Il nostro progetto a Udine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Gin
Controllo antispam: cinque

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da Gin » gio mag 10, 2012 4:06 pm

Ho anche un'altro cruccio da porvi, al quale forse potete rispondere fugando i nostri dubbi.

Come dicevo il terreno ha forma rettangolare e la superficie disponibile sul quale fare casa (dedotti i 5 metri dal confine) è 13x28mt. In questo spazio verrà costruita non solo la casa ma anche un garage doppio con annessa cantina (niente scavi per interrato). Si pensava a una superficie di circa 50mq. un bel mappone :roll: che andrebbe ubicato: o sul fronte strada, lato ovest, o sul lato est, quindi a fianco della casa.

Tipo questo (è tettoia ma rende l'idea): http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... ne0088.jpg

Ma che stia su un lato o sull'altro è sicuro che la parete di casa che verrà addossata al garage verrà penalizzata di finestre per almeno 6mt (quanto la profondità del garage). Mi chiedo: a livello termico a cosa andiamo incontro? Secondo voi, ci porterà via calore in inverno? Eppoi, vale la pena costruirlo in tradizionale o in prefabbricato come la casa? In questo caso la platea sarà più grande... :roll:

Stiamo quindi ragionando se staccarlo dalla casa o inglobarlo nel progetto (qualcuno ci ha suggerito di farlo diventare una terrazza per le camere al primo piano, ma vengo già da un'esperienza da casa dei miei con una terrazza di 60mq mai usata!!). Avete qualche soluzione meno ingombrate e più "pratica" da proporci? Grazie.

nicres

Messaggio da nicres » gio mag 10, 2012 5:41 pm

è un po quello che vorremmo fare anche noi... :D
"attaccare" il garage/lavanderia sul lato ovest della casa, o in prefabbricato in legno (ma con meno isolamento possibile = più risparmio) o in tradizionale muratura/mattoni, quello piu economico da fare..una Haus già contattata ci ha consigliato di optare x la 2° ipotesi dicendoci che nn ci sarebbero problemi sul fatto di avere la casa in legno e il garage in muratura e che la parete addossata nn ne risentirebbe... :)
ovviamente necessita anche il garage di una platea ma più leggera e quindi meno costosa di quella della casa..poi stiamo valutando anche noi di fare una terrazza al posto del semplice tetto, ma costerebbe sicuro di piu, nn so però dirti quanto... :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mag 10, 2012 6:27 pm

nicres ha scritto:è un po quello che vorremmo fare anche noi... :D
"attaccare" il garage/lavanderia sul lato ovest della casa, o in prefabbricato in legno (ma con meno isolamento possibile = più risparmio) o in tradizionale muratura/mattoni, quello piu economico da fare..una Haus già contattata ci ha consigliato di optare x la 2° ipotesi dicendoci che nn ci sarebbero problemi sul fatto di avere la casa in legno e il garage in muratura e che la parete addossata nn ne risentirebbe... :)
ovviamente necessita anche il garage di una platea ma più leggera e quindi meno costosa di quella della casa..poi stiamo valutando anche noi di fare una terrazza al posto del semplice tetto, ma costerebbe sicuro di piu, nn so però dirti quanto... :mrgreen:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ecco qui una casa in legno con un garage in muratura attaccato......il cliente ha preparato la platea con i muri del garage...noi poi abbiamo realizzato la copertura, il porticato e l 'intonaco , esteticamente un corpo unico .

nicres

Messaggio da nicres » ven mag 11, 2012 10:50 am

Gin ha scritto: Ma che stia su un lato o sull'altro è sicuro che la parete di casa che verrà addossata al garage verrà penalizzata di finestre per almeno 6mt (quanto la profondità del garage). Mi chiedo: a livello termico a cosa andiamo incontro? Secondo voi, ci porterà via calore in inverno? Eppoi, vale la pena costruirlo in tradizionale o in prefabbricato come la casa? In questo caso la platea sarà più grande... :roll:
Stiamo quindi ragionando se staccarlo dalla casa o inglobarlo nel progetto (qualcuno ci ha suggerito di farlo diventare una terrazza per le camere al primo piano, ma vengo già da un'esperienza da casa dei miei con una terrazza di 60mq mai usata!!). Avete qualche soluzione meno ingombrate e più "pratica" da proporci? Grazie.
a noi hanno suggerito, come dice anche franco, di costruire prima la platea e il garage e solo in seguito arriverebbe la Haus a costruire la casa..in pratica il garage avrebbe le sue 4 pareti e la casa le sue 4..quella in comune in realtà sono 2 pareti distinte e "attaccate" tra loro quindi nn credo cambi qcosa a livello di isolamento...
cmq se nn vuoi un garage puoi sempre fare una tettoia x le macchine risparmiando un bel po ed investendo da un'altra parte, o provare a guardare tra i garage prefabbricati (nn ho idea di costi e caratteristiche tecniche) anche staccato dalla casa..o ancora posizionarlo perpendicolare alla casa cioè attaccato col suo lato corto, nn quello lungo, cosi risolveresti pure il problema delle finestre su quel lato di casa... :mrgreen:

