Alimentazione vegan e eccesso di glutine

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
biola70
Controllo antispam: cinque

Alimentazione vegan e eccesso di glutine

Messaggio da biola70 » lun mag 28, 2012 1:46 pm

Da simpatizzante dell'alimentazione vegan e apprezzandone gli importanti risvolti etici sottesi, vi chiedo, ma non c'è il rischio di esagerare col glutine?
Ve lo domando perchè di recente mi è capitato più volte di sentire il parere di una nutrizionista che, oltre a demonizzare il latte vaccino e i suoi effetti sull'organismo, mette seriamente in guardia dal glutine e non soltanto per la celiachia.
Vi metto qui il link del suo sito, dove potete trovare molti dei suoi interventi sull'alimentazione: http://www.fabiolamenon.it/multimedia/body.pe

Sempre.a.Destra

Re: Alimentazione vegan e eccesso di glutine

Messaggio da Sempre.a.Destra » lun mag 28, 2012 3:42 pm

Posto che non mi faccio molti calcoli e peregrinazioni cerebrali sul cibo: mangio quello che la Natura mi mette a disposizione e mi sembra la scelta migliore, se questo link fosse valido: http://www.cibo360.it/alimentazione/chi ... lutine.htm mais, miglio, riso, amaranto, grano saraceno, quinoa (questi ultimi tre ricchi di proteine e ferro), legumi non conterrebbero glutine, così come la frutta e la verdura amidacea come castagne, patate e tapioca.

Direi che il regno vegetale è così ampio che ovunque ci si voglia orientare si troverebbe un ventaglio di alimenti soddisfacente per organizzarsi la dieta.

Se ti riferivi al seitan è solo un cibo, lo elimini.

Cameli

Messaggio da Cameli » lun mag 28, 2012 3:52 pm

Una dieta vegan equilibrata infatti non è ricca di glutine.
Il seitan è buonissimo ma non bisogna esagerare proprio perchè essendo ricco di glutine può far insorgere intolleranze alle persone predisposte.
Quotidianamente i farinacei e i cereali ricchi in glutine andrebbero alternati con quelli naturalmente privi, come quelli indicati da Sempre.a.Destra

biola70

Messaggio da biola70 » mar mag 29, 2012 7:02 am

La mia perplessità -ben conoscendo le varie alternative di cibo senza glutine- non era tanto legata al seitan, ma al fatto che siamo in Italia, terra di pasta, pane e pizza & co. e spesso i vari cereali prvi di glutine, oltre talora a costare molto, hanno tempi di cottura un po' lunghi per chi ha tempi risicati o fatica comunque a organizzarsi (per non parlare poi del dover far ricorso a pranzi o cene fuori casa col rischio/comodità di dover ricorrere per forza a piadine, pastasciutte, pizze e bla bla)...

anaiviv

Messaggio da anaiviv » mar mag 29, 2012 7:26 am

Da un paio di settimane ho deciso di mangiare ogni giorno un cereale diverso e un legume diverso, a rotazione. Non è complicato. Lavoro e studio, ma riesco a gestire la cosa mettendo in ammollo la sera prima (io metto in ammollo tutto, tranne miglio e quinoa che mi limito a sciacquare abbondantemente). Non uso la pentola a pressione, ma se la usassi i tempi sarebbero ancora più brevi. In questo modo l'alimentazione è meno noiosa e più ricca.

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar mag 29, 2012 10:47 am

Ma quello non è un problema della dieta vegana.
Perchè 1 se mangi fuori non è che ogni volta ordini carne e mozzarella (che non so se è priva di glutine). Mangerai comunque almeno del pane.
2 quinoa, germe di grano etc. al massimo lo paghi quanto la carne e ti dura molto di più, tre euro a busta, ci mangerai almeno 4 volte,li trovi anche nei normali supermercati se discretamente forniti, poi se vai al reparto celiaci e biologico certo cosa ti puoi aspettare?

Poi non si deve fare molto, dopo che lo lasci a bagno, lasci in padella, cuoce da solo, meglio di così...Poi lo conservi in boccacci o altri contenitori a chiusura ermetica e te lo trovi già cotto per tutte le volte che vuoi.

Cameli

Messaggio da Cameli » mar mag 29, 2012 2:22 pm

Quinoa, grano saraceno e miglio sono cereali aventi un tempo di cottura breve, di pochi minuti superiore alla pasta, per cui non è vero che i tempi di preparazione si allungano, basta organizzarsi.
Tra l'altro esiste anche la pasta di grano saraceno o mais che possiede un tempo di cottura "normale" (7 minuti), anche se è un pò costosa...per cui personalmente la compro raramente, preferisco (anche nel gusto) i cereali in chicco.

Poi se si è obbligati a consumare pasti fuori casa effettivemente è veramente inevitabile un eccesso di glutine e di farine raffinate, anche perchè di ristoranti con buone alternative vegane (o che abbiano almeno una scelta vegana, escludento le solite verdure grigliate) ce ne sono veramente pochissimi, per non parlare di bar o stazioni di servizio-autogrill...
Anche trovare i cereali integrali nei ristornati è praticamente impensabile...
Ma l'alimentarsi con queste cose deve essere un'eccezione, non la regola secondo me.
Personalmente io cerco di limitare il più possibile i pasti fuori casa (escludendo quei 2-3 ristoranti buoni per vegani della mia zona).
Per quando vado in viaggio tendo a portarmi qualcosa da casa, mentre una volta a destinazione cerco ristoranti vegan-friendly su internet.

Xoomy

Messaggio da Xoomy » ven giu 15, 2012 10:35 am

io evito semplicemente di mangiare lo stesso alimento più di una volta a settimana.
Quindi, una pizza a settimana, una cena a base di seitan, miglio, mais e altro ancora..
anche se in realtà il passo grande l'ho fatto a pranzo, sostituendo la pasta con il riso.
Adoro il riso e lo reputo un grande alimento.
Utilizzo anche spaghetti e pasta di riso.
E' più digeribile, è più nutriente, non contiene glutine, così non si fa ingestione di questo elemento.
bisogna un po' rivedere le proprie abitudini (riso e legumi non è un abbinamento propriamente italiano) ma ci si può adattare :)

marco'72

Messaggio da marco'72 » ven giu 15, 2012 3:39 pm

(riso e legumi non è un abbinamento propriamente italiano) ma ci si può adattare :)[/quote]
Si, in Veneto è rinomato riso e bisi coi piselli. :wink:

Rispondi