Per cortesia Fabrizio, (ma naturalmente la domanda è rivolta anche a chiunque mi possa dare una risposta) mi puoi dire quanto può nuocermi questo solare, tenuto conto che la sua efficacia in termini di risultato è ottima e che NON POSSO assolutamente avere una protezione minore in quanto ho subito la radioterapia?
C'è di meglio in commercio? Se ne avrò bisogno sarà per una settimana al massimo...
Grazie!
Water (Aqua), Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, Cyclomethicone, Isodecyl Neopentanoate, Bis-Ethylhexyloxyphenol, Methoxyphenyl Triazine, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Glycerin, Potassium Cetyl Phosphate, Stearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, PVP/Eicosene Copolymer, BHT, Chlorphenesin, Decyl Glucoside, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Sorbic Acid, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum.
Quanto male mi fa?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Quanto male mi fa?
Ho passato l'INCI in questo analizzatore legato al Biodizionario.
WATER (AQUA) (solvente)
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV)
OCTOCRYLENE (filtro U.V.)
CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante)
ISODECYL NEOPENTANOATE (emolliente)
BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE
METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
PVP/EICOSENE COPOLYMER (antistatico / legante / filmante / viscosizzante)
BHT (antiossidante)
CHLORPHENESIN (conservante)
DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
SORBIC ACID (preservante)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
XANTHAN GUM.
Il Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine è un filtro UVA-UVB chimico, immagino sia da pallino rosso almeno. Il Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol non è presente nel biodizionario ma su un topic di SCTS è a doppio rosso, quindi credo che fosse presente in una versione del biodizionario o abbia una grafia leggermente diversa. La Xanthan Gum è doppio verde nel biodizionario e se la inserisco da sola l'analizzatore me la trov..aaaah, quel punto alla fine dell'INCI, ecco cos'è. Povero analizzatore fregato dalla punteggiatura
Scusami, non ce l'ho con te e sono troppo pignola, ma mi ci trovo male quando viene chiesto se un cosmetico fa male. Tecnicamente può essere un modo corretto di dirlo ma credo che suoni sempre esagerato e troppo allarmista, e che poi chi non ha sensibilità eco-bio ci guardi scuotendo la testa perchè ci pensa dei matti paranoici, mentre noi, in fondo, vogliamo solo non coprirci di plastica e silicone visto che ci sono alternative, e inquinare meno.
Comunque, torniamo al solare. Contiene in alta posizione un silicone, occlusivo per i pori e non biodegradabile; ha un antiossidante antipatico (BHT) per motivi che non conosco, e quel PVP Copolymer è sintetico, quindi probabilmente fa da film occlusivo anche lui. Il propylene glycol è un solvente, che quindi potrebbe veicolare sostanze troppo in profondità nella pelle, ma è rosso più che altro perchè è di origine petrolifera, vero Fabrizio? Il disodium EDTA lo odio profondamente, perchè lo infilano dappertutto anche se potrebbero trovare alternative meno brutte, ma fa male "solo" ai pesci.
Per rispondere alla domanda su eventuali prodotti alternativi, dovresti dire che protezione dichiara questo solare. Alta immagino, ma quanto alta?
Visto che hai una patologia (oncologica? pure tu? ma non dovevamo essere un club esclusivo?
) penso che sia bene chiedere al tuo terapista se ci sono sostanze che ti sconsiglia, non si sa mai.
WATER (AQUA) (solvente)
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE (Filtro UV)
OCTOCRYLENE (filtro U.V.)
CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante)
ISODECYL NEOPENTANOATE (emolliente)
BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE
METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE (tensioattivo)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
PVP/EICOSENE COPOLYMER (antistatico / legante / filmante / viscosizzante)
BHT (antiossidante)
CHLORPHENESIN (conservante)
DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
SORBIC ACID (preservante)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
XANTHAN GUM.Il Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine è un filtro UVA-UVB chimico, immagino sia da pallino rosso almeno. Il Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol non è presente nel biodizionario ma su un topic di SCTS è a doppio rosso, quindi credo che fosse presente in una versione del biodizionario o abbia una grafia leggermente diversa. La Xanthan Gum è doppio verde nel biodizionario e se la inserisco da sola l'analizzatore me la trov..aaaah, quel punto alla fine dell'INCI, ecco cos'è. Povero analizzatore fregato dalla punteggiatura
Scusami, non ce l'ho con te e sono troppo pignola, ma mi ci trovo male quando viene chiesto se un cosmetico fa male. Tecnicamente può essere un modo corretto di dirlo ma credo che suoni sempre esagerato e troppo allarmista, e che poi chi non ha sensibilità eco-bio ci guardi scuotendo la testa perchè ci pensa dei matti paranoici, mentre noi, in fondo, vogliamo solo non coprirci di plastica e silicone visto che ci sono alternative, e inquinare meno.
