Olio di mandorle vecchio, come utilizzarlo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Controllo antispam: cinque

Olio di mandorle vecchio, come utilizzarlo?

Messaggio da Estelle » lun apr 16, 2012 7:44 pm

Ho trovato un flacone di olio di mandorle aperto da più di un anno e consumato parzialmente. Aprendolo si sente un'odore non di rancido, ma simile a quello dell'olio esausto delle friggitrici, cosa che da nuovo non aveva. Visto che c'è n'è circa un quarto di litro mi dispiace buttarlo, si potrà ancora usare sulla pelle, magari prima della doccia, oppure farà male?
Se non posso più usarlo come cosmetico, posso recuperarlo unendolo ad altri oli per fare del sapone da bucato? Se si, in che percentuale va messo e quale olio è più adatto alla miscela? Dovrei smaltire anche dell'olio di colza, comprato per curiosità in un supermercato all'estero durante le vacanze della scorsa estate, ma rimasto chiuso in dispensa perchè alla fine non sembra così appetibile :mrgreen: in famiglia preferiamo ancora l'italianissimo olio d'oliva.
Al limite potrei fabbricare un bel po' di sapone da bucato procurando per l'occasione qualche olio economico al supermercato sotto casa e fare un sapone di oli misti, se mi consigliate il tipo più adatto farò un acquisto mirato :)

Fabrizio Zago

Re: Olio di mandorle vecchio, come utilizzarlo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:17 pm

Credo che un olio ossidato non faccia bene alla pelle e quindi usarlo come base da saponificare mi sembra la soluzione più saggia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi