Per favore aiutatemi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gaetano1
Controllo antispam: cinque

Per favore aiutatemi

Messaggio da gaetano1 » dom apr 22, 2012 1:28 pm

Salve a tutti,
Probabilmente gia prima di me ci sarannno state gia' mille persone che vi avranno fatto un mucchio di domande quasi sempre tutte simili.
E' facile che io sia uno di quelli, pero' voglio affidarmi al vostro buon cuore e chiedervi aiuto.

Io e mio fratello abbiamo in progetto di comprare un terreno con due casette gia' costruite sopra e abitate.
Le case sono vecchie ma hanno tutto, vedi fogne, metano ecc.ecc.
Il nostro progetto visto che sono due case vecchie era quello di buttarle giu' e costruire due case bio da un 100 mq l'una.

Per il fattore volumi cubatura ecc. ci siamo gia' informati e le case ci starebbero.
Ora la domanda e' un'altra.
Secondo la vostra esperienza quanti euro ci vogliono per costruire queste case?

Noi vorremmo fare una casa con salone+ cucina 3 camere e 2 bagni....... senza troppi sfarzi.

Leggo in girio per i siti che le fanno anche con 1200 euro a mq. Ma e' vero?

Quali sono le ditte migliori?
Grazie a chiunque ci dara' una mano.....

Emc
Contatta:

Re: Per favore aiutatemi

Messaggio da Emc » dom apr 22, 2012 7:25 pm

Hai ragione! Domanda da un millione di euro! Comunque diciamo che si può fare...a 1200€/MQ...a determinate condizioni, ma si può fare!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom apr 22, 2012 8:17 pm

sarà anche possibile 1200 euro ma tu parti valutando un 1500-1600 , poi se trovi a meno buon per te.. ma una media realistica è più questa . e avendo tutte le utenze in loco parti già a buon punto, anche se demolire ha il suo costo.

ditte serie ce ne sono parecchie, leggi il forum e vedrai che abbiamo costruito con varie ditte e finora siamo tutti contenti (meglio, sono.. io sono ancora alle prime fasi del cantiere fermo.. :evil: ). Devi prima decidere il tipo di parete che vuoi e possibilmente anche il grado di isolamento ed efficienza energetica, e da lì passa a presentare il progetto a un pò di ditte.

buona fortuna e preparati una scorta di antistress.
:D

gaetano1

Messaggio da gaetano1 » dom apr 22, 2012 9:00 pm

Innanzitutto grazie ad entrambi per avermi risposo.
Scusate se insisto ma non sono molto "ferrato" sull'argomento.....
domanda per emc: mi dici che dipende da varie condizioni...... tipo quali?
Barbara 71 posso chiederti a che ditta ti sei affidata tu?
Sul web ce ne sono molte e scegliere e' quasi impossibile quindi pensavo di sentire qualcuno che prima di me ci e' gia' passato..
sul discorso degli isolamenti cosa scegliere e differenze di prezzi dove si possono trovare?
grazie ancora
ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 23, 2012 7:20 am

gaetano1 ha scritto:
Leggo in girio per i siti che le fanno anche con 1200 euro a mq. Ma e' vero?

Quali sono le ditte migliori?
Grazie a chiunque ci dara' una mano.....
Solita risposta...
1200€ è il loro chiavi in mano poi minimo devi aggiungerci 300/400 € di tutte le parti non espressamente trattate dalle case prefabbricatrici e cioè tutta la parte edile e di cantieristica.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun apr 23, 2012 9:05 am

gaetano1 ha scritto: Barbara 71 posso chiederti a che ditta ti sei affidata tu?
rubner (farò una blockhaus)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun apr 23, 2012 9:30 am

Dunque...casa a catalogo di semplice architettura, con impianti al minimo (es. riscaldamento a radiatori), rifiniture standard....attenzione però! Tutto questo non significa un edificio di minor qualità! Strutturalmente e per qualità dei materiali impiegati e modalità di costruzion,e sono IDENTICHE agli edifici più costosi! Parlo di aziende Big, non di piccoli assemblatori...poi...se vuoi arricchire la dotazione....VMC+pavimento radiante+ parquet in olmo antico di 200 anni+ impreziosimenti architettonici vari + quello che ti salta in mente...ecco che puoi arrivare anche a 2000€/MQ

nicres

Messaggio da nicres » lun apr 23, 2012 12:53 pm

scusate la domanda ma dopo che una Haus ha costruito una casa su un progetto individuale, questo nn potrebbe diventare a "catalogo"?..nel senso che hanno gia svolto tutti i calcoli statici strutturali ecc..quindi se io arrivo e vedo tra le loro realizzazioni questa casa e mi piace, in teoria nn si tratta piu di libero progetto ma di una cosa che hanno gia costruito e quindi di conseguenza possiedono gia tutti i calcoli e nn dovrebbero rifarli o sbaglio?..risparmiando quindi quel 10/15% di spesa in piu da nuovo progetto... :?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun apr 23, 2012 1:08 pm

Purtroppo sbagli per due motivi

1 la casa potrebbe avere procedure nn ottimali di produzione

2 glielo vai a dire tu al cliente che ha pagato il progettista che sfruttiamo il suo progetto per far pagare di meno la stessa casa ad un altro cliente? :?

