Come ho scritto nel primo post faccio diverse combinazioni e mix con l'argilla in base alla maschera che voglio ottenere e alla zona del corpo dove la applico (o meglio in base alla senzibilità più o meno elevata della pelle e delle sue necessità in base alle diverse parti del corpo) ma direi che la formula base bene o male resta invariata.
In un recipiente (una piccola tazza da caffè senza manico per intenderci) verso 3 cucchiai colmi di argilla verde ventilata, aggiungo un goccio di crema idratante (quella che uso di solito per il viso) e qualche goccia d'acqua. Mescolo con le dita fino a raggiungere la consistenza desiderata aggiungendo eventualmente altra acqua. Applico il pastone al viso con movimenti circolari e lascio agire solitamente per 15 minuti. La maschera onestamente non si secca, resta bella umida e "fangosa" fin quando la sciacquo con acqua tiepida, applico tonico, crema idratante e ho finito.
Poi ripeto in base alle necessità posso aggiungere altri ingredienti: ad esempio una volta ho provato ad aggiungere un cucchiaino di yogurt ed è venuta una cosa sensazionale, ma non la faccio spesso perchè mi sembra brutto sprecare così il cibo

.
Preciso che l'argilla l'ho comprata sfusa, è in polvere dentro un sacchetto quindi non è già preparata come i composti dell'Argital, è semplice argilla in polvere! Sacchetto da 500 grammi, 4.90euro marca Erbex.
Una volta non sapevo cosa fare e mi stavo annoiando a casa con una mia amica e per ammazzare il tempo ci siamo fatte a vicenda la maschera alle ginocchia!

E' un'assurdità, lo so, ma all'epoca giocavamo a pallavolo e le ginocchia erano tutte ruvide e screpolate. Su un ginocchio abbiamo provato argilla-miele (un pastrocchio.. è stata una tortura sciacquare via il tutto!

), su un altro invece solo acqua e argilla, su un altro ancora argilla-acqua-crema viso e sull'ultimo argilla e crema per il corpo!

Eravamo imbrattate fino alla punta dei capelli, ma avevamo delle ginocchia meravigliose! Ammaccate ma veramente morbidose!