Un attimo di scoraggiamento post-pediatra

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Susy

Un attimo di scoraggiamento post-pediatra

Messaggio da Susy » gio mar 17, 2005 11:34 am

Ciao a tutte
scusate se l'argomento è trito e ritrito, ma siamo appena tornate dalla visita pediatrica degli 11 mesi e sono un po' abbattuta.
La dottoressa ha iniziato dicendo che il mese prossimo dovrei iniziare a togliere la tetta alla bimba, sostituendolo con il latte vaccino, che la nanna con la tetta è un attaccamento "morboso" e più si va avanti e più sarà dura toglierle questo "vizio", che il modo migliore è che io prenda le pastiglie per perdere il latte così quando si attacca non trova più niente e si rassegna... tutte queste brutture però solo quando io mi sentirò pronta, se no "si rischia di entrare in un vortice poco gradevole"! ma come si fa a pretendere che io mi senta di fare tutte queste cose alla mia piccolina? Però come al solito ci sentiamo talmente delle mosche bianche in questa situazione che basta un minimo per farmi tentennare, sarà davvero sano, soprattutto dal punto di vista psicologico, l'allattamento oltre l'anno? o non sarà solo un "vizio" (che brutta parola...)

Un abbraccio a tutte
Susy e Alice

AnnaD

Messaggio da AnnaD » gio mar 17, 2005 11:55 am

La mia bambina ha più di 3 anni e l'allatto ancora, per dormire.
Nessuno credeva che non avrebbe dato problemi con la scuola materna, e non li ha dati. Oggi ha deciso, lei, che vuole dormire all'asilo insieme agli altri bambini!!!!
Dillo alla dottoressa.
Noi, mamma papà e fratello siamo un po' tristi, anche perchè siamo tutti a casa al pomeriggio e lei ci mancherà, se continuerà nella sua decisione!!!

Anna

Neeta

Re: Un attimo di scoraggiamento post-pediatra

Messaggio da Neeta » gio mar 17, 2005 12:10 pm

Susy ha scritto:Ciao a tutte
La dottoressa ha iniziato dicendo che il mese prossimo dovrei iniziare a togliere la tetta alla bimba, sostituendolo con il latte vaccino, che la nanna con la tetta è un attaccamento "morboso" e più si va avanti e più sarà dura toglierle questo "vizio
Mi fermo qui con il quoting perché ce n'è a sufficienza per un travaso di bile ;-P Quando sento cose del genere mi viene da chiedere al medico in questione solo una cosa "Ma su cosa ti basi?" Della serie, come quando a poker qualcuno rilancia alto da far paura ed allora un altro dice "vedo!".. si scopre un bel bluff, di solito. Per curiosità ed anche autodifesa sono andata a cercarmi e mi sto scartabellando con calma le famose "prove" di affermazioni come queste o che il co-sleeping rende il bimbo mammone o cavolate così.. bene: non ce ne sono. Sono tutte idee venute fuori dal sistema culturale "mainstream", ma appunto sono *idee*. Nessun fondamento solido. Già il fatto che usino parole come "morboso" o "vizio" ti dice quanto sia una questione di cultura (o mancanza di).
Hai ragione, sono *brutture* e non c'è altro modo di definirle. E lo so che quando te le senti dire e ripetere da mezzo mondo, madri comprese, ti fanno venire i dubbi a volte. "per il bene del bambino", che grande arma di ricatto psicologico! Ricordati che tutti questi profeti di sventura non hanno altro che pregiudizi culturali alla base delle loro affermazioni.

E poi credo, scusate, che non si possa generalizzare così facilmente e con tanta sicurezza come fanno questi signori: per rendere un bimbo morbosamente attaccato non serve la tetta, ci si riesce bene anche con i bimbi svezzati presto. Sono così tante le cose che fanno un rapporto madre-figlio, che voler focalizzare tutto sulla tetta da parte dei detrattori (ed a volte da parte dei sostenitori) mi sembra un po' semplicistico.
Per non parlare del fatto che ci sono tanti bimbi svezzati presto e prestissimo.. che poi vedi andare in giro con il ciuccio per anni, che vogliono il ciuccio o il bibe per dormire.. quello non è vizio, no eh?
La tetta almeno "è" una persona, e che persona! visto che è la mamma.. il bibe è un oggetto. Chissà perché un rapporto "morboso" con un oggetto fa meno paura?? ;-P
Un'altra cosa idiota, anzi idiotissima, secondo me è questa: ci avete fatto caso che le scadenze che ci vengono proposte per questo o l'altro "passo necessario" sono tutte a base di semestri? a 6 mesi devi tassativamente svezzare.. ad un anno via la tetta.. a 18 mesi, a 24.. ognuno ha il proprio limite ideale in testa, ma il fatto che siano cifre così tonde già dice una cosa: che sono totalmente arbitrarie. Sono il massimo dello stereotipo teorico, che non è aderente alla realtà. Magari a quel pediatra che ti concede di arrivare a 24 mesi con la tetta sembra di essere il massimo della liberalità, ma dopo.. basta! Diventa esattamente come quello che ti vorrebbe far svezzare a 12 mesi, stesse argomentazioni, stessa mentalità.

