un po' di solitudine...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

un po' di solitudine...

Messaggio da Chiara » ven mar 18, 2005 11:45 am

Ciao ragazze
vi è mai capitato di sentirvi un po' sole...?
Sarà che mio marito lavora tanto e torna a casa tardi, sarà che quando torna è ora di cena e ci sono una serie di cose da fare, tipo preparare la cena, dar da mangiare al piccolo, mangiamo noi, poi mezz'ora di striscia la notizia e poi procedura della nanna...
Con mio marito non riesco quasi mai a parlare come parlo con voi!
Ho comprato il libro sul continuum, e mi sto appassionando molto al discorso, mi piacerebbe condividere le informazioni, le impressioni...
ma bisognerebbe che anche lui lo leggesse!
E se provo a raccontarglielo, non mi ascolta, dice che mi faccio troppe complicazioni e non ha nessuna curiosità di leggerselo anche lui !
Non voglio lamentarmi, è un papà bravissimo, gioca col paolo e tutto, però certe volte mi sento non capita :-(
Anche mia mamma non mi ascolta per niente.
Col fatto poi che solo qui con voi, si trova una certa unità d'intenti e di sentimenti... davvero alle volte mi sento sola.
Quando dico quello che penso, è sempre perchè mi devo difendere da qualche critica, mai perchè ci sia voglia di condivisione...
Mi manca quel piacere un po' fanciullesco, se vogliamo, di raccontarsi con un'amico un film che si è visto entrambi, per il solo piacere di rivedere idealmente le scene che più han colpito.
Non so se mi sono spiegata...

Chiara e Paolo

anan

Re: un po' di solitudine...

Messaggio da anan » ven mar 18, 2005 12:34 pm

Chiara ha scritto:Mi manca quel piacere un po' fanciullesco, se vogliamo, di raccontarsi con un'amico un film che si è visto entrambi, per il solo piacere di rivedere idealmente le scene che più han colpito.
Non so se mi sono spiegata...

Chiara e Paolo
ciao chiara, ti sei spiegata benissimissimo!
anche a me manca a volte quel piacere della condivisione fanciullesca. l'altro giorno leggevo a peppe un pezzo dell'uomo invisibile di Wells, una parte in cui descriveva l'interazione della luce con gli oggetti (io e peppe siamo laureati in fisica), io ero emozionata alla lettura e lui non ha battuto ciglio :o(. mi sono sentita cadere le braccia...

però, nei nostri 10 anni di matrimonio, ho capito che una persona è un po' come una macedonia e non un frullato, a volte capita il pezzo buonissimo altre volte quello che ti piace meno, però complessimamente mentre la mangi ti piace.

anna
anna

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven mar 18, 2005 1:07 pm

Eh si ti sei spiegata molto bene direi..e condivido lo stesso sentimento, avrei voglia di condividere i miei pensieri con lui, e a volte ce la faccio, anche senza arrivare alla crisi..ho dovuto cercare di imparare un nuovo linguaggio.

Ogni tanto leggo ad alta voce il libro "il bambino è competente" ...ma è un po' complicato e ci vuole concentrazione....lui si addormenta :) ....beneeee se avrà periodi di insonnia, sapremo cosa fare.

Credo sia importante cercare di parlare dei propri atteggiamenti verso i figli, pur senza comportarsi in modo uguale.

Spesso mi sono sentita sola, soprattutto quando è nata la prima bimba,

Gio

Messaggio da Gio » ven mar 18, 2005 1:46 pm

Chiara, ti sei spiegata benissimo ... ieri la cosa più eccitante che ho fatto è stata quella di cambiare il vaso a quattro piante grasse :-(
almeno parlassero!
Ovviamente fatto in un raro momento in cui i pupi dormivano contemporaneamente ...

Ho aspettato tanto l'arrivo di mio marito ieri sera, e sono stata premiata! Mi ha vista talmente triste che ha deciso di non andare in palestra per stare con me e i bambini!

