Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mirella tosca
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da mirella tosca » sab apr 14, 2012 2:18 pm

Ciao Fabrizio.
Come dice Anto 2, abbiamo parlato di metodi diversi ecco perché mi sono confusa, è da poco tempo che mi diletto a fare il sapone in casa, ed ho iniziato con il metodo a freddo perchè mi sembra il più facile e sono povera di termini tecnici quindi faccio appello alla tua bontà se a volte non comprendo subito, spero che con il tuo aiuto e quello dei frequentatori il forum potrò migliorare le mie conoscenze, sto a spulciare tutti i commenti degli anni passati scritti nel forum.
Ti ringrazio per la tua disponbilità :D :D
Ciao Mirella

dardo70
Controllo antispam: cinqua

Messaggio da dardo70 » gio apr 26, 2012 1:14 pm

Un saluto a tutti.
Sono nuovo e non ancora molto pratico.
Volevo inizialmente capire bene la questione del sale, cioè un pizzico di sale prima o dopo il nastro o nell'acqua dove sciolgo la soda ci va?? Come agisce chimicamente?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 26, 2012 3:14 pm

Ciao dardo70 ebenvenuto tra noi.
Secondo me il sale con la tecnica a freddo non serve assolutamente a nulla. Se invece lo si produce a caldo la salamoia è indispensabile per lavare il sapone e renderlo puro e ad alcalinità bassissima.
Ciao
Fabrizio

dardo70

Messaggio da dardo70 » ven apr 27, 2012 11:02 am

Grazie!
Vorrei chiedere dove posso trovare la spiegazione, passo passo, di questo metodo che trovo interessante.
Colgo l'occasione per porre una domanda: un sapone che sospetto sia troppo caustico rilavorato a caldo (magari con l'aggiunta di olio) ne può abbassare il grado?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 27, 2012 2:15 pm

Assolutamente no! Per abbassare il grado di causticità o si mette meno soda all'inizio (il famoso "sconto soda") oppure si lava il sapone a caldo con una salamoia.
Non c'è altra via.
Se usi la funzione cerca troverai certamente varie spiegazioni sulle diverse tecniche per saponificare.
Ciao
Fabrizio

dardo70

Messaggio da dardo70 » lun mag 07, 2012 11:14 am

In questi giorni ho "rilavorato" il sapone che per me era troppo caustico unendovi un po di acqua e dell'olio di girasole, il tutto scaldato in una pentola.
E' uscito un bel sapone di una consistenza compatta senza quella patina biancastra che aveva il precedente sapone il quale era anche molto friabile.

fabio_b
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da fabio_b » sab lug 05, 2014 1:56 pm

Ciao a tutti! Ho ripescato questa discussione in quanto ho lo stesso problema con i miei saponi lavorati a freddo (premetto che non ho molta esperienza di saponificazione, ma prima o poi proverò anche con il metodo a caldo). Per ora vorrei cercare di capire come migliorare il risultato con la tecnica a freddo. Nei precedenti messaggi di questa discussione ho letto che si potrebbe aggiungere del sale da cucina per migliorare il risultato finale e ho fatto qualche ricerca in internet; questo è quello che ho trovato:
L'aggiunta di sale permette di abbassare il "valore dell'acqua libera" cioè quella effettivamente disponibile e non impegnata in legami con altre sostanze. Questa quantità di acqua del resto, è quella che permette lo sviluppo di microrganismi nelle varie formulazioni cosmetiche. Il valore dell'acqua libera si esprime in "aw" ovvero il rapporto tra la "tensione di vapore della soluzione" e la "tensione di vapore dell'acqua".
I saponi artigianali contengono una volta prodotti, dal 25 al 30% di acqua.
Durante l’essiccazione devono arrivare ad un contenuto di acqua del 8-10%, ma l’acqua che dobbiamo togliere, che è stata necessaria al momento della saponificazione, ora è legata solo parzialmente alla struttura del sapone, per cui nell'essicazione può essere liberata tenendo il sapone all'aria.
Una volta che abbiamo ridotto al 10% il contenuto di acqua, questa sarà in parte ancora acqua libera; in questo caso possiamo ridurla ulteriormente ed assicurarci così la completa conservazione del sapone anche dall'irrancidimento.
Per ottenere ciò, possiamo aggiungere del cloruro di sodio (il comune sale da cucina) all'acqua in cui prepariamo il liquido caustico da aggiungere agli oli; questo sale, nella misura del 2,5% dell'acqua utilizzata, abbasserà ulteriormente il valore di "aw" facendo sì che il nostro sapone sia al sicuro nei processi di conservazione.
Questo accorgimento inoltre, ci aiuterà molto anche nell'ottenere un sapone più duro, in quanto anche la sua durezza è funzione dell'acqua libera.
Passo la parola agli esperti!
Cordiali saluti.
Fabio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 05, 2014 3:46 pm

Ciao fabio_b,
le affermazioni che hai riportato hanno un fondo di verità ma anche delle imprecisioni enormi.
Ad esempio è priva di ogni fondamento l'affermazione "assicurarci così la completa conservazione del sapone anche dall'irrancidimento". Non è vero! L'irrancidimento NON dipende dall'acqua libera ma dalla natura delle sostanze grasse impiegate e dalla presenza di metalli pesanti.
Anche sulla pratica di aggiungere sale non sono d'accordo perché il sale irrita un po' ed io preferisco non usarlo.
Insomma io credo che non sia logico aggiungere delle sostanze se si può risolvere il problema alla base cioè saponificando come facevano i nostri antenati.
Ciao
Fabrizio

fabio_b
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da fabio_b » dom lug 06, 2014 9:40 am

Grazie Fabrizio per i chiarimenti!
Quindi se ho ben capito non dovrei più avere problemi saponificando a caldo? Nel senso che non si squagliano nemmeno quando sono verso la fine? In tal caso credo proprio che proverò! :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 1:07 pm

Confermo che la lavorazione a caldo garantisce il miglior sapone del mondo. Poi molto dipende dal tipo di sostanze grasse utilizzate ma certamente avrai il risultato migliore possibile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi