Prodotti EDELWEISS. Qualcuno li conosce?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

shatzy

Re: Prodotti EDELWEISS. Qualcuno li conosce?

Messaggio da shatzy » dom nov 07, 2010 6:47 pm

Ciao a tutti!

Ho letto davvero con interesse la discussione riguardo a Edelweiss perché proprio in questi giorni ho conosciuto una ragazza che vende i loro prodotti e che mi ha lasciato alcuni campioncini da provare, tra cui quello del 'detergente intimo col fiorellino'. Io l'ho provato e devo dire che mi ci sono trovata molto bene, ma so che le opinioni personali lasciano il tempo che trovano per cui preferisco postarvi l'INCI così com'è indicato sull'etichetta del campioncino.. Non essendo un'esperta quello che ho fatto io è stato semplicemente controllare sul BIOdizionario, ma vorrei qualche dritta in più da chi se ne intende.

Inci detergente intimo Lady:

Aqua
Sodium coceth sulfate
Saponaria officinalis extract*
Saponaria purrila*
Saponaria ocymoides*
Centaerea cyanus water*
Cocamidopropyl betaine
Decyl glucoside
Achilea milleforum extract*
Calluna vulgaris extract*
Arctostaphylos uva ursi extract*
Evernia furfuracea*
Mentha piperita herb oil

* ingredienti biologici e piante officinali da raccolta spontanea.

Chiedo scusa per eventuali errori, ma trattandosi di un campioncino, è scritto tutto in 'lillipuziano'.

Cosa riuscite a dirmi di questo INCI? E' completo secondo voi? Lo chiedo perché ho letto che a quanto pare gli INCI presenti sulle etichette di questi prodotti non sono completi.. Cosa gravissima.

C'è un alto numero di estratti naturali.. Troppi?

Se mi date un parare mi fate un favore, anche perché non ho dubbi circa la buona fede della persona che me li ha consigliati, quindi sarei proprio interessata a parlarne con lei e a chiedere spiegazioni.

Grazie.

Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 07, 2010 9:56 pm

Ciao shatzy, quello che hai postato è un normale shampoo commerciale. Non potrebbe mai avere il marchio ICEA per esempio. E questo perché i tensioattivi impiegati sono molto comuni e presenti in quasi tutti gli shampoo commerciali.

Sodium coceth sulfate = Cioè un tensioattivo anionico contenente una parte petrolifera (ossido di etilene) meglio conosciuto come Sodium Laureth Sulfate.

Cocamidopropyl betaine = tensioattivo anfotero parecchio tossico per gli organismi acquatici

Decyl glucoside = nulla da dire, ottimo nonionico completamente vegetale.

Poi c'è una marea di estratti vegetali (la cui numerosità è assolutamente contraria ai miei principi cosmetici) e soprattutto gli estratti di saponaria che sono molto tossici per gli organismi acquatici.

Ultima cosa è che questo prodotto non contiene nessun conservate e questo mi fa pensare che o il produttore si è dimenticato di scriverlo oppure temo che abbia grosse difficoltà a non marcire.

shatzy

Messaggio da shatzy » ven nov 12, 2010 2:46 pm

Grazie :D

sharry
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sharry » mar mag 15, 2012 8:55 pm

Ciao ragazze, ho letto il topic...

io è qualche tempo che vendo prodotti edelweiss (la sede è vicino a casa mia) e posso dire che sono disorganizzatissimi, non abbiatene a male se non vi hanno mandato inci, prezzi e quant'altro, se può consolarvi a volte devo aspettare giorni prima di avere una risposta :(

In compeso da me potrete avere tutte le risposte che cercate (nell'arco di 24 ore :P), quindi se siete interessate ai prodotti non esitate a contattarmi!!

Lascio anche la mia mail (non sò se si può fare, in caso mi scuso fin d'ora)
[email protected]

non lo dico solo perchè li vendo :oops: ma i nostri prodotti sono uno spettacolo :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 15, 2012 10:12 pm