Lo dico con contentezza, ma in realtà quando rinuncia a qualcosa sono anche un po' triste e se rinuncia per me mi sento anche un po' in colpa ... è che ieri sono stata a casa tutto il giorno sola con i bimbi (non siamo neanche usciti perchè sono di nuovo raffreddati! ecco anche perchè ero a casa e non al lavoro) ... dopo un tot di ore con loro "fondo" un po', ho bisogno di un adulto con cui parlare e scherzare o anche solo confrontarmi in un modo diverso dal fare: "bubu ... settete!"

[quote="anan]
però, nei nostri 10 anni di matrimonio, ho capito che una persona è un po' come una macedonia e non un frullato, a volte capita il pezzo buonissimo altre volte quello che ti piace meno, però complessimamente mentre la mangi ti piace.
anna
anna[/quote]

che bel paragone anan!
Come va il tuo pancione? A che mese sei?

sabry

Messaggio da sabry » ven mar 18, 2005 2:56 pm

E mangiamoci sta macedonia.....anzi affoghiamola di gelato!!!!!!!!!!
Io mi sono rassegnata a parlare con lui di queste cose...mi guarda come una pazza....sono riuscita a fargli leggere qualche pag "di genitori efficaci" e ha estrapolato da qualche altra pag di "il bambino è competente" cose che non ci azzeccano nulla con la complessa teoria dell'autore..
un nervoso..
bho!
Ciao
Sabry

anan

Messaggio da anan » ven mar 18, 2005 8:57 pm

Gio ha scritto:Come va il tuo pancione? A che mese sei?
sono alla fine del quarto. direi che va bene... ma fino al prossimo controllo sto un po' con il fiato sospeso

anna

Rita

Messaggio da Rita » ven mar 18, 2005 9:26 pm

Ciao ragazze!Prima di tutto mi allaccio alle curiosità sul pancione di Anan...Come stai?Xchè sei preoccupata x la visita?Si sa già se è un fratellino o una sorellina?

Invece,parlando strettamente del topic...Chiara!Come ti capisco,forse troppo.Proprio oggi mi sono trovata a dire a mia madre le stesse cose che scrivi tu,cioè che mi sento sola.X quanto riguarda mio marito è impossibile coinvolgerlo nelle mie letture,di qualsiasi genere esse siano,se poi trattano l'argomento bambino,ancor di più.
Io ho prenotato il libro sul continuum,ma so già che dovrò e potrò parlarne solo con voi.E menomale che ci siete!Solo che,purtroppo,fare 4 chiacchiere su internet è complicatissimo,bisogna avere un sacco di tempo(cosa che non ho) e cmq,manca moltissimo il contatto fisico,il guardarsi negli occhi,una sguardo d'intesa...non so se mi capite,il pc,naturalmente ha questi limiti,anche se poi,alla fine,senza di voi,anche tramite internet,mi sentirei davvero persa.E le amiche?Ma dove cavolo sono andate a finire?
Da quando sono mamma sono sparite tutte,forse un pò mi sono isolata io,ma, molto, sono stata messa da parte,soprattutto da chi non ha bimbi(quasi tutte),spaventate all'idea di dover avere a che fare con i miei problemi di mamma...E poi,lo ammetto,ultimamente l'unico mio argomento di discussione è mio figlio e non riesco certamente a parlare di avventura,corna,vestiti e cinema!!!
Non lo so,sono cambiata,sono sempre stata una ragazza"particolare"con tantissime conoscenze e pochissime amiche,ma ora mi sento ancora più particolare e,naturalmente,tanto,tanto sola...
Mio marito?Dolcissimo,per carità,simpatico ,divertente,premuroso...Ma Dio mio,che elogio alla superficialità!!!!Siamo su 2 mondi completamente diversi,io lo ritengo superficiale,lui mi ritiene paranoica!
Insomma,che fatica!!!X fortuna ci siete voi,grazie!!!
Un bacione Rita

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » sab mar 19, 2005 7:32 am

Eh, sì....
capita pure a noi, ma per fortuna noi leggiamo gli stessi libri e così, nei rarissimi momenti liberi, ne possiamo parlare....
adesso stiamo leggendo Sears ed io ne sono entusiasta e così gli trasmetto le nozioni che ho appreso anche di notte: stanotte alle tre gli ho parlato di come consiglia di metterlo a dormire....