I bambino hanno dei bisogni. Ed anche gli adulti ne hanno! Io non riesco a chiamarli vizi. Se mia figlia vuole la tetta per dormire non ci vedo nulla di morboso o di vizio. Io per dormire ho bisogno di stendere un piede (ghiacciato) e toccare i piedi di mio marito lì accanto ;-))

Esci a fare una passeggiata con la tua piccola... e non pensare troppo alle sciocchezze della tua pediatra. Qui ci sono tante mamme che allattano ancora felicemente i loro piccoli, non siamo mica così "bianche" come mosche :-)))
baci

Neeta

Susy

Messaggio da Susy » gio mar 17, 2005 1:04 pm

Grazie ragazze, le cose che dite le conoscevo già ma ogni tanto fa piacere sentirsele ripetere...:))
E' difficile sostenere le proprie convinzioni con medici e parenti, tutti avversi a questo "terribile" allattamento al seno! ma quando vedo la mia piccola che dopo la sua bella ciucciatina si stacca dal seno, ci appoggia la testina e si addormenta beata, bhe, allora penso proprio CHISSENEFREGA! E poi, quando andiamo dalla famigerata pediatra e lei mi dice che Alice, nata di 2580gr, adesso dopo 11 mesi pesa 10,050 kg(!! e menomale che la tetta non è nutriente!), dico ancora MACHISSENEFREGA!
E allora forse mi sapete spiegare come mai davanti a queste persone non si riesce mai a far valere le proprie ragioni? Sembrano avere sempre più argomenti e la loro esperienza (già comprovata) sembra così forte davanti alla mia ancora tutta nuova.... forse ci vorrebbe solo un po' più di fiducia in se stesse....
baci
Susy

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio mar 17, 2005 2:38 pm

Susy ha scritto:E allora forse mi sapete spiegare come mai davanti a queste persone non si riesce mai a far valere le proprie ragioni? Sembrano avere sempre più argomenti e la loro esperienza (già comprovata) sembra così forte davanti alla mia ancora tutta nuova....
cara Susy,
dietro la tua pediatra percepisci qualcosa di molto più grande di te: tutta una cultura, che non solo dice che la tetta dopo tot mesi è un vizio, ma anche che gli adulti devono insegnare al bambino delle regole, che devono avere "il controllo" ovvero determinare i ritmi del bambino secondo i bisogni del mondo degli adulti, che ciò che non è produttivo (=che non produce un "oggetto" tangibile e misurabile) non ha valore, che avere bisogno dell'affetto, sostegno e tenerezza degli altri è una brutta cosa.... potrei continuare ancora a lungo!
Insomma si va in soggezione perché queste stupidate, che chiunque è in grado di identificare subito come tali, creano però nelle nostre menti degli echi molto forti e molto vasti, c'è un coro di voci che risponde: quello di altrre "autorevoli" persone, madri, padri, insegnanti, persone che dentro la nostra testa ci giudicano e ci disapprovano.

E allora, anche noi dobbiamo fare sì che l'allattamento al seno diventi la punta di un iceberg, crei anche quello un eco positivo nella nostra mente. Quando guardi la tua bimba beata abbandonata sul tuo seno, immagina un grande coro di voci: quello della catena di madri prima di te che hanno nutrito e accudito con il seno per generazioni, e grazie alle quali la nostra specie è giunta fin qui con la saggezza dell'istinto e dell'amore: una catena che arriva fino a te e alla tua bambina e al vostro bellissimo rapporto di nutrimento e di amore.
Antonella

Neeta

Messaggio da Neeta » gio mar 17, 2005 2:42 pm

Antonella Sagone ha scritto: E allora, anche noi dobbiamo fare sì che l'allattamento al seno diventi la punta di un iceberg, crei anche quello un eco positivo nella nostra mente. Quando guardi la tua bimba beata abbandonata sul tuo seno, immagina un grande coro di voci: quello della catena di madri prima di te che hanno nutrito e accudito con il seno per generazioni, e grazie alle quali la nostra specie è giunta fin qui con la saggezza dell'istinto e dell'amore: una catena che arriva fino a te e alla tua bambina e al vostro bellissimo rapporto di nutrimento e di amore.
Antonella
:-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
..prendo appunti... GRAZIE!!