Comunque, torniamo al solare. Contiene in alta posizione un silicone, occlusivo per i pori e non biodegradabile; ha un antiossidante antipatico (BHT) per motivi che non conosco, e quel PVP Copolymer è sintetico, quindi probabilmente fa da film occlusivo anche lui. Il propylene glycol è un solvente, che quindi potrebbe veicolare sostanze troppo in profondità nella pelle, ma è rosso più che altro perchè è di origine petrolifera, vero Fabrizio? Il disodium EDTA lo odio profondamente, perchè lo infilano dappertutto anche se potrebbero trovare alternative meno brutte, ma fa male "solo" ai pesci.
Per rispondere alla domanda su eventuali prodotti alternativi, dovresti dire che protezione dichiara questo solare. Alta immagino, ma quanto alta?
Visto che hai una patologia (oncologica? pure tu? ma non dovevamo essere un club esclusivo?
anche secondo me devi indicare l'indice di protezione minimo che ti serve e vedrai che qualcosa trovi pure di eco bio, magari i solari bioearth che hanno lo stesso dei filrti chimici, ma il resto dell'inci è ok e quindi potrebbero essere un buon compromesso. te lo dico perchè pure mia mamma con il tipo di chemio che fa non può nemmeno vederlo il sole, ma lo "schermo totale" non lo fanno neppure i solari chimici e ho visto che con lei una marca vale l'altra basta comprare la protezione più alta!
Quello che ho postato ha protezione 50 e non posso stare al di sotto di questa.
Mi piace il fatto che si stende molto bene, non unge per niente e soprattutto non profuma affatto, cosa questa utilissima soprattutto per non richiamare sciami di api...(giuro mi è successo con molti altri solari profumati)
Per la mia esperienza, parlare di questi argomenti con i medici è davvero fiato sprecato!
Mi piace il fatto che si stende molto bene, non unge per niente e soprattutto non profuma affatto, cosa questa utilissima soprattutto per non richiamare sciami di api...(giuro mi è successo con molti altri solari profumati)
Per la mia esperienza, parlare di questi argomenti con i medici è davvero fiato sprecato!
gabriela_ io consigliavo soltanto di chiedere al medico se ci sono sostanze che devi assolutamente evitare, so che parlare coi terapisti di prodotti cosmetici è inutile e frustrante, non ci capiscono nulla (in fondo è comprensibile, non sono dermatologi, ma anche questi ultimi molto spesso non hanno sensibilità eco-bio...tanto che quando ero in ospedale m'ero messa a pensare a un progetto di creme eco-bio specifiche per sottoposti a chemio e simili. Ma ero anche sotto pesanti dosi di farmaci vari, capitemi
)
La consistenza, e il fatto che si stenda bene e non unga, sono date purtroppo dal silicone (e credo anche da quel polymer); infatti il silicone, pur essendo oleoso, è molto volatile e si asciuga subito, evitando appunto l'effetto unto.
Hai provato a cercare nei solari delle ditte più citate qui (ad esempio, Fitocose) se c'è qualcosa a così alto valore di protezione?
La consistenza, e il fatto che si stenda bene e non unga, sono date purtroppo dal silicone (e credo anche da quel polymer); infatti il silicone, pur essendo oleoso, è molto volatile e si asciuga subito, evitando appunto l'effetto unto.
Hai provato a cercare nei solari delle ditte più citate qui (ad esempio, Fitocose) se c'è qualcosa a così alto valore di protezione?
Ciao Gabriela, a mio parere la tua priorità è la questione medica che stai affrontando, quindi seppur questo solare non sia ecobio, se ti ci trovi beni e ti protegge adeguatamente, secondo me usalo tranquillamente, tanto più che dici che sarebbe per un periodo limitato. Il solare ha filtri chimici ma è fotostabile, abbi solo l'accortezza di rimuoverlo delicatamente (olio-doccia) ma efficacemente dopo ogni utilizzo. Comunque come ti hanno consigliato potresti provare anche un solare ecobio con soli filtri fisici, ne fanno Bioheart, Lavera, Fitocose, sul web si possono acquistare anche i Lovea Bio.
Grazie a tutti per le risposte!