Primi passi "veg"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daniele Florian
Controllo antispam: cinque

Primi passi "veg"

Messaggio da Daniele Florian » sab mag 19, 2012 6:11 pm

Ciao a tutt*, vi spiego la mia situazione e i vari dubbi che stanno avanzando ultimamente.

Sono studente universitario, la maggior parte dei miei pasti la spendo alla mensa universitaria, ma sino ad ora ho mangiato anche carne.
Mi sto avvicinando solo ora alle abitudini vegetariane (di derivati faccio ancora uso ma comunque questo forum può risolvere i miei dubbi)..
Come solito il primo dubbio che mi è venuto è l' assunzione proteica, che so bene si può derivare dai legumi e da un assunzione variegata di vegetali ma non mi è chaira la quantità. Ovvero, per un opportuna assunzione proteica che quantità di legumi va assunta? E soprattutto, vanno mangiati legumi tutti i giorni oppure sono le abitudini "onnivore" che eccedono in proteine?

Grazie per ora, poi sicuramente mi verranno in mente altri dubbi ;)

Cameli

Re: Primi passi "veg"

Messaggio da Cameli » lun mag 21, 2012 2:10 pm

Ciao Daniele e benvenuto :D
Se usi la funzione cerca troverai altre discussioni sull'argomento proteine vegetali.
Comunque, dalla mia esperienza posso dirti di non fasciarti la testa sull'assunzione delle proteine.
Anzi, ci sono studi che hanno evidenziato come una dieta povera di proteine sia da preferire.
Personalmente, mangio i legumi tutti i giorni a pranzo insieme a cereali integrali mentre a cena solitamente preferisco altre proteine vegetali.
Tieni presente che i cereali integrali hanno una buona porzione proteica quindi non serve eccedere con le quantità dei legumi.
Per le quantità io solitamente mangio un pugno di legumi in 50 g circa di cereali più tantissime verdure crude o cotte.

Ciao e buon cammino! :D

Giulia76

Messaggio da Giulia76 » lun mag 21, 2012 3:01 pm

Ciao, anch'io ti consiglio di non fissarti con le proteine perchè per stare bene ne occorrono veramente poche. Anzi, gli eccessi delle diete onnivore sono molto dannosi per la salute (vedi il libro "The China Study" campione di incassi negli USA, dove non solo si sfata il mito delle proteine cosiddette "nobili" ma si portano tutta una serie di prove scientifiche della loro dannosità in quanto causa, insieme ai grassi animali, di malattie degenerative e autoimmuni).
L'abbinamento legumi + cereali (meglio se integrali) fornisce tutte le proteine di cui abbiamo bisogno perchè si completano a vicenda (ai legumi mancano alcuni degli amminoacidi essenziali, ai cereali ne mancano altri ma insieme nello stesso pasto ce li hanno tutti!). Si possono consumare anche tutti i giorni senza esagerare con le quantità (i legumi potrebbero dar fastidio all'intestino se non si è abituati) oppure a giorni alterni alternandoli con tofu e seitan (attenzione però al seitan perchè è ricchissimo di glutine e ad alcuni potrebbe causare intolleranze, basta non consumarlo troppo spesso). Ti consiglio anche una manciata di frutta secca al naturale e/o semi oleosi al giorno.

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer mag 23, 2012 12:04 pm

I medici veg*ani li consigliano almeno 4 volte a settimana.

Rispondi