estratto di soia 78% (acqua, semi di soia), zucchero, polpa di frutta 10% (albicocca,
guaiava), fosfato di calcio, fermenti vivi selezionati, addensanti: pectine - farina di semi di carruba,
conservante della frutta: sorbato di potassio, aromi.

Non me ne intendo ma sembra un prodotto sano.

Potete semplicemente provare altre marche di latte oppure il latte di avena, mandorla, riso etc.

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » dom giu 10, 2012 1:47 pm

Aah! Mi son confusa tra OGM e biologico, praticamente Sojasun non è OGM ma non è biologico.

flib

Messaggio da flib » dom giu 10, 2012 4:06 pm

merlina ha scritto:Concordo con flib, la frutta è l'unico alimento che ha un buon sapore e non necessita di aggiunte o aiutino.. Anche se cmq non tutta è tollerata allo stesso modo da tutti, io per es non digerisco i kiwi,l'ananas e ho problemi con fichi e arance :( Mi gonfio e ho mal di pancia fortissimo.
La frutta che hai citato è molto disintossicante. Se hai problemi a digerirla è perchè il tuo intestino ha troppi residui di cibo indigesto "incollati". La frutta scioglie questi residui e fermenta creando gonfiori e gas.
La cosa strana è che tu abbia questi sintomi con l'ananas che in genere è tollerato, possiede anche enzimi antifermentativi e quindi è uno dei pochissimi frutti, come le mele, che si possono mangiare insieme ad altri cibi.

I gonfiori ed il mal di pancia in questo caso vanno visti in senso positivo, scorie che si sciolgono e che verranno espulse in breve tempo visto anche l'effetto lassativo.

L'ideale sarebbe mangiare la frutta sempre da sola, almeno 4 o 5 ore dopo l'ultimo pasto oppure 30/60 minuti prima. Occorre iniziare con piccole quantità e aumentare man mano che la tolleranza aumenta, ed i residui incollati diminuiscono :wink:

Ottima ad esempio la spremuta di arancia la mattina, a stomaco vuoto. :)

merlina

Messaggio da merlina » lun giu 11, 2012 9:05 am

ciao,

ma certa frutta mi ha sempre fatto male, un tempo ho avuto problemi anche con le mele, poi ho scoperto che era la buccia a farmi male..
Gi altri frutti citati, es. kiwi e ananas ma anche le mandorle e pinoli mi fanno gonfiare nel senso che mi vengono bollicine gonfie rosse, pruriginose, come punture di zanzara molto grosse.. stessa cosa melanzane, pomodori crudi..
l'ananas invece mi crea proprio crampi fortissimi allo stomaco, anche i fichi crudi e i pinoli ..
e li ho sempre avuti , non è una cosa recente..

cmq sono problemi di allergie non solo alimentari, anche ad alcuni fiori e pollini, stessa reazione, bollicine e prurito..

flib

Messaggio da flib » lun giu 11, 2012 9:16 am

Ciao Merlina,
i sintomi che descrivi sono quelli tipici di disintossicazione indotti dal consumo di frutti "disintossicanti".
La medicina "ufficiale" chiama questi sintomi con nomi sempre diversi, oppure le chiama allergie quando non sa cosa dire.
Bisognerebbe capire qual'è la tua alimentazione e il tuo stile di vita passato e presente per capire quali possano essere le tossine stipate nel tuo corpo. La frutta permette al nostro organismo di liberarsi dei residui e lo fa attraverso gli organi emuntori: intestino, reni e pelle. Nel tuo caso il tuo organismo predilige l'espulsione via pelle, forse perchè non riesce a farlo in altro modo.

Passando gradualmente ad una alimentazione prevalentemente vegetale e cruda le persone guariscono da tutte le malattie, allergie incluse. :wink:

Potrebbe essere utile leggere qualche testo sull'igienismo per approfondire l'argomento.

Xoomy

Messaggio da Xoomy » lun giu 11, 2012 1:05 pm

io sono in parte d'accordo con flib e in parte con le altre.
credo che la forzatura nel dover sostituire i cibi a cui siamo abituati con cibi simili a volte sia davvero una forzatura: tutti i derivati da latticini sono di difficile riproduzione proprio perchè il latte è un tipo di alimento unico nel suo genere.
il tofu non sarà mai formaggio.
lo yogurt di soia non sarà mai uno yogurt normale.
il latte di riso non sarà mai il latte vaccino.
andare però a trovare per forza un alimento simile per non perdere le abitudini di una volta mi sembra eccessivo: ho provato per esempio la mozzarisella...che orrore! Probabilmente proverò questo yogurt e non mi piacerà (ma prima voglio provarlo altrimenti non posso dirlo) e se non mi piacerà pace.
non troverò modi per farmelo piacere...
se è stata fatta una scelta, quella di diventare vegan, io credo che debba venire naturale e non debba dipendere dal fatto che si deve trovare un modo di sostituire gli alimenti che un onnivoro mangia normalmente.
l'allontanarsi dalla industrializzazione è secondo me una cosa ottima: aiuta le economie locali, le popolazioni artigianali, la naturalezza del vivere.
questo implica uno sforzo a trovare cibi più semplici e un "sacrificio" o anche nuova abitudine a mangiare cose meno artefatte.
Il cioccolato, se fatto in una cioccolateria apposita che fa vendite locali, è un prodotto unico nel suo genere e non vedo perchè non mangiarlo (ovviamente fondente). la stessa cosa può valere per il seitan o la pasta.

Cameli

Messaggio da Cameli » lun giu 11, 2012 1:56 pm

Vorrei anch'io specificare quello che intendo dire quando scrivo che lo yogurt di soia ha un sapore "particolare".

Come hanno detto altri, quello di soia ha un sapore completamente diverso da quello dello yogurt vaccino a cui siamo abituati fin da piccoli, per cui chi lo assaggia non deve pensare di aver trovato un sostituto vegano, ma un alimento nuovo e diverso.
Un pò come chi chiama erroneamente il tofu "formaggio di soia": sono due cose completamente diverse che in comune hanno solo il colore e il procedimento di coagulazione a partire da una bevenda chiamata latte.

Lo yogurt di soia può piacere oppure no, non è obbligatorio mangiarlo e naturalmente se non piace se ne può fare benissimo a meno. Sono d'accordo con chi dice che non ha senso farci piacere per forza una cosa.
Ma ce ne sono talmente tanti tipi che secondo me vale la pena provare varie marche prima di rinunciare.
Riconosco che è soprattutto quello al naturale che può non piacere ma prima di lasciarlo perdere consiglio di provarlo arricchito con qualcosa di gustoso tipo frutta fresca, secca (uvetta, mandorle, ...), semi vari o addirittura se si vuole strafare marmellata o cioccolato :D
In questo modo si può scoprire un alimento completamente diverso, buonissimo e sano, da utilizzare come merenda leggera dopo palestra o un dolce fine pasto.
Un pò come il tofu: al naturale non sa di niente ma cucinato si trasforma completamente.
Si può vivere benissimo la nostra vita vegan anche senza mangiare lo yogurt di soia, ma dato che esiste e non costa una follia perchè non mangiarlo ogni tanto per diversificare la nostra dieta?! :wink:

Per tornare alla domanda iniziale del post, un'altra marca di yogurt di soia che acquisto regolamente e che gradisco è la Sojade: www.sojade.fr
Si trova nei negozi bio.
Sono molto buoni sia quelli al naturale sia quelli farciti con frutta, vaniglia e cioccolato che a volte uso per fare una zuppa inglese al volo e leggerissima :mrgreen:

merlina

Messaggio da merlina » mar giu 12, 2012 8:09 am

grazie Camli per l'indicazione, proverò a cercare la marca di yogurt alla soia che hai citato, proprio oggi devo andare al negozio bio ..spero di trovarlo.. incrocio le dita !! :D

Cameli

Messaggio da Cameli » mar giu 12, 2012 10:31 am

merlina ha scritto:grazie Camli per l'indicazione, proverò a cercare la marca di yogurt alla soia che hai citato, proprio oggi devo andare al negozio bio ..spero di trovarlo.. incrocio le dita !! :D
Tranquilla, Provamel o Sojade li troverai sicuramente.
Non ho ancora trovato un negozio bio (e ne giro parecchi) sprovvisto di entrambe le marche...sono praticamente monopoliste in termini di yogurt bio :wink:
Al massimo se il negozio è piccolino, puoi rischiare che non abbiano molto assortimento di gusti...
Se lo compri, dopo che lo avrai assaggiato facci sapere le tue impressioni sul gusto! :D

merlina

Messaggio da merlina » mer giu 13, 2012 10:39 am

ciao Cameli
ho trovato lo yogurt che mi/ci hai consigliato.. l'ho preso alla ciliegia, la mia frutta preferita :D
non ho controllato se per caso c'è anche lo zucchero tra gli ingredienti.. spero di no, perchè non posso mangiare lo zucchero... ora devo solo assaggiarlo :)
proverò domani mattina a colazione.. poi ti faccio sapere.. speriamo bene perchè non è proprio regalato 8)
grazie ancora.. e aggiorniamoci sulle scelte bio-vegan..

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » mer giu 13, 2012 12:02 pm

Sono d'accordissimo su tutto con Cameli!
Giusto per chiarire: ho scritto che lo yogurt di soia ha un sapore strano ma non volevo dire affatto che non mi piace. Con strano intendevo solo diverso dallo yogurt vaccino normale a cui ero abituata. Continuando a consumarlo tutte le mattine al naturale con l'aggiunta di frutta fresca adesso lo preferisco a quello vaccino! Ad esempio è meno acido e trovo che mi sazia di più e più a lungo, forse saranno i grassi "buoni" della soia...
Se posso dare un consiglio, anzichè comprare quelli già arricchiti con frutta e zuccheri, preferite quello al naturale e poi aggiungete voi tutto ciò che volete. E' sicuramente più sano e costa anche meno.
Ho notato inoltre che sia Provamel sia Sojade contengono fermenti lattici vivi Bifidus, che dovrebbero fare bene all'intestino, per cui anocra meglio!
Mangiare e quindi cucinare per me è un continuo sperimentare e da quando sono vegetariana/vegana sto sperimentando tanti nuovi sapori e ricette (grazie anche a Veganblog), e mi piace tantissimo! E se so che mantengo il giusto equilibrio fra alimentazione, etica e salute è ancora più appagante.

Rispondi