Terremoto
Moderatore: michele ricci
Terremoto
Bene! Abbiamo provato anche questo. A dire il vero è il terzo che sento da quando abitiamo nelle nostre case di legno, ma questo è stato interessante...diciamo così! Prima un tremore crescente ci ha svegliati, si distingueva netto da dove provveniva (Sud-Est)...sarà durato 10 secondi...tempo stimato perchè stavo dormendo e quindi non ero con il cronometro in mano! La cosa strana è che vibrava tutto, ma il letto non lo sentivamo "muoversi"....poi sono cominciate le scosse ondulatorie e quelle le ho proprio sentite perchè ero in piedi. La casa oscillava, lo si percepiva benissimo....solo tre quattro secondi poi è finito.
In sostanza...credo di poter affermare che una casa di legno probabilmente amplifichi leggermente i movimenti rispetto ad una "normale", ma probabilmente , anzi sicuramente è proprio l'elasticità che la rende più affidabile. Nessuna crepa, scricchiolio o altro alla struttura!
In sostanza...credo di poter affermare che una casa di legno probabilmente amplifichi leggermente i movimenti rispetto ad una "normale", ma probabilmente , anzi sicuramente è proprio l'elasticità che la rende più affidabile. Nessuna crepa, scricchiolio o altro alla struttura!
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Terremoto
bene, grandi le case in legno non tornerei mai più indietro (e amnco ci abito ancora..)
mio marito è lì per lavoro (a Sestola, conosci?) ma ovviamente non ha sentito nulla.. sempre detto io che quando dorme non lo svegliano manco i terremoti!
mio marito è lì per lavoro (a Sestola, conosci?) ma ovviamente non ha sentito nulla.. sempre detto io che quando dorme non lo svegliano manco i terremoti!
-
franco mori
ma come barbara ,....sei sola senza marito e non me lo dici???
io invece che vivo vicino ai luoghi del terremoto me la sono fatta sotto....mi gira ancora la testa....un sacco di scosse ripetute oltre ad un boato pazzesco....
leggete un po questo articolo dove un giornalista si chiedeva 2 giorni fa se veramente il terremoto previsto per il 20 maggio 2012 si sarebbe veramente verificato....http://www.nextme.it/scienza/universo/3 ... to-eclissi
io questo dicembre mi prenoto in un campeggio e monto la tenda.....oppure mi faccio ospitare dal mio socio nella sua casa di legno...ma per sicurezza penso andro in tenda...lascio a voi sperimentare le case di legno....
leggete un po questo articolo dove un giornalista si chiedeva 2 giorni fa se veramente il terremoto previsto per il 20 maggio 2012 si sarebbe veramente verificato....http://www.nextme.it/scienza/universo/3 ... to-eclissi
io questo dicembre mi prenoto in un campeggio e monto la tenda.....oppure mi faccio ospitare dal mio socio nella sua casa di legno...ma per sicurezza penso andro in tenda...lascio a voi sperimentare le case di legno....
- barbara71
- Contatta:
tesoro, te l'ho detto che ero sola ma tu non leggi bene i miei postfranco mori ha scritto:ma come barbara ,....sei sola senza marito e non me lo dici???![]()
![]()
io invece che vivo vicino ai luoghi del terremoto me la sono fatta sotto....mi gira ancora la testa....un sacco di scosse ripetute oltre ad un boato pazzesco....
.. per i Maya, preferisco pensarla così
http://www.youtube.com/watch?v=F09rmFYgv9Q
-
franco mori
perdo sempre le occasioni migliori!!!!barbara71 ha scritto:tesoro, te l'ho detto che ero sola ma tu non leggi bene i miei postfranco mori ha scritto:ma come barbara ,....sei sola senza marito e non me lo dici???![]()
![]()
io questo dicembre mi prenoto in un campeggio e monto la tenda.....oppure mi faccio ospitare dal mio socio nella sua casa di legno...ma per sicurezza penso andro in tenda...lascio a voi sperimentare le case di legno....![]()
![]()
.. per i Maya, preferisco pensarla così
http://www.youtube.com/watch?v=F09rmFYgv9Q
Per ora va abbastanza bene! Abbiamo avuto danni sensibili nel basso mantovano, soprattutto alle strutture medioevali o rinascimentali, in sostanza quelle edificate in pietra e mattoni. Il terremoto è stato prima sussultorio e poi ondulatorio, perfetto per demolire le strutture di cui sopra. Il fatto grave è che siano crollati capannoni prefabbricati che, come da sempre vado affermando, non sono costruiti pe rresistere a movimenti ondulatori. Le travi sono semplicemente appoggiate e non legate per sopportare forze "normali" alla luce di solaio! Altro esempio di pressapochismo italiano!
