Informativa di cantiere e un po' di ansia..

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Informativa di cantiere e un po' di ansia..

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 02, 2012 8:38 am

C'è un pò di confusione nel tuo post, per quanto riguarda la realizzazione della platea puoi costruirci sopra anche una settimana dopo, in quel periodo il calcestruzzo si è stabilizzato già del 30%. Per avere il calcolo giusto della platea affidati al calcolo esatto della casa, non puoi affidarti ad un progetto simile, se poi hai un carico concentrato in un punto dove non era previsto, come fai?? Son dolori... Altra questione è il massetto, per posare un parquet normale devi avere un'umidità non superiore al 4%, tieni conto che dovrai fare lo schock termico, quindi una volta finito il massetto, prima di posare i pavimento, dovrai far partire la caldaia per qualche giorno, alzando il regime di funzionamento gradualmente, questo farà essiccare a dovere il fondo ed assesterà il composto in maniera definitiva.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 02, 2012 9:30 am

cavallopazzo83 ha scritto:C'è un pò di confusione nel tuo post, per quanto riguarda la realizzazione della platea puoi costruirci sopra anche una settimana dopo, in quel periodo il calcestruzzo si è stabilizzato già del 30%. Per avere il calcolo giusto della platea affidati al calcolo esatto della casa, non puoi affidarti ad un progetto simile, se poi hai un carico concentrato in un punto dove non era previsto, come fai?? Son dolori... Altra questione è il massetto, per posare un parquet normale devi avere un'umidità non superiore al 4%, tieni conto che dovrai fare lo schock termico, quindi una volta finito il massetto, prima di posare i pavimento, dovrai far partire la caldaia per qualche giorno, alzando il regime di funzionamento gradualmente, questo farà essiccare a dovere il fondo ed assesterà il composto in maniera definitiva.
Grazie per avermi anticipato.
Quindi concluderei che per l'asciugatura dei massetti COMUNQUE DEVI ATTENDERE anche perchè i massetti interni devono assolutamente essere fatti solo dopo aver terminato l'intera impiantistica interna.
Diciamo che ora devi capire bene chi ti sta facendo confusione su queste cose che sono di assoluta importanza. Nel caso fosse il refrente della ditta prefabbricatrice chiedi subito gli venga affiancato un tecnico altrimenti se è lui a risolvere le eventuali situazioni che si potrebbero creare in cantiere allora meglio accendere un cero.
Ciao Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun apr 02, 2012 9:40 am

Grazie Paolo... alle volte mi sento un tecnico...

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun apr 02, 2012 12:39 pm

SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:curiosita per ss etc.....e' un numero latino? se non sbaglio la S vuol dire 70..... pero non riesco a leggere quindi il numero....
Ah no ma è semplice, si va in OT, comunque mi è stato chiesto e rispondo:
Società Sportiva Lazio MCM (900 in numeri romani)
Ed aggiungo:
LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE :D

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » lun apr 02, 2012 1:13 pm

cri_15 ha scritto:
SSLMCM ha scritto:
franco mori ha scritto:curiosita per ss etc.....e' un numero latino? se non sbaglio la S vuol dire 70..... pero non riesco a leggere quindi il numero....
Ah no ma è semplice, si va in OT, comunque mi è stato chiesto e rispondo:
Società Sportiva Lazio MCM (900 in numeri romani)
Ed aggiungo:
LA PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE :D
Sempre e solo padroni di Roma! Anche se oggi è un giorno triste per tutti noi!
Un pensiero a long john gli è dovuto!
Scusate l'ot persistente

sabbiolina74

Messaggio da sabbiolina74 » mer apr 25, 2012 1:19 pm

Salve!
Caro Giuseppe, ti farà (spero) piacere sapere che sono nelle tua stessa situazione...qualche km più in là nell'entroterra abruzzese :wink:

I primi di maggio avrò l'informativa di cantiere per la mia casetta Wolf e mi piacerebbe avere uno scambio di informazioni con te. :)

Ho letto che farai una platea senza vespaio aerato: che tipo di soluzione ti ha prospettato il tuo tecnico? come hai risolto il problema dell'umidità di risalita?
La platea seguirà il perimetro della casa o hai scelto di farla più grande in modo da includere i marciapiedi?

Sono un po' in ritardo con il progetto dell'impianto idraulico (sanitario)...che tu sappia è necessario un progetto dettagliato redatto da un termotecnico o alla Wolf è sufficiente sapere i punti di attacco dei sanitari/lavandini/docce?

Ho letto che hai problemi a farti fare il mutuo a SAL...a noi ce lo fa Banca Etica :roll: programmando 4 SAL.

Ciao
Sabbiolina

p.s. noi facciamo una Merito, tu che modello hai scelto?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » sab apr 28, 2012 10:26 pm

cavallopazzo83 ha scritto:C'è un pò di confusione nel tuo post, per quanto riguarda la realizzazione della platea puoi costruirci sopra anche una settimana dopo, in quel periodo il calcestruzzo si è stabilizzato già del 30%. Per avere il calcolo giusto della platea affidati al calcolo esatto della casa, non puoi affidarti ad un progetto simile, se poi hai un carico concentrato in un punto dove non era previsto, come fai?? Son dolori... Altra questione è il massetto, per posare un parquet normale devi avere un'umidità non superiore al 4%, tieni conto che dovrai fare lo schock termico, quindi una volta finito il massetto, prima di posare i pavimento, dovrai far partire la caldaia per qualche giorno, alzando il regime di funzionamento gradualmente, questo farà essiccare a dovere il fondo ed assesterà il composto in maniera definitiva.
Si si..ora mi è tutto più chiaro, con l'aiuto della mia haus, mi soo stati dati calcoli esatti, i punti di pressione e come procedere a realizzare la platea. Difatto sono obbligato (ma l'avrei fatto lo stesso in questo modo) a fare una platea ventilata con igloo.
Mi è stato anche confermato quanto suggerito da voi per il discorso degli impianti.
Grazie a tutti :wink:

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » sab apr 28, 2012 10:29 pm

sabbiolina74 ha scritto:Salve!
Caro Giuseppe, ti farà (spero) piacere sapere che sono nelle tua stessa situazione...qualche km più in là nell'entroterra abruzzese :wink:

I primi di maggio avrò l'informativa di cantiere per la mia casetta Wolf e mi piacerebbe avere uno scambio di informazioni con te. :)

Ho letto che farai una platea senza vespaio aerato: che tipo di soluzione ti ha prospettato il tuo tecnico? come hai risolto il problema dell'umidità di risalita?
La platea seguirà il perimetro della casa o hai scelto di farla più grande in modo da includere i marciapiedi?

Sono un po' in ritardo con il progetto dell'impianto idraulico (sanitario)...che tu sappia è necessario un progetto dettagliato redatto da un termotecnico o alla Wolf è sufficiente sapere i punti di attacco dei sanitari/lavandini/docce?

Ho letto che hai problemi a farti fare il mutuo a SAL...a noi ce lo fa Banca Etica :roll: programmando 4 SAL.

Ciao
Sabbiolina

Ciao..se ci sentiamo in mp, possiamo approfondire meglio.
Ma sempre da "Paolo" ti sei rivolta?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » dom apr 29, 2012 11:25 am

sabbiolina74 ha scritto:Salve!

Ciao
Sabbiolina

Ti ho mandato un mp!

Rispondi