Ciao sharry,
non è vero che hai letto il post altrimenti sapresti che non abbiamo molta stima di una azienda che non fornisce i dati dovuti per Legge. Inoltre nonostante numerose richieste non è mai stato pubblicato un solo test di lavaggio che confortasse quello che viene detto a parole. Dai nostri test risuta che purtroppo i prodotti in questione sono certamente uno spettacolo per quanto poco lavano e per quanto cari sono.
Io rimarrò di questa idea fino a quando non interposte persone, ma la ditta stessa non si adeguerà alle norme vigenti e fino a quando non dimostrerà coi fatti il livello di efficacia che hanno i suoi prodotti.
Infine trovo poco educato venire qui per fare pubblicità. Quindi ti invito a non farlo mai più.
Invito inoltre i frequentatori del forum a non cadere nella trappola di un venditore che usa in maniera inappropriata questo spazio di approfondimento. Grazie.
Fabrizio

sharry

Messaggio da sharry » mer mag 16, 2012 10:19 am

Guarda, proprio perchè ho letto il post e le critiche mi sono sentita di dissentire.. L'azienda ha i suoi motivi per non fornire i dati dovuti (dovuti a chi poi, a chi fa un ordine magari di cinquanta euro??) x legge; per questo mi sono presa l'onere di farmi carico della situazione. L'azienda non è grande abbastanza da potersi permettere test di lavaggio, il prodotto si compra e si prova: come tutto se piace si continua ad usarlo, altrimenti nessuno stà con i fucili puntati. Sarà che io (me compresa) incontro e vendo i prodotti solo a gente fessa, sporca, alla quale non piace lavarsi perchè i nostri prodotti sono ottimi sotto al punto di vista dell'igene; contengono saponine naturali, quindi fanno anche la schiuma, ma se preferite usare prodotti artificiali..
Per quanto riguarda la pubblicità, stai pur sicuro che non lo faccio per mio lucro, tanto già leggendo il post mi sembrava di capire che è sempre tanta la gente che parla senza sapere, solamente, ribadisco, se qualcuno ha bisogno di sapere qualsiasi cosa sulla ditta edelweiss riferisca pure a me, che esco di casa, vado in edel, e se non sò chiedo direttamente al proprietario.

Mi dispiace leggere questa rabbia ingiustificata, oltretutto anche infondata.. provateli i prodotti prima, poi criticate.

*per il prezzo, per il tipo di prodotto che offriamo è giusto. sono fatti completamente di erbe naturali certificate QC&I.

vaniglia77

Messaggio da vaniglia77 » mer mag 16, 2012 10:32 am

sharry ha scritto:.. L'azienda ha i suoi motivi per non fornire i dati dovuti (dovuti a chi poi, a chi fa un ordine magari di cinquanta euro??) x legge;
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 16, 2012 1:42 pm

"se qualcuno ha bisogno di sapere qualsiasi cosa sulla ditta edelweiss riferisca pure a me,"
Mi interessano i dati di tossicità delle saponine che vengono usate nei prodotti. Grazie.
Fabrzio

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » mer mag 16, 2012 2:08 pm

sharry ha scritto:.. L'azienda ha i suoi motivi per non fornire i dati dovuti (dovuti a chi poi, a chi fa un ordine magari di cinquanta euro??) x legge;
:shock:
Ai consumatori no?
Se una persona fosse allergica a qualcosa contenuto nell'inci non deve saperlo?
Il pubblicare l'inci è sinonimo di trasparenza secondo me poi non lo so.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mag 16, 2012 2:49 pm

Il pubblicare l'inci è un sinonimo di trasparenza OBBLIGATORIO per legge, non è qualcosa che si può scegliere.
Il consumatore ha diritto a sapere cosa contiene un prodotto prima di acquistarlo.

Cameli

Messaggio da Cameli » mer mag 16, 2012 4:34 pm

Akiramy ha scritto:
:shock:
Ai consumatori no?
Se una persona fosse allergica a qualcosa contenuto nell'inci non deve saperlo?
Il pubblicare l'inci è sinonimo di trasparenza secondo me poi non lo so.
Anche secondo me è sinonimo di trasparenza e soprattutto di serietà di un'azienda.
Poi, sharry, di questi tempi, trovo imbarazzante discriminare i clienti sulla base della spesa dell'ordine fatto...anche perchè cinquanta euro non sono così pochi per tante famiglie...

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer mag 16, 2012 4:38 pm

Ma lasciatela parlare, più parla più i clienti scappano dalla Edelweiss :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 16, 2012 8:27 pm

Lo penso anche io. Infatti non risponderà MAI sulla domanda della tossicità per gli organismi acquatici perché dovrebbe ammettere che i prodotti che contengono saponine sono pessimi da questo punto di vista. Ma la gente non è mica stupida e più parlano più si capisce come stanno le cose.
Ciao
Fabrizio

Rispondi