Buonasera a tutti. Espongo brevemente un quesito : posseggo un'asse da stiro il cui piano di stiratura è in acciaio nichelato ed ho scoperto, sostituendo il panno di copertura, che in alcuni punti si è anche arrugginito, probabilmente per via dell'abbondante e costante utilizzo di vapore.
La mia domanda è : è possibile che stirando gli abiti su quest'asse da stiro, per mezzo del vapore che bagna anche il panno di copertura, si depositino particelle di nichel sui tessuti?
Forse è una domanda sciocca ( ho azzardato questa ipotesi ) ma spiegherebbe come mai mio figlio ha costanti problemi di dermatite prevalentemente su braccia, parte interna e prossimale alle ascelle, e gambe compreso inguine ( da diagnosi del pediatra dermatite atopica e in un caso pitiriasi rosea )
Allergia al nichel da contatto ???
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Allergia al nichel da contatto ???
Ciao Sohana,
se la parte metallica del tavolo da stiro si arruginisce vuol dire che è di ferro. Mentre il nichel si aggiunge per rendere inossidabile il ferro. Se quindi sei arci sicura che il nichel ci sia è ovvio che ne può passare sugli indumenti e dare allergie.
Ma sei sicura che ci sia nichel? Mi sembra strano.
Ciao
Fabrizio
se la parte metallica del tavolo da stiro si arruginisce vuol dire che è di ferro. Mentre il nichel si aggiunge per rendere inossidabile il ferro. Se quindi sei arci sicura che il nichel ci sia è ovvio che ne può passare sugli indumenti e dare allergie.
Ma sei sicura che ci sia nichel? Mi sembra strano.
Ciao
Fabrizio
- Sohana
- Controllo antispam: cinque
Re: Allergia al nichel da contatto ???
Ciao Fabrizio, mio marito mi garantisce che vi è del nichel e mi spiega che la mancata resistenza all'umidità è dovuta ad un difetto di lavorazione. Probabilmente una microscopica imperfezione nella nichelatura ha permesso all'acqua di raggiungere il metallo sottostante che nel tempo si è arrugginito.
Ora, se tu mi confermi che il nichel può passare ai tessuti e provocare l'allergia bisogna che mi attivi per confermare questa tesi.. dopo dermatiti continue e persistenti forse siamo arrivati a capire da cosa erano scatenate!
Grazie e buona serata
Ora, se tu mi confermi che il nichel può passare ai tessuti e provocare l'allergia bisogna che mi attivi per confermare questa tesi.. dopo dermatiti continue e persistenti forse siamo arrivati a capire da cosa erano scatenate!
Grazie e buona serata