Ciao

Franco

nicres

Messaggio da nicres » lun apr 23, 2012 2:04 pm

ovviamente per il punto 2 niente da obiettare..ma x quanto riguarda il punto 1, parlando di case normali e nn di progetti avvenieristici o troppo complessi, cosa intendi per procedure nn ottimali di produzione? (ripeto, inteso x progetto "nella media")
se nn si parla di progetti di architetti famosi e quindi di case ritenute speciali e "uniche" ma di case abbastanza comuni x es. su 2 piani un terrazzo un porticato davanti tetto doppia falda ecc..in giro ne vedo un sacco di apparentemente "simili" ma nn credo che un proprietario/architetto vada da un altro a dire mi hai copiato la casa..almeno credo :?

esempio:

1- casa modello Haus: modello pippo
2- casa su prog. personale gia realizzata dalla haus: simile a pippo ma leggermente variata e resa piu carina, pippo1
3- mio progetto: simile ad entrambe ma ricorda di piu pippo1

4- risultato: mi adeguo e "copio" pippo1, la haus l'ha gia fatta uguale, risparmio il famoso 10% di libero progetto avendo la haus gia fatto tutti i calcoli, le 2 case dei 2 clienti sono uguali ma essendo progetti "comuni" nessuno ha niente da obiettare

proprio impossibile? :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 23, 2012 2:14 pm

Di norma le case Pippo che si vedono in giro non sono ottimizzate per la produzione, anche se possono sembrare semplici questo non vuol dire ottimizzazione.

come ho più volte detto ci sono due tipi di case a catalogo
1 quelle che non ottimizzano ma che vogliono accattivare
2 quelle che ottimizzano

Paolo

nicres

Messaggio da nicres » lun apr 23, 2012 3:04 pm

e come faccio a capire qualè quella che ottimizza?..immagino sia quella piu squadrata/cubica, o cmq semplice senza fronzoli, pianta rettangolare, meno angoli ci sono e meglio è, e quindi di piu facile realizzazione...o ci sono altri fattori importanti?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 23, 2012 3:51 pm

nicres ha scritto:e come faccio a capire qualè quella che ottimizza?..immagino sia quella piu squadrata/cubica, o cmq semplice senza fronzoli, pianta rettangolare, meno angoli ci sono e meglio è, e quindi di piu facile realizzazione...o ci sono altri fattori importanti?
Dovresti aver studiato almeno 10 anni il campo della prefabbricazione.
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun apr 23, 2012 4:43 pm

nicres ha scritto:ovviamente per il punto 2 niente da obiettare..ma x quanto riguarda il punto 1, parlando di case normali e nn di progetti avvenieristici o troppo complessi, cosa intendi per procedure nn ottimali di produzione? (ripeto, inteso x progetto "nella media")
se nn si parla di progetti di architetti famosi e quindi di case ritenute speciali e "uniche" ma di case abbastanza comuni x es. su 2 piani un terrazzo un porticato davanti tetto doppia falda ecc..in giro ne vedo un sacco di apparentemente "simili" ma nn credo che un proprietario/architetto vada da un altro a dire mi hai copiato la casa..almeno credo :?

esempio:

1- casa modello Haus: modello pippo
2- casa su prog. personale gia realizzata dalla haus: simile a pippo ma leggermente variata e resa piu carina, pippo1
3- mio progetto: simile ad entrambe ma ricorda di piu pippo1

4- risultato: mi adeguo e "copio" pippo1, la haus l'ha gia fatta uguale, risparmio il famoso 10% di libero progetto avendo la haus gia fatto tutti i calcoli, le 2 case dei 2 clienti sono uguali ma essendo progetti "comuni" nessuno ha niente da obiettare

proprio impossibile? :mrgreen:
puo' sembrare un idea balzana la tua, ma noi agenti ci abbiamo provato piu volte con la ditta.....niente da fare....la spiegazione ? i motivi di cui sopra come dice anche Paolo....

gaetano1

Messaggio da gaetano1 » lun apr 23, 2012 7:43 pm

Salve,
innanzitutto grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando.
ieri ho mandato un paio di richieste in giro per i siti di questi costruttori,oggi levando tutti quelli che mi hanno chiamato, mi ha risposto via mail la urbangreen di chieti dicendomi questo:
In merito alla sua richiesta i costi sono i seguenti:
1000 Euro/mq per la casa chiavi in mano con impianti standard.
600 Euro/mq per la casa al Grezzo Avanzato.
Per le Fondamenta puo' avvalersi di ditte presenti nella sua zona o lasciare a noi il compito di trovare il miglior fornitore ai migliori prezzi di mercato.
La soluzione chiavi in mano comprende:
Montaggio dell' intera struttura con: Impianto gas, impianto termico, impianto sanitario, impianto elettrico, pavimentazione, infissi interni ed esterni (porte e finestre) direzione lavori, calcolo strutturale, costi di trasporto e operai per consegnare il tutto finito a regola d'arte.
Su richiesta possiamo fornirle un preventivo con impianti standard e uno con impianti a risparmio energetico (riscaldamento a pavimento con pompa di calore e fotovoltaico).

Qualora desiderate costruire entrambe le villette con la nostra azienda potremmo ridurre il costo del chiavi in mano di 20/30 Euro/mq
Vi ricordo che la mia richiesta era quella di costruire due villette(una mia una mio fratello) attaccate ad angolo o su un unico lato con porticato esterno composto da 3 camere 2 bagni salone e cucina.
Che ne pensate?
Qualcuno di voi ha gia' avuto o conosce qualcuno che ha costruito con loro?
Grazie amici.....

Rispondi