E se vivessi senza metano?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: E se vivessi senza metano?

Messaggio da barbara71 » lun mag 14, 2012 2:55 pm

cri_15 ha scritto: non è che funziona solo, funziona meglio con alte temperature esterne.
Quando non ci sono le condizioni interviene una resistenza elettrica (praticamente la stessa cosa che vuoi fare tu con i termoarredi e con l'acqua calda sanitaria :evil: )
beh ma come scrivi più sotto, se hai il fotovoltaico, la pompa di calore diventa quasi ininfluente.. ho capito male?

inoltre a manuelo.doc vorrei dire che sicuramente conviene perchè il costo del petrolio e derivati avrà un aumento esponenziale nel tempo mentre il costo della legna no (il pellett sta a metà, essendo un derivato da biomassa ma avendo necessità del petrolio per essere trasportato..).
poi se mettiamo l'essere indipendenti da tutta la cricca del petrolio.. beh per me non ha prezzo- ma ognuno ha il suo modo di vedere la vita.

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 3:15 pm

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: non è che funziona solo, funziona meglio con alte temperature esterne.
Quando non ci sono le condizioni interviene una resistenza elettrica (praticamente la stessa cosa che vuoi fare tu con i termoarredi e con l'acqua calda sanitaria :evil: )
beh ma come scrivi più sotto, se hai il fotovoltaico, la pompa di calore diventa quasi ininfluente.. ho capito male?

inoltre a manuelo.doc vorrei dire che sicuramente conviene perchè il costo del petrolio e derivati avrà un aumento esponenziale nel tempo mentre il costo della legna no (il pellett sta a metà, essendo un derivato da biomassa ma avendo necessità del petrolio per essere trasportato..).
poi se mettiamo l'essere indipendenti da tutta la cricca del petrolio.. beh per me non ha prezzo- ma ognuno ha il suo modo di vedere la vita.
Hai capito male (o mi sono spiegato male): intendevo dire che, viste le incertezze sul V Conto Energia, che pare privilegiare l'autoconsumo, dovrebbe perdere ancor più di significato il fatto di avere un FV sovradimensionato (un pò come il solare termico ad integrazione del riscaldamento) per tener conto dei consumi della pdc.
Anche con un termocamino o caldaia a legna saresti indipendente dal petrolio

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mag 14, 2012 4:17 pm

cri_15 ha scritto: Anche con un termocamino o caldaia a legna saresti indipendente dal petrolio
verissimo infatti è il mio ultimo dubbio (stufa normale o termostufa).
però nelle mezze stagioni e d'estate dovrei comunque usare il FV per l'acs e per questo credo di scartare la termostufa.

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 14, 2012 4:48 pm

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: Anche con un termocamino o caldaia a legna saresti indipendente dal petrolio
verissimo infatti è il mio ultimo dubbio (stufa normale o termostufa).
però nelle mezze stagioni e d'estate dovrei comunque usare il FV per l'acs e per questo credo di scartare la termostufa.
Allora stai cambiando idea :D
Finora hai sempre detto no ai radiatori.
Con l'obbligo del solare termico cosa hai risolto?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mag 14, 2012 4:55 pm

cri_15 ha scritto: Allora stai cambiando idea :D
Finora hai sempre detto no ai radiatori.
Con l'obbligo del solare termico cosa hai risolto?
:lol: guarda che ho scritto "scarterò la termostufa", te l'ho detto o no che ho fondato il partito antitermosifoni?? :lol:

solare termico vade retro satana!!!
scherzo, per ora nulla di risolto sto indagando ..
(xaverioooooooooooooooooooooooooooo ti ho scrittooooooooooo) :mrgreen:

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » sab mag 26, 2012 9:46 am

Ritorno sul post.....
Ma alla fine dei conti potrei fare una cosa cosi: PDC+fotovoltaico 3kw(o giu di li)+riscaldamento a pavimento+VMC.....
Cosi sarei indipendente dal petrolio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma in termini di costi che differenza ho a fare un impianto come il seguente:
Caldaia a condensazione a metano+ACS+riscaldamento a pavimento+VMC......
La mia domanda è:
IN QUANTO TEMPO RECUPERO L'INVESTIMENTO?????
Grazie

flower

Messaggio da flower » sab mag 26, 2012 11:08 pm

mai l'investimento non lo recupererai mai....anche se altri ti diranno di si....
PDC?costo?manutenzione?fotovoltaico per PDC?costo?VMC?costo?
se lo fate per una questione verde OK
ma per un ritorno in termini di denaro KO :P

angel72

Messaggio da angel72 » dom mag 27, 2012 10:37 am

e in assenza di metano, avendo solo gpl?

xaverio

Messaggio da xaverio » dom mag 27, 2012 5:54 pm

barbara, mi dispiace ma la questione è troppo tecnica per il mio amico. mi ha detto che in ufficio tecnico del comune DEVONO dargli una risposta. fai bene la domanda però. digli che vuoi usare una fonte rinnovabile ma non con il solare termico.
Per quanto riguarda il tema, credo che il mio impianto sia il migliore(ogni scarrafone è bello a mamma sua), INFATTI NON CE L'HO :twisted:
costo annuo per acqua calda con nuos 120 (con contawatt dedicato) 160 euro. costo legna per il riscaldamento 200 euro annui (personalmente nemmeno quelli visto che vado a farmi i 15 quintali da solo).

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » lun mag 28, 2012 9:12 am

flower ha scritto:mai l'investimento non lo recupererai mai....anche se altri ti diranno di si....
PDC?costo?manutenzione?fotovoltaico per PDC?costo?VMC?costo?
se lo fate per una questione verde OK
ma per un ritorno in termini di denaro KO :P
Dammi dei dati certi.....non sparate a 0.....

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mag 28, 2012 10:04 am

Manuelo.doc ha scritto:Ritorno sul post.....
Ma alla fine dei conti potrei fare una cosa cosi: PDC+fotovoltaico 3kw(o giu di li)+riscaldamento a pavimento+VMC.....
Cosi sarei indipendente dal petrolio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma in termini di costi che differenza ho a fare un impianto come il seguente:
Caldaia a condensazione a metano+ACS+riscaldamento a pavimento+VMC......
La mia domanda è:
IN QUANTO TEMPO RECUPERO L'INVESTIMENTO?????
Grazie
Alla tua domanda non si può rispondere perchè non è corretta: dal momento che devi fare almeno il 50% di acs da energie rinnovabili (se hai già il permesso di costruire, altrimenti dal 1 giugno le cose cambiano), il tuo secondo impianto è automaticamente non in regola (a meno di abbinare un solare termico) :wink:

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » mer mag 30, 2012 11:38 am

cri_15 ha scritto:
Alla tua domanda non si può rispondere perchè non è corretta: dal momento che devi fare almeno il 50% di acs da energie rinnovabili (se hai già il permesso di costruire, altrimenti dal 1 giugno le cose cambiano), il tuo secondo impianto è automaticamente non in regola (a meno di abbinare un solare termico) :wink:
No permesso non ce l'ho ancora....ma cambiano in peggio o cosa?????
Quindi devo aggiungere ACS......x forza.....in questo caso vale ancora la pensa il discorso con la pompa di calore????

Rispondi