@franco: la foto che hai inserito assomiglia proprio alla ns idea di progetto, x caso hai qualche info in piu a riguardo anche in mp??... :D

visto che si parla di garage, posso chiedere a voi esperti se avete qualche info in più in merito ai garage prefabbricati?..girando in internet ho trovato un po di ditte che li fanno, cè differenza di costi e caratteristiche tecniche rispetto a quelli che costruiscono le varie Haus (nn tutte credo li facciano però)??

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 11, 2012 11:54 am

In genere le haus hanno soluzioni dedicate ai garages. l'azienda con cui ho costruito li realizza addossati o vicini alle case, a scelta, utilizzando a differenza delle strutture delle case, pareti leggermente più "piccole", ovvero con spessori inferiori, ma con identica qualità, sia di materiali che di tecnica costruttiva. Nello specifico caso i garage sono realizzati con pareti da 22,8 cm coibentati con lana di roccia, ma volendo anche fibra di legno e il tetto è identico a quello delle normali case. Per scelta aziendale comunque applica costi decisamente concorrenziali. Tieni presente che una strututra con pareti da 22.8 ha caratteristiche energetiche comunque eccellenti, praticamente da classe B!

nicres

Messaggio da nicres » ven mag 11, 2012 1:58 pm

si ho visto che varie Haus adottano queste soluzioni...

.."Per scelta aziendale comunque applica costi decisamente concorrenziali."..
Nel senso che..???..hai un prezzo medio da dare?..ovviamente parlo della tua diretta esperienza ma anche più in generale se ne sei al corrente...indicativamente a me hanno detto di contare mediamente sui 500/600€mq-garage completo e finito, può essere?..
noi da progetto avremmo uno spazio di 45mq lordi x garage e loc.tecnico, però essendo solo un garage volendo risparmiare un po si potrebbe usare molto meno cappotto e cmq di quello più economico (eps?)...una ditta che costruisce in xlam ci ha preventivato sui 40k (togliendo solo un paio di cm risp alla parete della casa) un po troppo!..e cmq sugli 850€mq che nn sono i 5-600 scritti sopra...che ne so stare tipo sui 15-18cm di parete è troppo poco?..se il garage mi sta in classe c/d penso possa andare bene uguale...e magari fare il minimo indispensabile di impianti, tipo 1 presa 1 luce + imp.idraulico solo x vano tek...volendo e sbattendosi un po penso si possa trovare una 'giusta' soluzione risparmiosa :mrgreen:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 11, 2012 6:44 pm

Mmmm per concorrenziale intendo 700€/MQ...in via teorica si potrebbe anche calare un poco, ma non significativamente! Per calare bisogna cambiare sostanzialmente le caratteristiche della struttura. Il chè significa che si passa da un "edificio" che praticamente è una casa ad un annesso tecnico con caratteristiche ben diverse e sicuramente decisamente inferiori. Certo è che se non interessa avere una struttura ben coibentata dove magari solo con un termosifone la scaldi ed'inverno hai 18°e volendo ci puoi ricavare un locale lavanderia dove stirare senza giacca a vento o magari ricavarci la stanza hobby...beh allora se non è questo che cerchi forse basta una struttura meno performante e allora si può spendere meno. Alla fine si tratta di capire ca cosa ti serve e cosa vuoi farci. Se serve per riparare l'auto e basta...allora...

Gin

Messaggio da Gin » lun mag 14, 2012 11:18 am

Giuste considerazioni :wink: grazie a tutti; i ragionamenti di gruppo aiutano sempre.
Il garage che abbiamo in mente sarà chiuso, avrà due posti auto e annessa anche una bella cantina grande (non ricordo chi ha scritto in questo forum che nella cantina ci finisce di tutto negli anni, ed aveva ragione :D quindi, meglio farla grande)
Essendo alla fine un fabbricato di parecchi mq. - 20mq solo di cantina! - l'unica posizione possibile è a fianco della casa sul lato corto: mio marito è dell'idea di metterlo in ingresso, tipo all'americana, ma a me ancora non convince. Cmq. da quanto capito non porterà via efficienza alla casa, ma se fatto in prefabbricato, un domani potrebbe anche uscirne una stanzetta per la badante :D :D giusto? Meglio allora preventivare il costo platea per casa+garage. :wink:

