Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
cri_15
Messaggio
da cri_15 » mar apr 17, 2012 2:17 pm
luca_tn ha scritto:..eh alla fine l'idea era di stare sul gpl, tuttavia il nocciolo della questione era se potevo o meno mettere la caldaia (e boiler acqua calda) nell'interrato, provvisto di finestra e con una parete per la maggior parte libera...
credo di si, perchè nel locale di installazione della caldaia hai la possibilità di praticare un foro nella parte bassa, xò non sono sicuro perchè magari, parlando genericamente di piano interrato, la cosa non è possibile (qls fornitore di gpl ti può dare qs risposta al volo).
Al limite vai con caldaia al piano terra e boiler (ma sei obbligato a metterlo?) nel piano interrato
-
luca_tn
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da luca_tn » mar apr 17, 2012 2:27 pm
cri_15 ha scritto:luca_tn ha scritto:..eh alla fine l'idea era di stare sul gpl, tuttavia il nocciolo della questione era se potevo o meno mettere la caldaia (e boiler acqua calda) nell'interrato, provvisto di finestra e con una parete per la maggior parte libera...
credo di si, perchè nel locale di installazione della caldaia hai la possibilità di praticare un foro nella parte bassa, xò non sono sicuro perchè magari, parlando genericamente di piano interrato, la cosa non è possibile (qls fornitore di gpl ti può dare qs risposta al volo).
Al limite vai con caldaia al piano terra e boiler (ma sei obbligato a metterlo?) nel piano interrato
il boiler (credo, non ne so molto) e' come accumulatore collegato al solare termico (?)
-
cri_15
Messaggio
da cri_15 » mar apr 17, 2012 2:59 pm
Sicuramente 300 litri di boiler sono abbinati al solare, non puoi (per motivi paesaggistici) o non ti piace un sistema a circolazione naturale, tipo questo, che ha una discreta integrazione nel tetto e si può abbinare a una qls caldaia combinata a condensazione:
http://www.solcrafte.com/sites/all/them ... ure-IT.pdf