Ciao!
nuovo aggiornamento: ho scritto alla ditta una mail che diceva così:
---------------------------------
Buongiorno,
ho ricevuto la vostra risposta e vi ringrazio, però cercando qualche informazione su questo additivo mi è sembrato di capire che la questione è perlomeno controversa, infatti a parte il sito della ditta Italcom che ne vanta la biodegradabilità ho trovato anche una sentenza dell'Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato che giudicava ingannevole la dicitura di biodegradabilità a proposito dei sacchetti in plastica con questo additivo:
http://www.assobioplastiche.org/wp-cont ... nn2011.pdf
A questo punto mi vengono molti dubbi su quanto dichiarate in etichetta a questo proposito, mi sembra un modo non corretto per far sembrare il flacone più ecologico di quanto non lo sia in realtà, o forse non siete stati informati in modo corretto da chi vi fornisce i flaconi; al momento, vedendo quanto scritto dalla sentenza, come consumatore vi chiedo di di prestare più attenzione a quanto riportato in etichetta rimuovendo i messaggi che sono già stati dichiarati ingannevoli per altre plastiche additivate come quella che usate voi.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti,
firma
----------------------------------------
mi hanno risposto oggi allegando alla mail, senza alcun commento o delucidazione o risposta, un documento pdf che si chiama "certificato Ramaplast" che deve essere una fotocopia o scansione, in quanto non riesco a selezionare il testo.
Ora ti chiedo Fabrizio se posso inviartelo se mi puoi dire cosa ne pensi, se questo certificato dice cose sensate o no, e, se posso, come faccio a inviarti un file PDF?
Grazie mille,
manuela