Gin

Messaggio da Gin » lun mag 14, 2012 11:23 am

nicres ha scritto:è un po quello che vorremmo fare anche noi... :D
"attaccare" il garage/lavanderia sul lato ovest della casa
Per la lavanderia noi abbiamo pensato di inserirla nel corpo della casa, accanto all'ingresso. Avendo un cane, capita spesso che quando piove si debba provvedere velocemente a togliersi scarpe e abiti fradici e una lavanderia è l'ideale anche per asciugare la pelosa :wink:
All'inizio pensavamo di fare tutt'uno fra lavanderia e sala tecnica, ma ripensando agli spazi forse è meglio dividere i vani. Soprattutto perché abbiamo già i mobili da inserire e non so quanto spazio ci porteranno via gli impianti della casa, soprattutto quelli futuri...

Gin

Messaggio da Gin » lun mag 21, 2012 4:14 pm

Bene, un punto è stato chiarito: alla lavanderia destiniamo 10mq. :D

Ricapitolando, che sia tutta su un piano o su due, queste saranno le stanze:

ingresso con zona guardaroba 8mq
bagno 5mq
lavanderia 10mq.
cucina 13.5 inclusa dispensa
salotto 30mq
soggiorno pranzo 25mq
camera matrimoniale 18mq
camera singola 13
camera singola 13
bagno 8mq

garage-cantina-ripostiglio 56mq

Adesso mi rimetto a disegnare e vediamo cosa esce :wink:

Paolo.S

Messaggio da Paolo.S » lun giu 11, 2012 2:34 pm

MESSAGGIO ELIMINATO DAL MODERATORE.

CONSIDERANDO CHE E' IL SECONDO, AL PROSSIMO SCATTA IL BAN DIRETTO.

xaverio

Messaggio da xaverio » lun giu 11, 2012 3:24 pm

io vi faccio il 10% in meno di lui :twisted:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun giu 11, 2012 3:35 pm

Che irruenza!!! 4 post e subito pubblicità!!!
Io Amminstratore Delegato della Ciccioformaggio ho un'esperienza di 30 anni nel settore e accidenti non costruisco case secondo le scelte del committente per quanto riguarda i materiali...non gli faccio scegliere il tipo di legno utilizzato e neanche la coibentazione volendo proprio vedere..al 99% il cliente non sa distinguere un legno da un'altro e men che meno ne conosce le caratteristiche fisico/tecniche. Utilizzo solo dipendenti miei e produco in proprio le strutture, le progetto, le trasporto e le assemblo! Ho costruito più di 30.000 case ed un imprecisato numero di scuole, asili, palestre, stalle, maneggi, ponti, ecc ecc. Ho un centro studi materiali composto da 8 persone che non fanno altro dalla mattina a sera. Provano e progettano, collaudano e riprogettano e ricollaudano. Ho 5 edifici appositamente costruiti per verificare le sollecitazioni a TUTTO. Agenti atmosferici, terremoti, vetustà e Q.B. ...e questa è solo una parte della mia azienda...ho anche dei boschi! Accidenti proprio dei boschi...diciamo qualche centinaio di ettari, dove coltivo e seleziono praticamente dal seme il legname che utilizzerò, lo taglio con le mie segherie e lo maturo presso la mia azienda, tutto sotto controllo. Ho persino due persone che non fanno altro che controllare a vista tutto il legname utilizzato per eliminare le parti con standard inferiori a quelli prefissati...ogni singolo tronco è controllato perchè nulla è lasciato al caso...e così è per ogni singolo aspetto, anche quelli più banali come la verifica di qualità della ferramenta :D e anche per il trasporto fabbrica/cantiere utilizzo solo automezzi miei con caricatori professionisti perchè anche il trasporto ha un'importanza fondamentale! le strutture NON devono risentire di sollecitazioni anomale che potrebbero deformarle...tutto questo si chiama CIccioformaggio haus!....questo e molto altro!
Un saluto

angel72

Messaggio da angel72 » lun giu 11, 2012 3:49 pm

gara di celodurismo?
non era demodè??

Gin

Messaggio da Gin » lun giu 11, 2012 4:02 pm

Caspita! :D
Dalla lentezza biblica con cui riesco a interloquire con le diverse Haus avevo dedotto che il mercato delle prefabbricate andasse alla grande, ma qui c'è una solerzia a dir poco stupefacente. :D :D :D
Bando agli scherzi; ti ringrazio dell'offerta, ma ti sei presentato già nell'apposito thread?

Rispondi