La Prima casa passiva "Attiva"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ALE.SUGAR
Controllo antispam: cinque

Re: La Prima casa passiva "Attiva"

Messaggio da ALE.SUGAR » mer apr 18, 2012 8:27 am

ciao Paolo,

Casa bella ed essenziale ! ottimo i listelli in alluminio sembrano in legno! il terzo piano è mansarda oppure accatastato come sottotetto? è dotata di geotermico? puoi postare foto interne o planimetria per comprendere la distribuzione degli spazi?
grazie

Alessandro

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 8:50 am

ALE.SUGAR ha scritto:ciao Paolo,

Casa bella ed essenziale ! ottimo i listelli in alluminio sembrano in legno! il terzo piano è mansarda oppure accatastato come sottotetto? è dotata di geotermico? puoi postare foto interne o planimetria per comprendere la distribuzione degli spazi?
grazie

Alessandro
No scusa i listelli sono in legno non in alluminio.
In alluminio sono tutte le parti di contorno finestre bianchi.
Il terzo piano è un unica camera da letto con splendida vista sulla vallata.
L'impiantistica funziona solamente con VMC con recuperatore di calore e pochissime piastre elettriche ad integrazione nei periodi di grande freddo.
Per il resto la casa funziona senza riscaldamento la VMC ha lo scopo di distribuire il calore che si forma per captazione dalle finestre esposte a sud, ed ovest e distribuirlo uniformemente nell'intera casa.
Ora cerco di mettere piante e qualche foto interna
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer apr 18, 2012 9:39 am

bella la casa Gay di Paolo...

angel72

Messaggio da angel72 » mer apr 18, 2012 9:43 am

sul tetto ho visto la "linea vita"...attualmente è obbligatoria?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 9:54 am

angel72 ha scritto:sul tetto ho visto la "linea vita"...attualmente è obbligatoria?
Attualmente da parecchioooo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer apr 18, 2012 9:54 am

cavallopazzo83 ha scritto:bella la casa Gay di Paolo...
Per essere Attiva e passiva serve movimento altrimenti non si scalda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

angel72

Messaggio da angel72 » mer apr 18, 2012 10:33 am

Paolo Boni ha scritto:
angel72 ha scritto:sul tetto ho visto la "linea vita"...attualmente è obbligatoria?
Attualmente da parecchioooo
in liguria no, tanto se cadi dal tetto, fai due ruzzoloni e finisci in mare :mrgreen:
da noi con la casa ti consegnano i braccioli

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » gio apr 19, 2012 2:31 pm

Interessante, sai dirci che temperature max/min sono previste dentro senza attivare le piastre elettriche (che mi pare siano l'unico riscaldamento? Domanda forse scontata per gli addetti (ma visto che io non lo sono ..la faccio)...è a telaio vero? Per l'eccessivo freddo è previsto un minimo impianto di riscaldamento elettrico, e se uno avesse il problema contrario con una casa del genere, cioè se fosse in zone di caldo torrido, cosa si può prevedere per una casa passiva/attiva?

ALE.SUGAR

Messaggio da ALE.SUGAR » gio apr 19, 2012 3:16 pm

Ciao Paolo,

oltre alle domande interessanti di Guardingo, a cui mi associo, vorrei sapere, se possibile, la composizione della parete e del tetto, lo sfasamento termico, se dotata di tripli vetri, mq calpestabili e commerciali, se è previsto un raffrescamento...... ecc insomma qualche caratteristica in più sulla casa (anche con foto interne :wink: ). E' possibile sapere la ditta costruttrice trentina? e l'eventuale prezzo chiavi in mano della realizzazione? anche in mp se non è possibile pubblicizzarla :D
Grazie
Alessandro

franco mori

Messaggio da franco mori » gio apr 19, 2012 7:13 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:
Gio&Cri ha scritto:Wau,complimenti molto molto bella.In barba a chi sostiene che per aver un prodotto efficente in campo energetico si deve sacrificare il desainer
si infatti , come sempre sostenuto, anche un cubo in mano ad un architetto , diventa gradevole.....per cui non c e bisogno di spendere tanti soldi per fare una casa piena di spigoli, tetti, tettucci, terrazzi , terrazzini per avere un risultato estetico positivo....bravo Paolo! ( anche se hai pubblicato una foto un po taroccata....cioe' allungata e ristretta rispetto all originale!! :wink: )(ma sono sicuro che non e colpa tua....le agenzie di solito fanno queste cose, modificano i volumi con le prospettive per rendere l effetto piu'...fotografico!)

