Alcune domande... :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

GretASamantha
Controllo antispam: cinque

Alcune domande... :)

Messaggio da GretASamantha » gio apr 19, 2012 10:17 am

Buongiorno a tutti, buongiorno Fabrizio!
Avrei alcune domande da farvi :)

1. Mia madre sta usando l'olio d'oliva come crema corpo e viso, ma si lamenta dell'odore -.- c'è per caso qualcosa di naturale che possa aggiungere all'olio d'oliva in modo che mascheri un pò il suo odore? Lei pensava a qualche olio essenziale...io invece non sono convinta quindi chiedo a voi!!

2. Voglio comprare il burro di karitè puro per farmi un deodorante in crema; ma da qualche parte ho letto che si può anche usare sui capelli...è vero? Fa tipo effetto balsamo? Se così fosse, avrei risolto il problema balsamo *-*

Grazie mille :)

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Re: Alcune domande... :)

Messaggio da Akiramy » gio apr 19, 2012 1:44 pm

Per il balsamo c'è chi usa l'ammorbidente di officina naturae oppure impacco preshampo con olio di cocco se non erro.

sweetie

Messaggio da sweetie » gio apr 19, 2012 1:48 pm

1) quando si usano gli oli essenziali per profumare bisogna stare attenti che non diano reazioni allergiche come dermatiti o altro perchè sono molto concentrati, potresti preparare 100ml di olio a cui aggiungi qualche gtt di olio essenziale di lavanda ad esempio. o potresti preparare un composto fatto da metà olio oliva e metà jojoba (ad es. quello dei provenzali che si trova in tutti i supermercati e non costa nemmeno tanto) che non ha un odore particolare o olio di riso (quello scotti per intenderci), isomma taglialo con qualche altro olio e vedi cosa vien fuori...
2) il burro di karitè puoi metterlo sui capelli bagnati come balsamo e poi risciaqui, ma mettine poco sennò ti super unge (almeno che tu non abbia i capelli stra secchi)

sweetie

Messaggio da sweetie » gio apr 19, 2012 1:49 pm

l'ammorbidente come balsamo? quello per i panni? io uso quello della linea solara per i capi in lavatrice, ma dici che va bene pure per i capelli?????

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » gio apr 19, 2012 1:52 pm

sempre per il balsamo potresti anche fare l'ultimo risciacquo con l'acido citrico, sembra incredibile ma funziona...
ovviamente non ha nessun profumo
ciao
sara

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 19, 2012 1:55 pm

GretASamantha ha scritto:2. Voglio comprare il burro di karitè puro per farmi un deodorante in crema; ma da qualche parte ho letto che si può anche usare sui capelli...è vero? Fa tipo effetto balsamo?
Secondo me è difficile da lavare via, essendo, a temperatura ambiente, compatto.
Potresti provare un olio, come diceva Akiramy, ma dipende dall'effetto che cerchi: sui miei capelli lisci, sottili e lunghi, ad. es., l'olio di semi di lino (pre-shampoo) ammorbidisce e lucida ottimamente, ma purtroppo non li mantiene abbastanza districati :roll:, percui alterno.
sweetie ha scritto:l'ammorbidente come balsamo? quello per i panni? io uso quello della linea solara per i capi in lavatrice, ma dici che va bene pure per i capelli?????
L'ON tradizionale ha un INCI talmente semplice che si può usare, qui sul forum c'è già chi lo fa: prova a confrontarlo col Solara.

Ciao :D

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 19, 2012 1:57 pm

Sara73 ha scritto:sempre per il balsamo potresti anche fare l'ultimo risciacquo con l'acido citrico, sembra incredibile ma funziona...
Il citrico districa anche?
Grazie :)

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » gio apr 19, 2012 2:32 pm

si!
ho i capelli lunghi fino alle spalle e pure tanti ma li districa! :)
uso circa60 ml della soluzione di citrico al 20% (che ho sempre pronta per la lavatrice) e la diluisco in una brocca da circa 2 litri con l'acqua calda sotto la doccia.
ciao

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio apr 19, 2012 3:10 pm

:idea: Allora con acqua fredda (aiuta a chiudere le squame) funzionerà ancora meglio!
Proverò presto, grazie mille Sara :D

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » gio apr 19, 2012 3:39 pm

prego!
hai ragione sull'acqua fredda, è che d'inverno non ho coraggio...
ciao :D

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio apr 19, 2012 3:49 pm

GretASamantha ha scritto:2. Voglio comprare il burro di karitè puro per farmi un deodorante in crema; ma da qualche parte ho letto che si può anche usare sui capelli...è vero? Fa tipo effetto balsamo? Se così fosse, avrei risolto il problema balsamo
Lo scopo del balsamo è quello di neutralizzare la carica elettrica dei capelli e quindi districarli, il burro di karitè questo non lo fa in quanto è solo un emolliente, quindi non potrà mai essere usato come e al posto di un vero balsamo con condizionanti ma solo come impacco pre shampoo, se piace.
Per quanto riguarda il punto 1 attenzione, perchè il solo olio sulla pelle può essere molto disseccante, è sempre preferibile usare un olio su pelle umida, meglio ancora è usare una crema vera e propria, ecobio :D

GretASamantha

Messaggio da GretASamantha » gio apr 19, 2012 6:33 pm

sweetie ha scritto:1) quando si usano gli oli essenziali per profumare bisogna stare attenti che non diano reazioni allergiche come dermatiti o altro perchè sono molto concentrati, potresti preparare 100ml di olio a cui aggiungi qualche gtt di olio essenziale di lavanda ad esempio. o potresti preparare un composto fatto da metà olio oliva e metà jojoba (ad es. quello dei provenzali che si trova in tutti i supermercati e non costa nemmeno tanto) che non ha un odore particolare o olio di riso (quello scotti per intenderci), isomma taglialo con qualche altro olio e vedi cosa vien fuori...
E' quello che sospettavo io infatti!! Grazie mille per il consiglio di usare olio di oliva e jojoba / riso, proverò subito! :D

E grazie mille a tutte per le risposte, mi siete state molto di aiuto ;)

GretASamantha

Messaggio da GretASamantha » gio apr 19, 2012 6:38 pm

Laura12 ha scritto:
GretASamantha ha scritto:Per quanto riguarda il punto 1 attenzione, perchè il solo olio sulla pelle può essere molto disseccante, è sempre preferibile usare un olio su pelle umida, meglio ancora è usare una crema vera e propria, ecobio :D
Che vuol dire? Cioè è meglio una crema corpo (ovviamente eco-bio) piuttosto che l'olio naturale di oliva o riso???

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio apr 19, 2012 6:46 pm

Esattamente, una crema ecobio ben fatta è un cosmetico davvero completo rispetto ad un semplice olio vegetale, la crema è un'emulsione completa che consente di apportare alla pelle sia fattori idratanti che emollienti; l'olio vegetale è solo emolliente, e spesso in assenza di acqua con il solo olio la pelle si secca, inaridisce.

GretASamantha

Messaggio da GretASamantha » ven apr 20, 2012 12:12 pm

Ok tutto chiarissimo! :) Grazie a tutte!!!! :mrgreen:

Rispondi