però è verissimo che non si parla più come prima: pensate che io gli rinfaccio che adesso, quando mi telefona dal lavoro, non mi dice più che vede il mare dalla finestra o che non mi dedica più le canzoni sul forum come faceva prima e che mi sento molto sola e gli dico che mi sono trasferita a Roma solo per stare con lui e non con tutto il mondo e lui no.....
se poi penso che adesso è pure in carriera mi vien male e vedo già un futuro ancor più solitario....

e poi io in questa città son sola, non ho nessuno a cui appoggiarmi e diventa ancor più difficile sentirsi "coinvolte" nella vita quotidiana.....

mi piace l'immagine della macedonia e mi chiedo fino a quando mi capiterà la pera.....
magari ci fosse un pò di pesca o di albicocca....

Anan, il pancione va bene, ma stai serena....
un bacino proprio lì.....

stella...

Messaggio da stella... » sab mar 19, 2005 8:46 am

Io ..mi sento sola ttti..i giorni..:(
Mio marito è un uomo stupendo..fa un lavoro che lo porta fuori casa alle 6 del mattino e torna a casa alle 7 di sera..
E quando torna..nn ha proprio..una gran voglia..di ascoltare i discorsi sull'allatamento...anche se...spesso..mi asoclta..x farmi contenta..:(
Anche io come narmai ..vivo..fuori,ho amiche..ma sembra che..i nostri modi di ragionare...sTanno..su due pianeti diversi,ho pure due cognate(sorelle di mio marito)...che da quando...son rimasta incinta ..si fanno vive col contagocce..e adesso..che ho la bimba ancora meno...
Cerco ..di far tutto da sola..x nn pesare a nessuno...e confesso..che.. inizia a pesare a me,,,,conclusione?...arrivo alla fine della giornata...stanca e nn vedo l'ora che torni..mio marito..a casa.. e dentro..mi sento..sola e triste.
Ieri..ho girato..sola ..col passeggino..mi sentivo una pazza..
Spesso mi ..connetto per leggere il forum...aspetto che ci sia..qualche argomento ..interessante ..per riempire quei 10 minuti...di tempo ..libero quando dorme la piccola...
Ci ..voleva proprio..questo post.. ho capito che ..nn sono l'unica a sentirmi..così..
Auguroni ..per la pancia..annan...

anan

Messaggio da anan » sab mar 19, 2005 8:15 pm

Rita ha scritto:Ciao ragazze!Prima di tutto mi allaccio alle curiosità sul pancione di Anan...Come stai?Xchè sei preoccupata x la visita?Si sa già se è un fratellino o una sorellina?
sono un po- di paranoie da mamma con precendenti esperienze negative (per la cronaca a parte ale ho abortito 3 volte - in periodi molto precoci ) che ha la sfiga di attirare racconti di storie nefasti di mamme che hanno avuto probelmi proprio intorno al 4° mese...

sulle amiche, io ne ho proprio poche (1 o 2) per giunta una mia amica si è allontanata proprio da che è diventata mamma. siamo mamme diverse e forse lei mal tollera il mio modo di essere così distante dal suo. eppure con me, per certi versi così fuori dallo standard (basta dire che ale non aveva più il pannolino a 14 mesi, che ancora lo allatto pur essendo incinta, che dorme accanto a noi...), potrebbe farsi 4 risate. ma per ridere forse dovrebbe "accettarmi". invece credo che sia urtata dalla mia diversità.

per le amiche su internet, con l'ultimo incontro natalizio, ho scoperto che a volte ci si immegina molto diverse da come siamo. come dire, si pensa che condividiamo più cose di quanto poi non sia in realtà. e così, spesso l'incontro è un po' una delusione. non sempre però. tutto sta a non idealizzarci troppo, in fondo siamo donne e mamme in carne e ossa e come tali piene di difetti.

ciao
anna

Rita

Messaggio da Rita » sab mar 19, 2005 9:19 pm

anan ha scritto:
sono un po- di paranoie da mamma con precendenti esperienze negative (per la cronaca a parte ale ho abortito 3 volte - in periodi molto precoci ) che ha la sfiga di attirare racconti di storie nefasti
...