Ho avuto un riscontro su persone che abitano in case di legno e sono tutte piuttosto tranquille, nessun danno da rilevare, neanche crepette minime!
Qui siamo convinti che sia iniziata una nuova era e che il mito Pianura = nessun rischiosia stato sfatato!
Un saluto e grazie pe rl'interessamento.
Ho avuto un riscontro su persone che abitano in case di legno e sono tutte piuttosto tranquille, nessun danno da rilevare, neanche crepette minime!
Qui siamo convinti che sia iniziata una nuova era e che il mito Pianura = nessun rischiosia stato sfatato!
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Be' da noi in Abruzzo, dopo quanto è successo 3 anni fa, vi è stato un boom nel costruire case prefabbriche in legno.Emc ha scritto:Per ora va abbastanza bene! Abbiamo avuto danni sensibili nel basso mantovano, soprattutto alle strutture medioevali o rinascimentali, in sostanza quelle edificate in pietra e mattoni. Il terremoto è stato prima sussultorio e poi ondulatorio, perfetto per demolire le strutture di cui sopra. Il fatto grave è che siano crollati capannoni prefabbricati che, come da sempre vado affermando, non sono costruiti pe rresistere a movimenti ondulatori. Le travi sono semplicemente appoggiate e non legate per sopportare forze "normali" alla luce di solaio! Altro esempio di pressapochismo italiano!
Io stesso ne conto diverse sorte negli ultimi 3 anni.
Credo sia patologico, dopo una tragedia del genere, la gente sceglie bene.
Conoscendo i mantovani in particolare e gli abitanti della bassa pianura in genere, non credo che l'evento li squasserà di molto. E' troppo radicato il concetto del mattone anche se qualche casa prefabbricata qua e là appare. Tieni inoltre conto che siamo in presenza di un edificato invenduto enorme...sto parlando del 35% degli edifici costruiti in questi ultimi tre anni. Inoltre....delle circa 100.000 famiglie presenti sul territorio la maggioranza, oltre il 90% ha già casa e quelli che non ce l'hanno o la vogliono cambiare stanno aspettando che si abbassino i costi di quel 35%... La vedo ancora difficile per il prefabbricato in legno!
- angel72
la vedo difficile per tante cose 
-
franco mori
il mercato delle case in legno e' ancora un mercato di nicchia....ma forse oggi ci si fara un pensiero in piu purtroppo....io non ho dormito bene ieri notte....non mi sentivo sicuro e mi pentivo di non vivere in una casa di legno....anche perche che capperi ne so che cemento hanno usato quelli che hanno fatto la mia casa qui nel cremonese....se la compro me la vendono a 200000 euro iva compresa , e' 180 mq , ed ha circa 100 mq di cortile piu il garage....le foto le avete viste....e' piena di muffa ed umidita di risalita, ponti termici....dichiarata classe B , ma mi sono chiesto....l'antisismica ? avranno risparmiato anche su quella? di certo mi sarei sentito piu sicuro in una casa di legno oppure in una casa in cemento dove avessi potuto seguire i lavori e la progettazione
- barbara71
- Contatta:
comprala, rivendila e comprati la casa dalla tua ditta.. te lo faranno ben uno sconticino no?franco mori ha scritto:il mercato delle case in legno e' ancora un mercato di nicchia....ma forse oggi ci si fara un pensiero in piu purtroppo....io non ho dormito bene ieri notte....non mi sentivo sicuro e mi pentivo di non vivere in una casa di legno....anche perche che capperi ne so che cemento hanno usato quelli che hanno fatto la mia casa qui nel cremonese....se la compro me la vendono a 200000 euro iva compresa , e' 180 mq , ed ha circa 100 mq di cortile piu il garage....le foto le avete viste....e' piena di muffa ed umidita di risalita, ponti termici....dichiarata classe B , ma mi sono chiesto....l'antisismica ? avranno risparmiato anche su quella? di certo mi sarei sentito piu sicuro in una casa di legno oppure in una casa in cemento dove avessi potuto seguire i lavori e la progettazione
-
franco mori
quando smettero' di divorziare forse riusciro anche a comprare una casa....

- barbara71
- Contatta:
sciupafemmine!franco mori ha scritto:quando smettero' di divorziare forse riusciro anche a comprare una casa....![]()
![]()
p.s.: alla prossima compra una asciugatrice!