Ciao,
ho letto dell'uso dell'aceto e dell'acido citrico come ammorbidente, ma non ho capito alcune cose:
1. per il lavaggio a mano che quantità potrei usare?
2. va bene con qualsiasi tessuto?
3. meglio l'acido citrico o, trattandosi di lavaggio a mano, è ok anche l'aceto?
4. ha qualcosa a che fare con la durezza dell'acqua?
...perdonate i molti quesiti...
Grazie.
ammorbidente nel lavaggio a mano
Moderatore: Erica Congiu
-
mirella tosca
- Controllo antispam: cinque
Re: ammorbidente nel lavaggio a mano
Ciao Uilla.Uilla ha scritto:Ciao,
ho letto dell'uso dell'aceto e dell'acido citrico come ammorbidente, ma non ho capito alcune cose:
1. per il lavaggio a mano che quantità potrei usare?
2. va bene con qualsiasi tessuto?
3. meglio l'acido citrico o, trattandosi di lavaggio a mano, è ok anche l'aceto?
4. ha qualcosa a che fare con la durezza dell'acqua?
...perdonate i molti quesiti...
Grazie.
L'aceto non prenderlo in considerazione usalo per l'insalata e se puoi sostituiscilo con limone farai del bene allo stomaco.
Per il lavaggio a mano io ne uso un 50 cc al 20% in circa 4-5 litri di acqua, lascio in ammollo qualche oretta strizzo e stendo ad asciugare. per quali tessuti? io lo uso su tutto. Per la durezza dell'acqua io penso che da solo non incide, bisogna trasformarlo in sodio citrato tetraidrato a questo quesito ti può rispondere con assoluta certezza Fabrizio, o altri che conoscono la chimica
Ciao Mirella
Ti ringrazio tanto per la risposta ma non ho capito una cosa: mi consigli di non usare l'aceto ma l'acido citrico?
Grazie.
Grazie.
si, l'aceto è molto inquinante.
Tranne che per l'insalata, in tutti gli altri casi è da preferire l'uso di acido citrico.
Tranne che per l'insalata, in tutti gli altri casi è da preferire l'uso di acido citrico.
Cari Saluti a tutti e come sempre un GRAZIE IMMENSO a Fabrizio per la disponibilità e gentilezza 
volevo chiedere va bene la concentrazione in acqua pere il lavaggio a mano scritto da "Mirella Tosca e cioè 50cl di soluzione al 20% di acido citrico in circa 4-5 litri d'acqua?
anticipatamente grazie... e se mi posso permettere un'abbraccio a zio Fabrizio
volevo chiedere va bene la concentrazione in acqua pere il lavaggio a mano scritto da "Mirella Tosca e cioè 50cl di soluzione al 20% di acido citrico in circa 4-5 litri d'acqua?
anticipatamente grazie... e se mi posso permettere un'abbraccio a zio Fabrizio
-
Fabrizio Zago
Grazie per l'abbraccio. Va tutto bene quello che hai detto.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio