Case in legno per le zone terremotate
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Case in legno per le zone terremotate
Mi giungono voci su una corsa da parte delle popolazioni terremotate verso la ricerca di queste tipologie costruttive.
Visto che nello stesso tempo mi giungono voci di "squadre" di rappresentanti sguinzagliati sul territorio per accaparrarsi più clienti possibili non sarebbe male aprire un capitolo dello stesso forum dedicato alla consulenza gratuita verso quelle persone che altrimenti rischiano di essere in balia di furbetti che pur di vendere raccontano qualsiasi cosa.
Mi dice un mio parente che lavora in una ditta che produce le casette prefabbricate per deposito attrezzi che sono stati tutti richiamati dalla cassa integrazione perchè devono produrre parecchie casette da vendere sul territorio.
Visto che sul posto servono più che altro esperti strutturisti per valutare i danni e l'agibilità o meno delle strutture e visto che io quella cosa non la so fare, potremmo proporre che i tecnici presenti su questo forum si rendano disponibili a rispondere (magari in un capitolo appositamente aperto proprio per aiutare quelle popolazioni) a domande, dubbi o altro.
Paolo
Visto che nello stesso tempo mi giungono voci di "squadre" di rappresentanti sguinzagliati sul territorio per accaparrarsi più clienti possibili non sarebbe male aprire un capitolo dello stesso forum dedicato alla consulenza gratuita verso quelle persone che altrimenti rischiano di essere in balia di furbetti che pur di vendere raccontano qualsiasi cosa.
Mi dice un mio parente che lavora in una ditta che produce le casette prefabbricate per deposito attrezzi che sono stati tutti richiamati dalla cassa integrazione perchè devono produrre parecchie casette da vendere sul territorio.
Visto che sul posto servono più che altro esperti strutturisti per valutare i danni e l'agibilità o meno delle strutture e visto che io quella cosa non la so fare, potremmo proporre che i tecnici presenti su questo forum si rendano disponibili a rispondere (magari in un capitolo appositamente aperto proprio per aiutare quelle popolazioni) a domande, dubbi o altro.
Paolo
-
franco mori
Re: Case in legno per le zone terremotate
concordo con Paolo. Ora tutti si stanno buttando sul business....basta che sia legno e va tutto bene...anche la casetta per gli attrezzi....
concordo e sarebbe una bella iniziativa. Anzi, forse potrebbe esser più utile (non per cinismo) focalizzarsi sui capannoni più che sulle case.
Sulla facenda "sciacalli" della prefabbricazione credo possa essere un problema serio, ma non vedo come si possa intervenire in questo frangente. Potrebbe essere utile una comunicazione sui giornali locali, ma chi la deve fare? Qualche ordine professionale come architetti, geom. Sulla questione tecnici preposti alle verifiche vi devo dire che la protezione Civile ha già un cospicuo numero di professionisti che coordina sul territorio, questo per quanto riguarda Mantova, ma credo sia la stessa cosa per l'Emilia Romagna. E' fondamentale che questi verificatori siano inglobati nelle liste organizzate e ribadisco ad oggi ci sono offerte superiori alla domanda. La questione capannoni è già stata presa nelle giuste considerzioni da chi coordina le attività sul territorio. Venerdi e questa mattina ci sono stati vertici tra le istituzioni. Il governo ha già emesso ordinanze in merito molto precise riguardo i controlli e gli interventi eventuali. Proprio questa mattina è partita una squadra appositamente costituita per approntare l'organizzazione di queste attività, cosa che non sarà sicuramente facile perchè si fa presto a scaricare sui proprietari l'onere della verifica e delle azioni conseguenti di sistemazione. Il rischio è che per non incorrere in guai molti proprietari chiuderanno le attività in attesa di realizzare le opere se necessarie...e con che soldi? E' facile dare ordini, ma poi chi paga? Ci sono aziende che probabilmente non avranno fondi sufficienti pe realizzare gli interventi...insomma un bel problema.
...Paolo quelle che tu dici essere voci di squadre di venditori...sono voci o c'è qualche riscontro concreto?
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Solo voci...Emc ha scritto:...Paolo quelle che tu dici essere voci di squadre di venditori...sono voci o c'è qualche riscontro concreto?
Mi piace sostenere

-
franco mori
http://affaritaliani.libero.it/cronache ... 60612.html un articolo interessante