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio mar 17, 2005 6:27 pm

Antonella Sagone ha scritto:Quando guardi la tua bimba beata abbandonata sul tuo seno, immagina un grande coro di voci: quello della catena di madri prima di te che hanno nutrito e accudito con il seno per generazioni, e grazie alle quali la nostra specie è giunta fin qui con la saggezza dell'istinto e dell'amore: una catena che arriva fino a te e alla tua bambina e al vostro bellissimo rapporto di nutrimento e di amore.
Pensa anche a tutte le madri presenti, che allattano felicemente, si coccolano felicemente i piccoli, li portano...
Leggiti il libro sul continuum.
Davvero bellissimo.
Troverai molti argomenti con cui ribattere a pregiudizi e falsi miti della nostra cultura civilizzata.

Chiara e Paolo

Susy

Messaggio da Susy » gio mar 17, 2005 8:52 pm

Siete sempre meravigliose! Grazie mille!!

baci
SusyeAli

anan

Messaggio da anan » ven mar 18, 2005 11:40 am

cara susy,
ognuna di noi ha affronttato situazioni come questa, ognuna di noi è uscita fuori dalle mamme "standard" e per questo è stata criticata in quanto non omologata.
andare contro corrente è faticoso, ma a me fa sentire così bene l'idea che questa è una MIA scelta, la sento MIA, giorno dopo giorno sento sempre di più di aver fatto la scelta giusta per me e per mio figlio.

con questo non voglio dire che altre scelte siano sbagliate, purché siano scelte personali e non dettate e condizionate dall'opinione comune.

in questa scelta però non sei sola, certo non è facile trovare dal vivo alre mamme che la pensano come te, ma se provi ad ascoltare il tuo cuore potrai sentire scorrere il nostro fiume, un fiume in cui non ti sentirai controcorrente.

noi siamo in fase di svezzamento (alessandro ha tre anni e io sono incinta), uno svezzamento che segue il NOSTRO ritmo. non so come spiegare le mie sensazioni, ma sentire che ale è pronto, che rinuncia pian piano alle tittate, mi da la sensazione che tutto questo segua il corso naturale delle cose.

anna

sabry

Messaggio da sabry » ven mar 18, 2005 2:31 pm

oggi sono rientrata a casa dal lavoro e Camilla (quasi 25 mesi) non ha voluto la tetta di benvenuto..cucinava beata col papà....e mi ha praticamente ignorato.....sigh!
anche lei è sempre meno interessata alla tetta....
i bimbi crescono in fretta e i loro bisogni si modificano....
anche la mia pediatra, che mi ha molto sostenuta nell'allattamento al seno, arrivati alla vidita degli undici mesi mi disse beatamente..."ora passi pure al latte vaccino".....non le ho neanche risposto....sapevo che non era fattibile: Camilla non ne voleva sapere di nessun tipo di latte o bevanda...
sono andata avanti seguendo le sue esigenze...tra alti e bassi...(ci sono sempre state le amiche di questo forum a sostenermi) ed ora a due anni suonati sai che ti dico? I bambini dovrebbero essere allattati come minimo due anni, almeno che non si stacchino da soli prima...
Si , perchè parlare di svezzamento a 1 anno mi sembrava davvero una forzatura e davvero innaturale.
Parlarne oggi, invece, mi sembra già più accettabile.
E poi vuoi mettere l'utilità di avere il tuo latte ancora per un altro annetto, durante le influenze (come raccontava Manuela)...
Non è facile lottare ogni giorno contro i pregiudizi, spesso anche di chi ti è più caro, ma i risultati ti ripagheranno....
Goditi questa esperienza meravigliosa, rilassati e rimanda questa decisione almeno verso i due anni....
E te lo dice chi di ripensamenti e crisi ne ha avuti!

PS qualche mese fa ho detto alla pediatra che allattavo ancora...
Non si è nemmeno scandalizzata...mi ha detto tranquillamente "Si stuferà presto da sola...."