Ma se le persone imparassero a starsene un pò zitte e ad avere un minimo di sensibilità!?!
La mia gravidanza è stata bella,ma mia mamma ha avuto 6 aborti spontanei ed io ero terrorizzata che ci fosse qualcosa di ereditario in questa disgrazia.La mamma di una mia amica lo sapeva benissimo e,x confortarmi,mi telefonò a casa quando aspettavo da poco più di un mese e mi disse
"Rita,cara,non preoccuparti,pregerò x te,xchè i primi figli si perdono sempre!"
Ora è incinta sua figlia...Primo figlio...Pregherà anche x lei?
Stai tranquilla Anan,il pericolo è scampato,lo so,lo sento,non puòessere che così,alla faccia di chi ci vuole male...
Un bacione a te ed a tutte le mamme che si sentono sole e che si fanno compagnia su questo bellissimo forum,
Rita

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom mar 20, 2005 8:08 am

anan ha scritto:per le amiche su internet, con l'ultimo incontro natalizio, ho scoperto che a volte ci si immegina molto diverse da come siamo. come dire, si pensa che condividiamo più cose di quanto poi non sia in realtà. e così, spesso l'incontro è un po' una delusione. non sempre però. tutto sta a non idealizzarci troppo, in fondo siamo donne e mamme in carne e ossa e come tali piene di difetti.
giusto, non dobbiamo idealizzare troppo, ma io posso dirti che ho conosciuto persone splendide in 6 anni di rete e pure il mio compagno....
come vedi, e già sapevi, c'è il brutto e il bello....
il mio compagno all'inizio non voleva saperne di me perchè in una foto che aveva visto non gli ero piaciuta e adesso, un figlio, una casa e molto amore da condividere e ogni giorno mi sento protetta e amata....
va bhè, divento romantica....

baci al pancino

ps: ti capisco per l'esperienza precedente e vorrei solo abbracciarti virtualmente per sostenerti....

danca

Messaggio da danca » dom mar 20, 2005 2:55 pm

care mamme,mi associo a tutte voi xchè anch'io vivo quotidianamente una situazione di solitudine psicologica e sento l'esigenza di avere un supporto morale che difficilmente trovo nella vita di ogni giorno.Purtoppo mio marito non c'è mai,esce al mattino e rientra alle22 e i fine settimana parte xchè ha un altro figlio. Quelle che credevo amiche sono scomparse appena sono rimasta incinta,nel momento in cui non ho più potuto spostarmi io.Ormai mi sono rassegnata,scambiare quattro chiacchiere con voi però,mi riempie quei vuoti e mi fa sentire anche se solo virtualmente, meno sola.Grazie mamme,siete fantastiche!

emanuela

sola e stanca...

Messaggio da emanuela » dom mar 20, 2005 6:53 pm

...il mio problema invece riguarda il fatto di non riuscire a conciliare il mio essere mamma e donna che lavora. Faccio la libera professione (architetto-sfigata), guadagno poco, mi arrabbio molto, non posso permettermi baby-sitter o nido e quindi mi appoggio alle nonne che mi danno la loro disponibilità quando possono (credo che non abbiano molto capito che lavoro, lavorando in casa...è sempre scontato che io ci sia)...Per la disperazione che ho per il mio lavoro, mi sono messa in testa di studiare per fare dei concorsi: ora che scrivo queste cose mi viene quasi da ridere: lavorare (quante responsabilità e pensieri che mi danno certi clienti...), studiare, tenere un minimo la casa e pensare alla mia bimba che ha tanto bisogno di me (farle le coccole, prepararle la pappa, lavarla...sapete benissimo di cosa parlo!). Sono stanca, molto stanca, non ho il coraggio di lasciare perdere qualcosa ma come faccio ad andare avanti così? Qualcuno ha la ricetta per essere Wonder Woman? Prima di riprendere in mano tutte queste attività, quando mi dedicavo alla mia bimba, mi prendevo anch'io il piacere di leggere i libri che avete nominato, di navigare in internet per imparare qualcosa di bello per la mia Emma...mi manca tanto quel periodo...
Anche mio marito non mi capiva moltissimo ma ha sempre accettato le mie idee, condivise da me e...voi!
In questa situazione di falasco, metteteci che mi piacerebbe tanto avere un altro bimbo, magari tra un paio d'anni...
MA COME FACCIO!
Scusate lo sfogo...
Emanuela

Rispondi