Formaggio
Formaggio
Ho preparato la ricotta di soia facendo cagliare il latte con l'aceto, il risultato è stato stupefacente. Mi chiedo:se conservassi la ricotta in frigo per qualche giorno, diventerebbe formaggio da grattare sulla pasta? Qualcuna ha sperimentato? Quali sono i tempi e le modalità? Grazie
Re: Formaggio
Premetto che non l'ho mai provato, ma visto che tentar non nuoce potresti metterla in un colapasta rivestito con un telo o della garza e lasciarlo scolare un paio di giorni magari avvolgendo il telo e strizzandola ogni tanto come si fa per addensare lo Yoghurt. Magari prima salala, rimarrebbe più gustosa e il sale aiuterebbe il "prosciugamento".
Ciao Silvy,
potresti spiegarmi esattamente il procedimento di cagliatura che hai eseguito? Vorrei sperimentare anch'io...
Inoltre, che tipo di latte hai usato? Autoprodotto o quello confezionato?
Grazie!
potresti spiegarmi esattamente il procedimento di cagliatura che hai eseguito? Vorrei sperimentare anch'io...
Inoltre, che tipo di latte hai usato? Autoprodotto o quello confezionato?
Grazie!
Grazie Marco, proverò sicuramente, speravo che qualcuno avesse già fatto l'esperimento in modo da fornirmi indicazioni utili per evitare di rischiare di far guastare il prodotto, cme fa niente. 
Caro Cameli,
il latte l'ho acquistato, ho usato quello della Provamel , il tipo solo acqua e soia, mi pare si chiami Nature o qualcosa di simile.
Il procedimento è questo, da Veganblog:
Ingredienti per una porzione:
200 ml di latte di soia naturale
1 cucchiaio di aceto di mele
Far bollire il latte, appena raggiunge il massimo bollore (quando la schiuma del latte tende a salire) versare il cucchiaio d’aceto, spegnere la fiamma e rigirare. Dovrebbe subito coagulare, i fiocchi coagulati vengono su e rimane il siero giallino trasparente. Se invece vedete la formazione di fiocchi ma il siero è ancora latte, portate nuovamente a bollore e aggiungete ancora qualche goccia di aceto di mele. Raccogliete tutta la parte coagulata e mettetela in un colino, datele una sciacquata rapida sotto l’acqua per togliere il sapore dell’aceto. Mettete a scolare, potete anche un pò premerla contro la maglia fitta del colino per far perdere l’acqua in eccesso. Togliere dal colino e metterla su un piattino. Ecco, la ricotta è pronta!
Con queste dosi si ottiene circa 60 gr. di ricotta
Io l'ho lasciata per una notte nell'apposito contenitore con i buchi della ricotta prima di consumarla.
Naturalmente se vuoi salarla devi farlo prima di aggiungere l'aceto.
Ciao
Caro Cameli,
il latte l'ho acquistato, ho usato quello della Provamel , il tipo solo acqua e soia, mi pare si chiami Nature o qualcosa di simile.
Il procedimento è questo, da Veganblog:
Ingredienti per una porzione:
200 ml di latte di soia naturale
1 cucchiaio di aceto di mele
Far bollire il latte, appena raggiunge il massimo bollore (quando la schiuma del latte tende a salire) versare il cucchiaio d’aceto, spegnere la fiamma e rigirare. Dovrebbe subito coagulare, i fiocchi coagulati vengono su e rimane il siero giallino trasparente. Se invece vedete la formazione di fiocchi ma il siero è ancora latte, portate nuovamente a bollore e aggiungete ancora qualche goccia di aceto di mele. Raccogliete tutta la parte coagulata e mettetela in un colino, datele una sciacquata rapida sotto l’acqua per togliere il sapore dell’aceto. Mettete a scolare, potete anche un pò premerla contro la maglia fitta del colino per far perdere l’acqua in eccesso. Togliere dal colino e metterla su un piattino. Ecco, la ricotta è pronta!
Con queste dosi si ottiene circa 60 gr. di ricotta
Io l'ho lasciata per una notte nell'apposito contenitore con i buchi della ricotta prima di consumarla.
Naturalmente se vuoi salarla devi farlo prima di aggiungere l'aceto.
Ciao
Grazie, nel sentirti così entusiasta mi hai incuriosita...proverò! 
- francy71
- Controllo antispam: cinque
non credo che la ricotta tenuta in frigo per giorni solidifichi fino a diventare formaggio da grattuggiare.
Puoi cmq cercare indicazioni sul veganblog dove trovi parecchie ricette sui vegformaggi.
Puoi cmq cercare indicazioni sul veganblog dove trovi parecchie ricette sui vegformaggi.