Buongiorno a tutti, se possibile vorrei un'opinione su questa ricetta che ho trovato on-line per autoprodurre questo shampoo :
25% olio di riso o oliva - 10% aceto di mele - 10 gg olio essenziale a scelta ogni 100 ml di prodotto finito
detersivo piatti eco fino a riempimento
Allego anche l'INCI del detersivo :
Aqua - solvente
Alkylpolyglucoside C8-16 - tensioattivi
Sodium Lauryl sulfate - denaturante / emulsionante / tensioattivo
Sodium Chloride - viscosizzante
Sodium Citrate - agente tampone / sequestrante
Parfum (olio essenziale di lemongrass (contiene citral) da agricoltura biologica controllata)
Mi piacerebbe capire meglio se rischio di danneggiare i capelli con l'utilizzo prolungato nel tempo (ho delle perplessità sull'aceto di mele) e per quanto tempo la composizione si può conservare.
Grazie
Parere su shampoo autoprodotto
Moderatore: Erica Congiu
Re: Parere su shampoo autoprodotto
Non capisco una cosa: se usi un detersivo eco, per quale motivo non usare direttamente lo shampo eco?
Per risparmiare con l'acquisto di un prodotto in meno?
...è solo una domanda...
Per risparmiare con l'acquisto di un prodotto in meno?
...è solo una domanda...
- Sohana
- Controllo antispam: cinque
Ciao Uilla, primo fra tutti perchè non sono ancora riuscita a trovare uno shampoo che mi dia un risultato ottimale. Questo pur spendendo cifre decisamente non economiche 
-
Fabrizio Zago
Concordo con Uilla non ha senso inserire olio di oliva e aceto. Semmai potrebbe essere interessante fare un impacco preventivo con solo olio di oliva e poi detergere il tutto con un buon shampoo (o un lavapiatti che però è formulato come uno shampoo).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
bolunhuidr
Ciao Uilla, primo fra tutti perchè non sono ancora riuscita a trovare uno shampoo che mi dia un risultato ottimale.

- Sohana
Grazie Fabrizio per il consiglio, in effetti l'impacco avrebbe più senso, visto che se viene inserito nella miscela l'olio non ha poi modo di agire in profondità. Non avevo guardato la cosa da questo punto di vista!
Trovo che purtroppo gli shampoo in generale non danno buoni risultati ( perlomeno a me, ma confesso che sono un po' fissata con i capelli
)
Li trovo troppo aggressivi, alcuni irritano le ghiandole sebacee provocando eccesso di sebo, altri provocando anche desquamazione del cuoio capelluto.
ps non capisco perchè bolunhuidr ha riportato la mia risposta a Uilla... forse x errore..
Trovo che purtroppo gli shampoo in generale non danno buoni risultati ( perlomeno a me, ma confesso che sono un po' fissata con i capelli
Li trovo troppo aggressivi, alcuni irritano le ghiandole sebacee provocando eccesso di sebo, altri provocando anche desquamazione del cuoio capelluto.
ps non capisco perchè bolunhuidr ha riportato la mia risposta a Uilla... forse x errore..