mi sono iscritta da pochissimo e ho notato con piacere che ci sono tanti utenti nuovi che, come me, stanno valutando la costruzione di una casa in legno.
Devo essere sincera, non conoscevo questo tipo di costruzioni fino a un mese fa, quando parlandone con mio marito abbiamo poi deciso di iniziare una ricerca per informarci. E ci si è aperto un mondo nuovo!
Noi abbiamo intenzione di comprarci casa, anzi avevamo, ora dobbiamo valutare se comprare il terreno e costruire sopra una di queste fantastiche casette!
Premetto che la cosa che prima di tutto ci interessa sono i prezzi, perchè (non me ne vogliate) se si avvicinano troppo a quelli della muratura, dovremo rinunciare a questa idea; non perchè non ci piaccia, ma perchè non ce la potremmo proprio permettere. Quello che per noi inciderebbe tantissimo è il costo del terreno per cui per rientrare nel nostro budget, dovremmo costruire ad un prezzo un pò più conveniente.
Stesso discorso valeva per la muratura, avremmo comprato qualcosa di finito perchè comprare per costruire è impossibile.
Il problema, almeno dove viviamo noi, è che una casa in muratura ti costa 2.300 €/mq, e sei in condominio con altre persone, non in una casa singola o bifamiliare. Questo perchè i terreni sono molto cari.
Costruire viene intorno ai 1.700 €/ma, ma devi avere il terreno.
Ora vorremmo capire quanto costa costruire in legno, ovviamente escluso il prezzo del terreno, e che cosa comprende il prezzo.
Ho letto che serve un basamento, ma immagino che i prezzi siano inferiori alle fondamenta di una casa in muratura (perchè la struttura da reggere è molto più leggera); vorrei capire se il trasporto si paga a parte e quanto incide, se il progetto lo dobbiamo far fare o ci sono anche quelli pre-confezionati, se una bifamiliare costa in proporzione meno di una singola...
Insomma, vorrei sapere tutto quello che si può sapere attingendo dalle vostre conoscenze, e dalle esperienze di chi già ha costruito in questo modo.
Ho aperto questo post, non solo per me, ma per tutti quelli che stanno valutando di costruire con il legno!
Così possiamo condensare in un unico topic dubbi, domande, risposte e consigli!
Ringrazio fin da ora tutti quelli che mi/ci vorranno aiutare!
p.s. Questa domenica andrò a vedere la Rubner, per iniziare....