E se vivessi senza metano?
Moderatore: michele ricci
- Manuelo.doc
- Controllo antispam: cinque
E se vivessi senza metano?
Secondo voi e x la vostra esperienza all'incirca cosa poterei spendere e quale sarebbe la miglio soluzione costi/benefici per vivere senza metano?
Mi spiego meglio, non volendo fare il collegamento alla rete a metano cosa potrei avere in sostituzione?Caldaia come?Impianto fotovoltaico che alimenta caldaia?
Calcolate che devo riscaldare una casa di 150 mq calpestabili su 2 piani 90+60 e interrato non riscaldato......
Cosa mi consigliate?e sopratutto riesco ad avere un costi/benefici congruo?
N.B. sicuramente monterò vmc e piano ad induzione a prescindere
Mi spiego meglio, non volendo fare il collegamento alla rete a metano cosa potrei avere in sostituzione?Caldaia come?Impianto fotovoltaico che alimenta caldaia?
Calcolate che devo riscaldare una casa di 150 mq calpestabili su 2 piani 90+60 e interrato non riscaldato......
Cosa mi consigliate?e sopratutto riesco ad avere un costi/benefici congruo?
N.B. sicuramente monterò vmc e piano ad induzione a prescindere
- barbara71
- Contatta:
Re: E se vivessi senza metano?
io metto stufa a legno e impianto fotovoltaico per boiler e termo elettrici nei bagni.
tutti mi danno della pazza ma farò così.
(ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
(scherzo eh... più o meno)

tutti mi danno della pazza ma farò così.
(ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
PDC aria-acqua + Fotovoltaico + riscaldamento a pavimento + piano a induzione? Come la vedete?
- barbara71
- Contatta:
si si, va bene tutto.stewe ha scritto:PDC aria-acqua + Fotovoltaico + riscaldamento a pavimento + piano a induzione? Come la vedete?
ma nel tuo suggerimento, il riscaldamento a pavimento alimentato come?
Più di un suggerimento era una verifica di quello che ho letto qua e là su forum e blogbarbara71 ha scritto:si si, va bene tutto.
ma nel tuo suggerimento, il riscaldamento a pavimento alimentato come?
Si può alimentare il riscaldamento a pavimento tramite PDC, o no?
-
franco mori
non sai quanto sono d 'accordo con te......barbara71 ha scritto: (ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
![]()
![]()
Ragazzi, non scherziamofranco mori ha scritto:non sai quanto sono d 'accordo con te......barbara71 ha scritto: (ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
![]()
![]()
- barbara71
- Contatta:
beh comunque non mi pare ci siano molti tecnici aperti alle innovazioni del mercato e soprattutto che cercano metodi alternativi all'uso di derivati del petrolio. Ma posso anche sbagliarmi eh.cri_15 ha scritto:Ragazzi, non scherziamofranco mori ha scritto:non sai quanto sono d 'accordo con te......barbara71 ha scritto: (ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
![]()
![]()
![]()
![]()
- barbara71
- Contatta:
stewe ha scritto:Più di un suggerimento era una verifica di quello che ho letto qua e là su forum e blogbarbara71 ha scritto:si si, va bene tutto.
ma nel tuo suggerimento, il riscaldamento a pavimento alimentato come?L'idea di abbandonare il metano è lì da tempo e ne ho approfittato per scrivere il primo messaggio!
ma la pompa di calore per quel poco che ho capito funziona solo in condizioni ottimali di temperature esterne/interne. e quando non ci sono queste condizioni? come ti parte il riscaldamento? (ho detto una castroneria?
Guarda che è esattamente l'opposto. Inoltre i tecnici che scrivono sono pochi, ci sono parecchi utenti "appassionati".barbara71 ha scritto:beh comunque non mi pare ci siano molti tecnici aperti alle innovazioni del mercato e soprattutto che cercano metodi alternativi all'uso di derivati del petrolio. Ma posso anche sbagliarmi eh.cri_15 ha scritto:Ragazzi, non scherziamofranco mori ha scritto:non sai quanto sono d 'accordo con te......barbara71 ha scritto: (ah , non andare a chiedere consigli sul forum cercaenergia, là son fermi all'era del petrolio .. altro che decrescita felice)
![]()
![]()
![]()
![]()
Ho seguito la discussione, ti hanno semplicemente detto che quello che vuoi fare tu non è un impianto (ed è vero) e ti hanno proposto, tra le altre cose, di utilizzare la legna (che vuoi usare tu) collegata ai radiatori.
Ultima modifica di cri_15 il lun mag 14, 2012 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
non è che funziona solo, funziona meglio con alte temperature esterne.barbara71 ha scritto:stewe ha scritto:Più di un suggerimento era una verifica di quello che ho letto qua e là su forum e blogbarbara71 ha scritto:si si, va bene tutto.
ma nel tuo suggerimento, il riscaldamento a pavimento alimentato come?L'idea di abbandonare il metano è lì da tempo e ne ho approfittato per scrivere il primo messaggio!
ma la pompa di calore per quel poco che ho capito funziona solo in condizioni ottimali di temperature esterne/interne. e quando non ci sono queste condizioni? come ti parte il riscaldamento? (ho detto una castroneria?)
Quando non ci sono le condizioni interviene una resistenza elettrica (praticamente la stessa cosa che vuoi fare tu con i termoarredi e con l'acqua calda sanitaria
- Manuelo.doc
Grazie per le risposte...ma alla fine che impianto devo fare x non avere il gas?

Pdc, quindi energia elettrica, o biomassa (legna o pellet)
- Manuelo.doc
ok ma conviene una cosa di questo tipo?cioè con pompa di calore ad elettricità+fotovoltaico+vmc riuscirei ad avere un costo di gestione inferiore a gas cosi nel tempo posso recuperare l'investimento? o non ne vale la pena?cri_15 ha scritto:Pdc, quindi energia elettrica, o biomassa (legna o pellet)
Dipende da vari fattori, spero che il tuo tecnico saprà consigliarti.
Intanto nelle valutazioni puoi lasciare sicuramente fuori la VMC (che avresti in ogni caso).
Per quanto riguarda il FV vanno fatte considerazioni a parte, dove il fatto di avere o meno la pompa di calore può anche essere quasi ininfluente
Intanto nelle valutazioni puoi lasciare sicuramente fuori la VMC (che avresti in ogni caso).
Per quanto riguarda il FV vanno fatte considerazioni a parte, dove il fatto di avere o meno la pompa di calore può anche essere quasi ininfluente