posizione brufoli=problemi del corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

posizione brufoli=problemi del corpo

Messaggio da anjela » dom mag 06, 2012 7:59 am

E' vero che in base alla posizione dei brufoli sul proprio viso si possono capire quali sono i problemi del nostro corpo?
Ieri sono andata dall'estetista e guardandomi il viso mi ha detto che avendo dei brufoletti sul mento e sulla guancia sinistra indicavano proprio un problema intestinale e una disfunzione alle ovaie. Mi ha così consigliato un test per le intolleranze alimentari.
Ora, tralasciando che più che estetista mi è sembrata una venditrice di cosmetici e company, è una cosa vera? Cioè davvero dalla posizione die burfoli in viso si capiscono i problemi dell'organismo e dei relativi organi? Cioè in base a dove ti escono sai quali organi ti funzionano poco o male? :oops:
A me sembra un'assurdità, ma mai dire mai...

Fabrizio Zago

Re: posizione brufoli=problemi del corpo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 06, 2012 9:30 am

Io non sono in grado di rispondere. Ho dei grossissimi dubbi ma non dico nulla. Aspettiamo qualche altro parere.
Ciao
Fabrizio

Benita
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Benita » dom mag 06, 2012 12:26 pm

Ciao Anjela,
Proprio in questo periodo stavo facendo delle ricerche su questo perche' la cosa mi incuriosisce molto. Ho sempre letto e saputo che fosse vero e credo che lo sia ma spero che sia come dice Fabrizio perche' la cosa mi "inquieta" un po'! :?
Comunque ieri il mio dermatologo mi ha confermato che la parte bassa delle guance e del mento e' collegata alle ovaie e che sul resto del viso vuol dire affaticamento.
Sarebbe bello che passasse di qua Ricky a darci il suo parere :wink:
Buona domenica a TUttI

anjela

Messaggio da anjela » dom mag 06, 2012 12:40 pm

Facendo "zapping su internet" ho trovato questo sito http://www.mednat.org/cure_natur/visual ... logica.htm che dà proprio una mappa del rapporto viso/organi.
Immagine
Durante tutta l'adolescenza avevo il naso pieno id brufoli e imperfezioni e seguendo questa "mappa" voelva dire che avevo dei problemi al pancreas. Mai avuto problemi in quella zona in tutta la vita, in special modo durante l'adolescenza.
Poi se guardo in cima alla pagina c'è scritto "VISUALIZZAZIONE degli STATI PATOLOGICI
(SPIRITUALI, ENERGETICI e FISIOLOGICI) "
Non so quanto fidarmi onestamente, sono un po' scettica. Un'estetista poi che si occupa degli stati patologici spirituali, energetici e fisiologici mi puzza. Scusate ma sono un po' scettica a questo riguardo. :oops:

Uilla

Messaggio da Uilla » dom mag 06, 2012 8:33 pm

Beh, non è stato un medico a dirlo... può darsi che siano quelle credenze delle nostre nonne che possono basarsi anche su buon senso ma non hanno niente di scientifico... tutto sommato consigliare un esame per sicurezza non è niente di che.

LadyQ

Messaggio da LadyQ » lun mag 07, 2012 7:34 am

Scusa ma l'acne adolescenziale non conterebbe per questa mappa, anche se fosse vera: tutti, ma proprio tutti gli adolescenti hanno l'acne specie nella zona a T. Per il resto non saprei dirti.

anjela

Messaggio da anjela » lun mag 07, 2012 12:39 pm

Uilla ha scritto:Beh, non è stato un medico a dirlo... può darsi che siano quelle credenze delle nostre nonne che possono basarsi anche su buon senso ma non hanno niente di scientifico... tutto sommato consigliare un esame per sicurezza non è niente di che.
Ho capito ma.. un'estetista?? Cioè se me l'avesse ocnsigliato il mio medico di base magari l'avrei preso più in considerazione, ma un'estetista? Che principalmente (almeno quella dove vado io) ha come scopo quello di vendere i suoi prodotti? Del tipo che io le rispondo "Sì forse ha ragione" (al discorso dell'esame del sangue) e lei potrebbe attaccare con "mentre aspetti di farlo potresti bere delle belle tisane purificanti, delle tisane per il pancreas, una bella tisanina al finocchio..toh, guarda qua, mi è capitata sotto mano"
Forse sono troppo scettica, ma mi fido poco di questa cosa..