una domanda per Paolo....essendo una casa passiva come hai risolto il problema del garage? ho visto che c e un portone sezionale coibentato, e' sufficiente come isolamento? o hai dovuto montare una porta isolata all interno del garage? oppure il garage non ha accesso diretto alla casa?
Si la casa è praticamente un cubo col tetto a due falde
Per le foto non è colpa di nessun altro se non mia dato che ho dovuto utilizzare un grandangolo per riuscire a prenderla tutta visto che attorno le altre case la coprono un pochino. Per il garage non fa parte dell'involucro termico della casa e quindi internamente la parete che divide il garage dall'ingresso è anch'essa coibentata ed a tenuta d'aria (tra garage e corridoio interno c'è un portoncino blindato coibentato a tenuta identico a quello in facciata. Inoltre anche il solaio del garage è isolato.
In questo modo l'involucro termico è continuo e completamente a tenuta.
4 kWh/mqa secondo la certificazione trentina
8 kWh/mqa secondo la certificazione Passivhaus
Ciao Paolo
scusami se ti faccio ancora due domande....ma mi interessano per alcuni casi che sono capitati anche a me....

tra il garage e la casa c'e una porta REI , se si che REI? e' coibentata? le pareti del garage che resistenza hanno al fuoco?

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven apr 20, 2012 9:49 am

franco mori ha scritto: scusami se ti faccio ancora due domande....ma mi interessano per alcuni casi che sono capitati anche a me....

tra il garage e la casa c'e una porta REI , se si che REI? e' coibentata? le pareti del garage che resistenza hanno al fuoco?
Per me è così:
1) tra garage e casa non è necessaria la porta REI, ma una porta metallica a chiusura automatica (art. 2.1 del DM 01/02/1986) a meno che nel locale adiacente al garage non ci sia la caldaia a gas (allora la porta deve essere REI 120, secondo chiarimento fornito con Lettera-Circolare prot. n. P402 /4134 sott. 1 del 19 febbraio 1997);
2) pareti e solette di separazione REI60
C'è un poò di contraddizione tra il decreto e la circolare, ma così è :twisted:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... cumento=51

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 20, 2012 1:26 pm

Il guardingo ha scritto:Interessante, sai dirci che temperature max/min sono previste dentro senza attivare le piastre elettriche (che mi pare siano l'unico riscaldamento? Domanda forse scontata per gli addetti (ma visto che io non lo sono ..la faccio)...è a telaio vero? Per l'eccessivo freddo è previsto un minimo impianto di riscaldamento elettrico, e se uno avesse il problema contrario con una casa del genere, cioè se fosse in zone di caldo torrido, cosa si può prevedere per una casa passiva/attiva?
Quando abbiamo chiuso la struttura (l'involucro esterno) con gli infissi e senza nessun tipo d'impiantistica con all'esterno dai -5 ai -7 (era novembre-dicembre) dopo tre giorni con termometro appeso internamente la casa segnava 17 gradi.
Praticamente le piastre elettriche funzioneranno solamente nei periodo lunghi di freddo continuo (previsto anche durante il giorno) perchè se c'è il sole l'apporto calorico che penetra attraverso gli infissi scalda. Si la piastra elettrica è l'unico riscaldamento previsto.
No non è a telaio ma x-lam ben coibentato.
be con tutto il coibente previsto funziona anche al contrario e cioè è pensata per funzionare con caldo elevato che con freddo elevato.
Lo studio energetico è stato tarato per poter riuscire a mantenere una temperatura interna in periodo di caldo non superiore ai 24-25 gradi.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 20, 2012 1:28 pm

ALE.SUGAR ha scritto:Ciao Paolo,

oltre alle domande interessanti di Guardingo, a cui mi associo, vorrei sapere, se possibile, la composizione della parete e del tetto, lo sfasamento termico, se dotata di tripli vetri, mq calpestabili e commerciali, se è previsto un raffrescamento...... ecc insomma qualche caratteristica in più sulla casa (anche con foto interne :wink: ). E' possibile sapere la ditta costruttrice trentina? e l'eventuale prezzo chiavi in mano della realizzazione? anche in mp se non è possibile pubblicizzarla :D
Grazie
Alessandro
Appena ho un attimo di tempo preparo una bella presentazione con tutti i particolari costruttivi e le analisi eseguite.
Per la ditta e gli altri dati te li giro in MP.

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven apr 20, 2012 1:32 pm

Paolo Boni ha scritto:...Praticamente le piastre elettriche funzioneranno solamente nei periodo lunghi di freddo continuo (previsto anche durante il giorno) perchè se c'è il sole l'apporto calorico che penetra attraverso gli infissi scalda...
Ciao Paolo e complimenti anche da parte mia.
Puoi darmi le caratteristiche degli infissi: in particolare sono interessato ai vetri: stratigrafia, trasmittanza e soprattutto fattore solare.
Grazie

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 20, 2012 1:34 pm

franco mori ha scritto:
scusami se ti faccio ancora due domande....ma mi interessano per alcuni casi che sono capitati anche a me....

C'è un "semplice" portoncino blindato a tenuta che comunque garantisce una resistenza al fuoco (se non ricordo male) rei 60. Per le pareti e solai dell'autorimessa, oltre all'X-lam c'è il coibente e doppia lastra di fibrogesso che garantisce la tenura rei (non ricordo mai quanto ero riuscito ad arrivare come tenura rei dato che è passato parecchio tempo ma comunque ricordo che era ottima.
CIao Paolo

Rispondi