In bocca al lupo!
Sabry

Cia

Messaggio da Cia » ven mar 18, 2005 10:46 pm

be', mica TUTTI i pediatri si scandalizzano.
Il mio mi ha sempre detto che è raccomandabile allattare almento un anno, ma che sarebbe meglio proseguire fino ai due anni :-)

Alla visita dello scorso mese, in sala d'attesa ho incontrato una mamma che mi chiedeva il giudizio su quel pediatra. Lei voleva assolutamente cambiarlo perché le aveva vivamente sconsigliato (come lei invece voleva fare) di sostituire almeno due poppate di latte materno con due di LA per la sua bambina di ORMAI quattro mesi. Si lamentava perché "quello non capisce che poi diventa un vizio e non riesco più a staccarla e che quattro mesi sono più che sufficienti!"

cia

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » sab mar 19, 2005 7:41 am

Cia ha scritto:be', mica TUTTI i pediatri si scandalizzano.

per fortuna i pediatri si aggiornano (non tutti, ma qualcuno lo fa) ed io sono fortunata perchè le mie due pediatre (una dell'Asl e l'altra privata) sostengono l'allattamento materno e seguono la Leche League....
non chiedetemi come ho fatto a trovarle perchè è stato il caso, ma sono felice che siano così.....

anche io, però, mi scontro quotidianamente con mamme, nonne e affini quando sanno che allatto ancora a quasi 14 mesi mio figlio e soprattutto quando dico che dorme nel lettone....

"sono vizi che vanno tolti prima che sia troppo tardi"....

mio figlio è fortemente intollerante al latte vaccino e per adesso la tetta è sempre andata bene....

mia madre mi consola sempre dicendomi che quando andrà al militare dormirà da solo ed io le rispondo che la naia non c'è più e ridiamo.....

cerchiamo sempre di sdrammatizzare.....

Rita

Messaggio da Rita » sab mar 19, 2005 9:33 pm

narmaina ha scritto:
anche io, però, mi scontro quotidianamente con mamme, nonne e affini quando sanno che allatto ancora a quasi 14 mesi mio figlio e soprattutto quando dico che dorme nel lettone....

"sono vizi che vanno tolti prima che sia troppo tardi"....
Ciao ragazze!Ma avete mai notato quanto accanimento c'è da parte delle mamme che hanno fatto scelte diverse dalle nostre?Cavolo,sono proprio incattivite!!!Sembrano odiarci!!!!
Sempre lì a parlare di vizi,a farci sentire incapaci x giustificare,non ai nostri occhi,ma secondo me,ai loro, le scelte che hanno fatto.Tanta rabbia mi fa pensare che forse hanno la coda di paglia e non siano poi tanto sicure di aver agito x il meglio...
Forse,la nostra presenza le dsturba xchè il fatto che i nostri figli crescono meravigliosamente con titta,amore e lettone,questa cosa le fa sentire inadeguate,come se tutti i loro sforzi Hitleriani,per avere un bimbo soldatino ben educato,siano stati del tutto inutili xchè si poteva ottenere di più e meglio,con un pò di sano amore materno...
Dev'essere brutto capire di aver sbagliat tutto e ,demolendo le nostre scelte,cercano di mettere una pezza alle loro coscenze.
Scusate se parlo così ,ma mi fa rabbia sentirmi continuamente dire che sto crescendo male mio figlio,che lo sto rovinando,che non so impormi ecc,ecc...Insomma,ma farsi gli affaracci propri,no?
Io mica vado in giro a dire che secondo me loro sono mamme di me...da!!!!!Eppure,cavolo,se lo penso!!!!!!!!!!!!!
Un bacione da Rita

Neeta

Messaggio da Neeta » sab mar 19, 2005 9:42 pm

Rita ha scritto:Ciao ragazze!Ma avete mai notato quanto accanimento c'è da parte delle mamme che hanno fatto scelte diverse dalle nostre?
E tu le chiami scelte? Secondo me, tante si son fatte fregare e gli pareva pure d'essere tanto intelligenti, moderne ed emancipate.. cornute e contente, insomma. Ti credo che gli brucia, vederci... si sentono messe in crisi.. Ora, l'importante è non farci mettere in crisi noi e non cascare nel gioco ;-)

Neeta

Rita

Messaggio da Rita » sab mar 19, 2005 9:52 pm

Neeta ha scritto:
E tu le chiami scelte? Secondo me, tante si son fatte fregare e gli pareva pure d'essere tanto intelligenti, moderne ed emancipate.. cornute e contente, insomma.
Hai centrato il punto Neeta,perfettamente.
Hai ragione,non sono state proprio scelte,ma tentativi di essere almeno un passo avanti alle altre,che le hanno portate ad essere 1000 passi indietro!Brutta da digerire...
Noi siamo l'esempio vivente che si poteva fare benissimo in un altro modo e,non potendo più recuperarci,ci demoliscono.
Ora,come dici tu,sta a noi tenere duro e non fare il loro gioco,però,guarda,finora ho resisistito,ma non so cosa mi scappa fuori alla prossima che fa commenti sul mio modo di crescere mio figlio!!!Mi sto un pò stancando,la prossima che mi cerca mi trova e poi,ti garantisco,che si pentirà di non essersi fatta i fatti propri...Non amo infierire,ma la pazienza ha un limite!!!
Un bacione a tutte,Rita

Rispondi