Riky

Messaggio da Riky » lun mag 07, 2012 7:41 pm

Queste mi sembrano proprio boiate, sia scientificamente parlando, sia con la pratica di 30 anni (!!!) di clinica. Sono 30 anni che vedo acneici in parole semplici. Le uniche cose serie relativamente alle parti del corpo dove si manifestano patologie di ogni genere le ha scritte Hamer (prima di impazzire del tutto è stato un genio), nelle sue leggi biologiche. Ma il discorso è complesso, profondo, non riassumibile in due righe, facilmente fraintendibile. Nella mia esperienza clinica è possibile capire - non solo in base alla sede, ma a una atenta visione globale, se un'acne è di origine ormonale, se si sviluppa in una pelle atopica- allergica, se non è acne ma per esempio follicolite gram negativa, eccetera. Le altre, scusatemi se mi ripeto, sono proprio boiate.

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » mar mag 08, 2012 9:18 am

Questa cosa l'ho sentita anch'io, tanti anni fa e, per quanto mi riguarda, o è un'enorme cretinata oppure i miei pochi brufoli sono stati bugiardissimi!!!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar mag 08, 2012 9:42 am

Ciao Riky,

se ripassi di qua, per cortesia mi diresti se, secondo te, un’acne adulta (in assenza di acne adolescenziale) può avere cause ormonali anche se i cd dosaggi ormonali hanno tutti i valori nella norma e non si hanno altri disturbi manifesti?
Inoltre, la reazione dei cheratinociti agli ormoni cambia nel tempo anche in età adulta?

Grazie fin d’ora e a rileggerti presto (ho inserito il tuo nuovo libro anche tra i desiderata della biblioteca del mio comune, così diffondiamo le conoscenze! :wink: )

Buon proseguimento a tutti :)

Riky

Messaggio da Riky » mer mag 09, 2012 12:03 pm

Grazie mille!
ci sono innumerevoli motivi per cui può esserci un'acne in età adulta, e anche quando noi apparentemente non riusciamo a venirne a capo, e a scoprire perchè, non significa che una causa non ci sia. Solo una volta che siano state escluse tutte le possibili cause organiche, oppure topiche (skin care errato per la propria pelle, etc), ecco che si può ipotizzare una componente del tipo "il tuo organismo, la tua mente, attraverso queste manifestazioni acneiche, stan dicendo qualcosa. Cosa?".
A questo punto, una volta che hai escluso cause endocrine, allergie e intolleranze, acne cosmetica o cosmetogena, cause meccaniche (acne da pressione), lesioni autoindotte (contiuo toccamento, sfregamento etc), carenze o subcarenze nutrizionali varie (anche da malassorbimento intestinale), situazioni che i Tedeschi chiamano "disbiosi" (alterazione della flora intestinale), calcolosi della colecisti, eccetera, eccetera, eccetera, a quel punto, dicevo, ti potrei chiedere "da chi ti vuoi difendere"?

Riky

Messaggio da Riky » mer mag 09, 2012 12:08 pm

Dimenticavo: anche situazioni dentali critiche (carie, granulomi, infezioni e infiammazioni) possono essere causa di comparsa o persistenza di lesioni acneiche, come qualsiasi infiammazione/infezione focale nel resto dell'organismo (p. es annessite cronica, candidosi, etc)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 09, 2012 1:23 pm

:shock:
Accidenti, è ancor più complessa di quanto pensassi!
Grazie della risposta.
Certo, adesso mi fa ancora più strano vedere amici & parenti che si ammalano spesso (inclusi quelli che ingoiano antibiotici letteralmente ogni mese! Per tacere degli antifiammatori... :|), si nutrono male e usano detergenti e cosmetici pieni di schifezze con la pelle a posto, mentre io che non tocco farmaci e non mi ammalo, cerco di seguire una alimentazione vegana ben bilanciata e di usare prodotti adatti alla mia pelle, poi basta che sgarri per un paio di giorni consecutivi con la "beauty routine" o col cibo (ah, il carboidrato raffinato! :roll:) per ritrovarmi il viso (e talvolta il collo) cosparsi di foruncoli... :(
D'altronde, la pelle è il ns organo più grande, ubi maior... :|

Buon proseguimento

Riky

Messaggio da Riky » mer mag 09, 2012 5:23 pm

E' sbagliato anche far sempre tutto giusto...
:mrgreen:
guarda che l'organismo non ha solo bisogno di quello che fa "bene" - o meglio, fa bene non solo quello che ufficialmente "fa bene" per antonomasia, fa bene anche quello che diverte....

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 09, 2012 5:48 pm

Infatti! :wink:
Magari cerco un mediatore "linguistico" tra resto del corpo e pelle, che spieghi alla seconda gl'immensi benefici del far tardi con gli amici e il moroso, e poi della pizza, della focaccia, del cioccolato fondente... :mrgreen: :wink:
Buona serata

Rispondi