riassunto esplicativo su come lavare finalmente il bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miconvertoalbio
Controllo antispam: cinque

riassunto esplicativo su come lavare finalmente il bucato

Messaggio da miconvertoalbio » mar mag 15, 2012 10:42 pm

Ho girato sul forum, sarà che sono iscritta da oggi ma ho trovato informazioni sparse qua e là che non riesco a mettere insieme.
Da poco ho deciso che volevo farmi il detersivo per bucato da sola, e l'unica cosa che ho trovato è stato una miscela di sapone in polvere di marsiglia (ho comprato Lanza quello ho trovato :-( ) , soda solvay e bicarbonato.
Da tutto ciò che ho leggiucchiato, ho capito che dietro un semplice lavaggio c'è comunque molto da conoscere.
Ho sentito parlare di acido citrico, temperature diverse e che non tutte sono adatte per il detersivo naturale, bò mi sento una pecora smarrita.
Le mie domande sono:
- ricetta per un detersivo fai da te che vada bene per ogni tipo di capo e a prescindere dalla temperatura, e se così non fosse una spiegazione tecnica da adottare, oppure link dove andare ad informarmi e magari trovare tutto in una sola pagina, in modo da capirci per una volta qualcosa.
- uso o meno dell'aceto
- e altre informazioni utili che sono certa mi sfuggano.
Vi ringrazio in anticipo.

mirella tosca
Controllo antispam: cinque

Re: riassunto esplicativo su come lavare finalmente il bucat

Messaggio da mirella tosca » mer mag 16, 2012 7:30 am

miconvertoalbio ha scritto:Ho girato sul forum, sarà che sono iscritta da oggi ma ho trovato informazioni sparse qua e là che non riesco a mettere insieme.
Da poco ho deciso che volevo farmi il detersivo per bucato da sola, e l'unica cosa che ho trovato è stato una miscela di sapone in polvere di marsiglia (ho comprato Lanza quello ho trovato :-( ) , soda solvay e bicarbonato.
Da tutto ciò che ho leggiucchiato, ho capito che dietro un semplice lavaggio c'è comunque molto da conoscere.
Ho sentito parlare di acido citrico, temperature diverse e che non tutte sono adatte per il detersivo naturale, bò mi sento una pecora smarrita.
Le mie domande sono:
- ricetta per un detersivo fai da te che vada bene per ogni tipo di capo e a prescindere dalla temperatura, e se così non fosse una spiegazione tecnica da adottare, oppure link dove andare ad informarmi e magari trovare tutto in una sola pagina, in modo da capirci per una volta qualcosa.
- uso o meno dell'aceto
Ciao miconvertoalbio.
Benvenuta in questo magico forum, anch'io è da poco che sono iscritta ma è da tempo che lo leggo prova a cercare con la funzione cerca ''sonia e sartana'' ci sono i dosaggi già provati, il bicarbonato di sodio non serve per il lavaggio e l'aceto è bandito per i danni che provoca,la temperatura nei lavaggi è una componente che incide parecchio a secondo del tipo di biancheria sporca che lavi, non scoraggiarti è capitato pure a me poi con calma ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissata, proponi i tuoi quesiti uno alla volta e te li appunti e poi ti fai una tua scaletta per applicarli.
ciao Mirella

mariatemporala

Re: riassunto esplicativo su come lavare finalmente il bucat

Messaggio da mariatemporala » mer mag 16, 2012 4:04 pm

miconvertoalbio ha scritto:Ho girato sul forum, sarà che sono iscritta da oggi ma ho trovato informazioni sparse qua e là che non riesco a mettere insieme.
ciao e benvenuta,
so che ti sembrerò molto antipatica, ma è impossibile iscriversi qui e lo stesso giorno cominciare a capirci qualcosa. Proprio impossibile.
La cosa più utile da fare, quando si comincia a leggere questo forum, è intanto stare a osservare, imparare leggendo e fare un uso intensivo e sapiente della funzione "cerca"
Qui ricette facili e pronte all'uso non ne troverai con facilità e non è neanche l'atteggiamento che viene suggerito o caldeggiato :-) ma non per cattiveria, ma perché diventare consumatori consapevoli ed ecologici è un percorso, una strada, strada interessante in cui non si dà niente per scontato...
Detto questo rispondo per quel che so e che ho imparato io.
miconvertoalbio ha scritto: Da poco ho deciso che volevo farmi il detersivo per bucato da sola, e l'unica cosa che ho trovato è stato una miscela di sapone in polvere di marsiglia (ho comprato Lanza quello ho trovato :-( ) , soda solvay e bicarbonato.
mi sentivo anche io così, all'inizio, ma poi, un po' alla volta si comincia a capirci qualcosa :-)
miconvertoalbio ha scritto: Le mie domande sono:
questa cosa non esiste qui :-) fa conto che io mi sono letta molte dei 300 e passa messaggi con argomento "detersivi fai da te" prima di cominciare a capirci qualcosa.
ecco, chiave di ricerca utile è proprio quello, detersivi fai da te (o autarchici non ricordo più) e soprattutto sonia e sartana.
Il Sonia e Sartana è un detersivo di autoproduzione notevole. Vale la pena spenderci il tempo che serve :-)
però non è proprio una ricetta universale va tarata a seconda di tessuti/sporco/temperature ecc
miconvertoalbio ha scritto: - uso o meno dell'aceto
Aceto, no, meglio l'acido citrico, cerca "acido citrico" e troverai molte info utili.
Ti chiederai, che faccio nel frattempo che imparo? Intanto finisci tutto quel che hai in casa, usi il biodizionario quando si tratta di fare acquisti nuovi, e compri detersivi Ecolabel per lavarein modo ecologico ed efficace finchè non sei pronta :-)
buona ricerca!
manuela

Rispondi