Vi leggo da una vita, ma è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di un consiglio per la pelle delicatissima della mia bambina d 4 mesi.
Da quando è nata ha sempre macchie di pelle arrossata e supersecca, su torace, schiena, incavo delle ginocchia e caviglie (praticamente ovunque!). Le ha avute anche in viso, ma x fortuna ora la situazione lì è molto migliorata.
Da quando ha 2 mesi, su di lei usiamo solo olio di cocco (x lavarla e farle massaggi) e burro di karité, entrambi puri e provenienti direttamente dall'Africa. Rispetto alle altre creme che abbiamo provato a utilizzare (e consigliateci dai pediatri), sono le uniche cose che non migliorano molto la situazione, ma non la peggiorano neanche, quindi x noi è già un bel risultato.
Mi piacerebbe trovare una crema o qualsiasi altra cosa che possa migliorare la sua pelle così secca e arrossata, più che altro perché capita spesso che si gratti e si provochi anche dei graffi.
Abbiamo già visitato 3 pediatri diversi e Ognuno di loro mi da un rimedio dicendo che è "assolutamente naturale" ma come arrivo a casa, cerco gli INCI dei prodotti prescritti e mi si rizzano i capelli!!!
L'ultima è successa ieri...sono stata da una luminare della pediatria che mi ha fatto un'ottima impressione x il suo approccio abbastanza naturale verso i bambini. Tuttavia ci ha suggerito di lavare nostra figlia con solo sapone di marsiglia (usiamo solo acqua, olio di cocco o il detergente senza profumo Natù di ON) e ci ha prescritto una crema con il seguente INCI:
AQUA (solvente)
ETHYLHEXYL PALMITATE
C12-20 ACID PEG-8 ESTER (emulsionante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCERYL STEREATE
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
BISABOLOL (additivo)
LAURETH-9 (emulsionante)
PHENOXY-E HANOL
SODIUM BENZOATE (preservante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
ALLANTOIN (pulizia orale)
GLYCYRRHETINIC ACID
RUSCUS ACULEATUS EXTRACT
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
LACTID ACID
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
ASCROBYL PALMITATE
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)Direi abbastanza terribile! Pagata oltretutto più di 20 euro!!!
Sicuramente la riporterò alla farmacia dove l'ho acquistata, ma la mia domanda è: sapreste consigliarmi una crema che possa avere delle proprietà simili a quella prescritta (dermorestitutiva e antinfiammatoria - così riporta la confezione) che possiamo usare sulla nostra bimba di 4 mesi per migliorare la sua dermatite? Non so nemmeno se è atopica o seborroica xché ogni pediatra ha detto una cosa diversa dall'altra!!! E il sapone di marsiglia va davvero bene per detergere la sua pelle delicata e anche i suoi vestiti?
Preciso già che stiamo già molto attenti su tutto: solo materiali naturali a contatto con la sua pelle, solo detersivi eco-bio (sonett e ON) e pannolini lavabili.
Spero possiate aiutarci.
Grazie in anticipo